Autore Topic: distrazione del gemello mediale  (Letto 26656 volte)

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
distrazione del gemello mediale
« il: Novembre 25, 2010, 10:42:14 pm »
salve ho appena scoperto il vs forum e approfitto subito della vs professionalita' con una domanda e cioe':
ho 43 anni e da 10 mesi circa ho ripreso a fare attivita sportiva ( tennis) 3/4 volte la settimana dopo circa dieci anni di inattivita' , seguita comunque da una buona preparazione in crescendo e in questi mesi ho avuto,  prima la distrazione di un gemello , poi a distanza di 5 mese, 10 gg. fa, dell'altro . e' solo sfortuna o esiste una relazione? ( ho comunque una buona muscolatura e' non ho mai sofferto nulla a livello muscolare). grazie, cordialmente stefano.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2010, 12:30:58 am da stefano2005 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2010, 12:11:40 am »
Stefano,
passati i 30 anni i muscoli danno più problemini, ovviamente dopo i 40 la situazione non può che peggiorare.

Io credo che sia abbastanza normale, è importante fare un buon riscaldamento e allenarsi molto gradualmente per riprendere gli stessi ritmi di 10 anni fa.

Ti consiglio un buon ciclo di massaggi  oppure  di Tecar terapia®  (se queste terapie non sono controindicate per altri disturbi di cui soffri).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:55:00 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2010, 12:38:44 am »
salve, la ringrazio per la sollecita risposta, mi permetta di approffitare ancora dalla sua professionalita' sto' seguendo una terapia di ultrasuoni, magneto e ionofo...e' comunque efficace o dovrei comunque fare altre terapie? ancora grazie stefano.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2010, 10:00:45 am »
Stefano,
gli ultrasuoni spesso li utilizziamo anche noi associati alla Tecar Terapia® .
Per quanto riguarda la magneto terapia (https://www.fisioterapiarubiera.com/Magneto_terapia.htm) di solito serve per trattare ossa e articolazioni, anche se sul mercato ci sono delle macchine che lavorano ad alta frequenza su muscoli e tendini.
Per quanto riguarda la Ionoforesi, io non sono un sostenitore dell'elettroterapia in generale, quindi non te la consiglierei.

La macchina per eccellenza in questi casi è la Tecar® .

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:21:46 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2010, 03:54:43 pm »
sono passate 2 sett, e ormai da 2 gg.  poggio il piede senza dolore con movimenti normali. posso gia' fare esercizi e un po di ciclette per recuperare tono muscolare o e ancora presto. non sento piu dolore neanche massaggiando la zona distratta. grazie, cordialmente stefano

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2010, 06:22:22 pm »
Stefano,
gli esercizi senza carico con il piede li puoi fare tranquillamente, anzi ti aiuteranno nella ripresa dell'attività.
Puoi sdraiarti supino con il tallone fuori dal bordo del lettino e disegnare dei cerchi con l'alluce oppure fare un movimento avanti-indietro con la punta del piede.

Quando questi movimenti non ti daranno più fastidio prova a fare stretching con il muscolo dolcemente, se nemmeno questo provoca i sintomi puoi iniziare a correre gradualmente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2011, 10:32:34 pm »
Di nuovo salve dottore, dopo 2 mesi di stop ho ricominciato a fare attivita' aportiva da circa un mese ho ripreso a giocare a tennis tre volte la settimana precedendo il gioco da esercizi di stracing e corsetta su tapie e proprio 2 giorni fa' dopo una ora di gioco, ho sentito nuovamente il polpaccio tirare, (una piccola pietrata), ho interrotto dolorante e mi sono rivolto a un massaggiatore che massaggiandomi a constatato la contratture su ambedue gli arti. dopo la seduta dolorosa sono stato subito meglio, ho ripreso a camminare senza avvertire i dolori della volta precedente. dopo 3 sedute sto molto meglio, ma oggi per scrupolo ho fatto una ecografia. Questo e' l'esito:presenza di una area ipoecogena con contenuto fluido corpus colato che si estende longitudinalmentein sede sottofasciale per oltre 50 mm, da riferire ad ematona in via di organizzazione da lesione parziale di alcune fibre del suddetto muscoloalla giunzione mio tendinea distale. tale ematoma e' insorto in corrispondenza di una precedente lesione dello stesso muscolo, non si rilevano immagini riferibili a calcificazioni.
Mi scusi dottore ma che devo fare????ogni tre mesi mi scasso di nuovo!!!!!
i massaggi mi hanno slegato tantissimo, posso continuare a farli unitamente a che cosa, quale terapia !!! tecar!!!
la ringrazio antecipatamente, cordialmente stefano.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2011, 11:30:17 am »
Stefano,
la mia esperienza in fatto di ematomi duri o organizzati è che se vengono trattati con i massaggi o con gli elettromedicali sbagliati, non passano.
Per le lesioni muscolari e gli ematomi la macchina migliore è scuramente la Tecarterapia® , in alternativa puoi provare l'onda d'urto, puoi trovare informazioni anche qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/Onde_d'urto.htm.
I massaggi non risolvono il problema, soprattutto in caso di lesione muscolare, io farei la Tecar® perché chiude la lesione e fa riassorbire l'ematoma.
Per il discoros delle recidive, sicuramente c'è qualcosa che non va nella preparazione oppure hai una forte predisposizione alle lesioni muscolari, quindi mi concentrerei su un opera di prevenzione cambiando tipo di allenamento e cerando di fare degli allungamenti globali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:21:23 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2011, 05:24:38 pm »
grazie dottore, gentile come sempre, da lunedi mi prenotero', per un ciclo di tecar e spero che il problema si risolva a breve. quante sedute pensa saranno neccessarie ?, a conclusione sara neccessario continuare con i massaggi??
grazie e buona giornata

