Autore Topic: Distorsione Ginocchio, referto RMN  (Letto 11134 volte)

Offline yuri92

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Distorsione Ginocchio, referto RMN
« il: Maggio 25, 2011, 11:36:32 am »
Salve Dottore, sono un atleta di Taekwondo WTF(arti marziali) e faccio attività a livello agonistico. Il 27 aprile ho avuto un trauma al ginocchio dopo aver tirato un calcio un un bersaglio. Dopo due giorni ho fatto una RMN il cui referto dice :

Regolare morfologia e segnale di entrambe le fibro cartilagini articolari.
Disomogeinità di segnale intralegamentosa del LCA, come per trauma distrattivo di modesta entità.
Nella norma appare il comparto capsulo legamentoso.
La rotula nei gradi di flessione studiati è in asse.
Modesta quota fluida paracondilare bilaterale.

Dal referto, hanno deciso di mettermi il gesso per 10 giorni, dicendomi che era una distrazione del Crociato Anteriore. Dopo che ho tolto il gesso sono andato a farmi visitare da un ortopedico che mi ha controllato il ginocchio, e mi ha detto che è stabile e che potevo subito iniziare attività fisica però in modo graduale.
Io è dal 10 maggio che ho iniziato di nuovo a fare attività, ma ancora oggi sento una senzazione strana al ginocchio (però non è dolore forte, solo leggero fastidio) che non mi fa andare al 100%, forse anche per paura mia. Poi non so se è normale ma spesso sento scricchiolare il ginocchio infortunato, ma questo non mi procura alcun fastidio. Volevo sapere, anche se so che tramite internet è un po' difficile, se posso stare un po' più tranquillo, se devo mettermi qualche fasciatura e cose del genere, creme ecc.. dato che domenica ho una gara importante e devo stare quantomeno all'80% delle mie capacità.. Ripeto, Gli allenamenti li riesco a fare, ma con la gamba che si era infortunata non tiro calci con la mia massima velocità e potenza.  La ringrazio. Yuri



Offline Ose90

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re: Distorsione Ginocchio, referto RMN
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2011, 08:48:20 pm »
Scusa quando hai dato il calcio ah momento del trauma hai sentito un crack (tipo rottura di una carota)

Offline yuri92

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Distorsione Ginocchio, referto RMN
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2011, 12:59:08 am »
Scusa quando hai dato il calcio ah momento del trauma hai sentito un crack (tipo rottura di una carota)

si piu o meno.. diciamo..

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione Ginocchio, referto RMN
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2011, 01:25:38 am »
Yuri,
La tranquillità non te la può dare la risonanza, ci vuole una visita ortopedica e la conferma di una risonanza, ma a volte anche i migliori medici hanno dei dubbi.
C'è un intervento che si chiama artroscopia di ginocchio, cioè aprono e guardano perché alcune volte la RMN e i test non danno certezze.
Ora, se il tuo ortopedico è bravo puoi stare tranquillo, ti ha fatto dei test tensionando la gamba avanti, indietro, in rotazione e lateralità?
L'osservazione di Ose90 è corretta, ma ora il ginocchio è gonfio?
Riesci a piegarti per terra al limite?

L'unico mio dubbio è l'utilità del gesso che non si usa più per le distorsioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline yuri92

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Distorsione Ginocchio, referto RMN
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2011, 02:13:27 am »
Yuri,
La tranquillità non te la può dare la risonanza, ci vuole una visita ortopedica e la conferma di una risonanza, ma a volte anche i migliori medici hanno dei dubbi.
C'è un intervento che si chiama artroscopia di ginocchio, cioè aprono e guardano perché alcune volte la RMN e i test non danno certezze.
Ora, se il tuo ortopedico è bravo puoi stare tranquillo, ti ha fatto dei test tensionando la gamba avanti, indietro, in rotazione e lateralità?
L'osservazione di Ose90 è corretta, ma ora il ginocchio è gonfio?
Riesci a piegarti per terra al limite?

L'unico mio dubbio è l'utilità del gesso che non si usa più per le distorsioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

No il ginocchio non è più gonfio.. e riesco a piegarmi a terra al limite.. non ho problemi, è solo che sono un po' frenato appena sento qualcosa di strano che spiegavo prima quando calcio.. l'ortopedico mi ha fatto esattamente quei test e mi ha detto che è abbastanza stabile... Ripeto, forse sarà un problema mio psicologico... Ripeto, sento soltanto a volte un po' di fastidio al ginocchio in generale non necessariamente sul crociato anteriore dove mi sono fatto male.. GRAZIE per la risposta

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione Ginocchio, referto RMN
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2011, 11:26:43 pm »
Yuri,
il dolore non deve per forza essere psicologico, ma se non ci sono lesioni puoi continuare a fare sport tranquillamente, se non passa dovrai fare delle terapie, ma non mettiamo il carro davanti ai buoni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista