Autore Topic: dolore anca sx  (Letto 8449 volte)

Offline matteo32

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
dolore anca sx
« il: Novembre 30, 2011, 10:50:58 pm »
Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema che da un mesetto circa sta disturbando le mie uscite di corsa.
Premetto che sono un runner dal 2008, ho corso 5 maratone diverse mezze ecc ecc sempre a livello amatoriale
ma nel mio piccolo credo soddisfacenti.
Alla fine della maratona di Venezia 2010, per dolori in particolare ai polpacci, ho deciso di prendermi un periodo di
riposo e solo all'inizio si agosto del 2011 mi sono deciso ad iniziare una preparazione per la maratona di Roma.
Non ho mai smesso realmente di correre, ma non arrivavo mai a più di 20 25km a settimana, combinando magari qualche uscita in bici da corsa.
Appena iniziato la preparazione, ho subito una brutta distorsione alla caviglia del piede destro, con versamento e parziale
lesione tendinea. Passato il periodo di convalescenza di 1 mese, ho ricominciato e tra settembre e ottobre, ho corso
circa 250km. A novembre ho iniziato a darci un pochino più dentro e sono arrivato proprio stasera a 225km.
Il fastidio (perchè di questo si tratta) si è presentato all'inizio di ottobre ad entrambe le anche, per poi passare ultimamente
solo alla parte sx. Tale fastidio lo sento dopo l'allenamento, per poi sparire al risveglio. Sto facendo esercizi di potenziamento del core per cercare di far passare il fastidio, ma con scarsi (al momento) risultati. Mi chiedo se il problema è da ritenersi momentaneo o se in un qualche modo è legato alla distorsione e merita quindi approfondimenti medici.
Spero di essere stato sufficientemente comprensibile...
grazie per ogni consiglio
Matteo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore anca sx
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2011, 03:51:58 pm »
Matteo,
è facile che una distorsione causi un disallineamento del bacino perché costringe a caricare sull'arto sano e quindi tenere un atteggiamento storto.

Io cercherei di risolvere completamente la distorsione manipolando la caviglia e poi lavorando a livello muscolare sull'anca si dovrebbe guarire il fastidio, se di questo si tratta.
Immagino che non hai dolore di notte e da fermo, quindi penso più che altro ad un disturbo muscolare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline matteo32

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:dolore anca sx
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2011, 09:58:35 am »
Dr.Defilippo la ringrazio
è esattamente la mia situazione, non sento dolore se non dopo l'attività.
Cercherò a questo punto di potenziare muscolarmente la zona, cosa che ho già iniziato a fare.

grazie
approfitto per augurarLe Buone Feste
saluti cordiali
 Matteo