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2011, 10:54:18 pm »
Stefano,
nel precedente post c'è scritto che sono 50 millimetri di area ipoecogena, ma non si capisce se è l'ematoma o la lesione, soprattutto non c'è nessun riferimento alla larghezza.
Una seduta di tecar terapia chiude un millimetro al giorno, ma generalmente non ne facciamo più di 20 anche se la lesione è di 5 o 7 centimetri, poi aspettiamo un mese per dare il tempo di chiudere la lesione al corpo e al termine eseguiamo un altra ecografia di controllo.
Prova a contattare l'ecografista per farti spiegare meglio oppure prova a postare l'immagine sul forum o se non riesci a inviarmela per e-mail, così proviamo a capirci qualcosa.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2011, 01:10:36 am »
salve dottore, penso che il riferimento sia all'ematoma, in quanto la lesione non puo' essere cosi estesa cammino senza avvertire dolore e riesco gia a fare degli esercizi con il piede senza problemi. la volta precedente ho zoppicato avvertendo dolore per circa 10 gg. lunedi al rientro in ufficio le mandero la foto comunque. grazie troppo gentile.
cordialmente stefano.

 ps domanda sciocca:: e' possibile avere versamento esteso senza lesione o comunque con una lesione minima, dal momento che cammino senza sentire dolore.
 grazie ancora stefano

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2011, 11:54:57 am »
Stefano,
si il versamento si può avere anche senza la lesione, se avviene uno stiramento, l'allungamento violento dei vasi capillari ne può causare la rottura con consenguente ematoma.
Io vedo più che altro ematomi provocati da distorsioni, lesioni e contusioni, ma in linea teorica può essere causato da uno stiramento.
Può darsi che nel tuo caso ci fosse già da prima, ma ora si sta organizzando e diventando duro o solido.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2011, 04:56:08 pm »
salve dottore come da post le invio le ecografie per posta grazie stefano

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2011, 11:08:41 pm »
salve dottore, che mi dice delle ecografie, sono messo male!!
la ringrazio antecipatamente, stefano

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2011, 12:24:36 am »
Stefano,
mah, non sono un ecografista, ma l'area scusa e disomogenea c'è realmente.
Se inizi un ciclo di tecar, io ne farei 10 e al termine valuterei le condizioni del polpaccio, se il dolore è passato puoi iniziare gradualmente gli allenamenti, altrimenti dovresti vedere se è il caso di farne ancora o se è sufficiente un programma di stretching e allungamenti globali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #15 il: Marzo 03, 2011, 09:48:54 pm »
grazie dottore .. come sempre !!
a presto e buon forum a tutti

Offline stefano2005

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2011, 11:30:36 am »
Ancora salve dottore, sono passati ormai 43 gg. dall'incidente al polpaccio, dopo 10 sedute di tecar®  ho ripreso gli allenamenti a giorni alterni con una corsa di circa 30 minuti seguita da allungamenti e streching senza piu avvertire dolore. 2 giorni fa ha fatto l'ecografia che cosi recita:
diametri massimi attuali dell'area ipoecogenaprecedentemente segnalata, pari a mm 12/4/8 circa a contorni regolari e netti, compatibile con esiti da pregressa lacerazione in fase di organizzazione. non si osservano calcificazioni.
Mi sembra che dai 50 mm della precedente eco sia un successo.
 lei che ne pensa, posso forzare un pochino e acvventurarmi con qualche discesa in campo soltanto per palleggiare. grazie antecipatamente, stefano serra
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:22:25 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: distrazione del gemello mediale
« Risposta #17 il: Aprile 10, 2011, 12:04:46 am »
Stefano,
sei clinicamente guarito, soprattutto se non hai male.
Praticamente si è formato un esito fibroso cicatriziale compatibile con la lesione avvenuta, non c'è calcificazione o formazione di una cicatrice, quindi devi solo stare attento e fare molti allungamenti.
Io aggiungerei anche del lavoro eccentrico o negativo per mettere le fibre muscolari in serie, questo serve per diminuire il rischio di recidive.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista