Autore Topic: dolore al gluteo molto complicato...  (Letto 12392 volte)

Offline manu72

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
dolore al gluteo molto complicato...
« il: Aprile 24, 2012, 12:21:12 am »
Caro Dottore,
sono un atleta di atletica leggera professionista e a fine dicembre mi sono infortunato procurandomi una distrazione di primo grado al gluteo piccolo...da lì è iniziato il mio "calvario".
La lesione muscolare è ovviamente rientrata (anche se non sono mai stato fermo) però da allora ho dolori alla palpazione del gluteo che si irradiano spesso anche sotto la natica e prendono parte della coscia. In più dolore anche quando mi giro a letto e con lo slancio indietro della gamba (dolore al basso gluteo)
La risonanza magnetica ha riscontrato una protrusione L4-L5 ma i sintomi credo che siano più di sindrome del piriforme! Sbaglio? E' possibile che dopo innumerevoli terapie (tecar - laser ed altro) non mi sia ancora passato? Il dolore si accentua moltissimo quando faccio sprint...meno con corsa un po' più lenta e 0 con corsa lenta. Come potrei fare per risolvere del tutto il problema? Esiste, in una ipotesi lontana, l'intervento chirurgico? E nel caso quali sono i tempi di recupero?
Quale esame mi consiglia di fare? Dall'ecografia non esce mai niente!


Aspetto una sua risposta ed intanto la ringrazio per la disponibilità!



Offline Rich89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 25
Re:dolore al gluteo molto complicato...
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2012, 04:50:37 pm »
Sono un atleta di atletica leggera come te...
anche io ho sofferto della sindrome del piriforme questo inverno durante la preparazione invernale...io l'ho risolta con delle manipolazioni sulla parte interessata..trova un bravo fisioterapista o osteopata che sia in grado di farlo..è molto ma molto dolorosa...(io ho pianto dal dolore) ma l'effetti sono molto efficaci sin da subito, per farti capire zoppicavo quando cammiavo e dopo averle fatte x 2 giorni di fila ho ripreso a correre senza problemi.

Offline manu72

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:dolore al gluteo molto complicato...
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2012, 09:29:52 pm »
dove avevi precisamente dolore e quando? che manipolazioni ti hanno fatto?


grazie mille!

Offline Rich89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 25
Re:dolore al gluteo molto complicato...
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2012, 11:55:20 pm »
guarda a un certo punto avevo dolore su tutto il gluteo...ma quando mi diagnosticarono il probblema era la sindrome del piriforme...le manipolazioni x quello che so io avendole provate in quel caso, mi andava in profondita sulla parte interessata e girava con il gomito...un male assurdo!!!prova a chiedere a un fisio!!!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore al gluteo molto complicato...
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2012, 05:09:30 pm »
Concordo con rich89. piú che laser e tecar avresti bisogno di manipolazioni al piriforme e allla schiena o di correggere l'assetto dell'arto. si la tua sembra una classica sindrome del piriforme. non credo che tu abbia mai avuto lesioni al piccolo gluteo, io non ne ho mai viste!