Autore Topic: Dolore al tendine d'achille sinistro  (Letto 9524 volte)

Offline 5gabriele

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Dolore al tendine d'achille sinistro
« il: Maggio 24, 2012, 01:16:36 pm »
Buongiorno. Pratico attività calcistica a livello amatoriale e l'ultima stagione ho dovuto convivere con fastidiosi dolori al tendine d'achille sx. Ho interrotto per diversi periodi l'attività sportiva, in quanto il fastidio spesso si tramutava in dolore e nell'impossibilità di spingere correttamente con la gamba sx; portandomi a zoppicare anche nei periodi peggiori (pre-natalizi) per alcuni giorni dopo le partite o gli allenamenti. Zoppia causata dall'impossibilità di alzare il tallone da terra, come mancasse la forza.
Dopo un paio di mesi di inattività, causati da una ricaduta di una vecchia distorsione alla caviglia dx, ho ripreso a giocare ma il dolore al tendine sx è ricomparso. L'unica differenza è che ho portato a termine diverse partite e/o allenamenti con dolore, ma meno forte e che il giorno dopo non mi impediva di deambulare correttamente. Durante questo periodo ho fatto diverse sedute di fisioterapia, massaggi e applicazioni di arnica e ghiaccio. Il tutto appunto mi consentiva di affrontare partite ed allenamenti, ma con perdurare sempre di fastidio/dolore.
I fisioterapisti che ho consultato hanno messo tutti in correlazione il dolore al tendine sx con la vecchia distorsiona alla caviglia dx. Questa distorsione, avvenuta ad ottobre 2010, mi ha costretto a diversi mesì di inattività, ed è stata accompagnata anche dalla rottura del legamento esterno. Tutt'oggi permane una certa rigidità della caviglia e una flessione ridotta, che secondo i fisioterapisti causa una scorretta postura durante la corsa e di riflesso i problemi al tendine sx.
Ora voglio approfondire la situazione e il prossimo mercoledì ho fissato una ecografia. Successivamente mi rivolgerò ad ortopedico/fisiatra.
Chiedo comunque parere cortese sulla mia situazione.

Ringrazio e saluto

Gabriele



Offline 5gabriele

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Dolore al tendine d'achille sinistro
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2012, 07:21:41 pm »
Questo il responso della ecografia fatta oggi:
"Il tendine di achille di sinistra si presenta lievemente aumentato di spessore rispetto al controlaterale soprattutto a livello della giunzione mio-tendinea con ecostruttura che per un breve tratto appare minimamente disomogenea, in un quadro compatibile con iniziale tendinosi. Non sono riconoscibili segni di versamento peritendineo, nè raccolte".

Ringrazio.

Gabriele

Offline menca85

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Dolore al tendine d'achille sinistro
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2012, 12:05:58 pm »
ciao,
Ti rispondo in quanto mi sono rotto 4 anni fa il tendine d'achille sx, leggendo quello che dice l'ecografia credo che tu possa stare piuttosto tranquillo, considera però che la tendinosi è il primo stato degenerativo del tendine, considera che io prima di romperlo ho lasciato che si sfilacciasse tutto per incompetenza del mio fisioterapista. Che tipo di lavoro fai? Se fai un lavoro sedentario e tutte le volte che ti alzi zoppichi allora comincia a preoccuparti un pò di più, a me lo faceva prima della rottura, controlla anche se la parte dietro del tallone sia più gonfia rispetto all' altro piede.
Spero che questi consigli ti siano stati d'aiuto, comunque il miglior consiglio che posso darti è quello di farti vedere da un bravo specialista.

Tommaso

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore al tendine d'achille sinistro
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2012, 05:39:57 pm »
In questi casi io manipolo la caviglia e il piede manualmente. è facile che sia dovuto alla vecchia distorsione.