Fisioterapia per tutti

Sezione Fisioterapia => Fisioterapia sportiva => Topic aperto da: Sibus - Novembre 27, 2013, 09:02:34 am

Titolo: Distorsione Caviglia
Inserito da: Sibus - Novembre 27, 2013, 09:02:34 am
Salve buon giorno,
ieri sera mentre giocavo una partita di calcetto, nel modo di intervenire su un pallone ho poggiato male il piede destro, provocando una distorsione, gran dolore. Non ho tolto la scarpa e ho messo subito del ghiaccio.  Togliendo la scarpa dopo circa 2 orette la parte destra della caviglia ( non so spiegarmi meglio, scusi l ignoranza, allego una foto) è gonfiata. Ho messo subito la lasonil, coperta da uno strato di pellicola da cucina, e successivamente da una fascia. Un mese e mezzo fa ho avuto un'altra distorsione nello stesso piede, dolore molto più forte, dopo 20 25 gg con le cure adatte mi sono ripreso.
Stanotte non ho potuto dormire, il dolore non era fortissimo ad intermittenza come l altro giorno, ma bensì moderato ma continuo. Unica cosa che mi preoccupa è l'impossibilità di muovere l'alluce; provandolo a muovere con le dita, mi tira tutto il piede.

Ora, sono qui per accettare suoi consigli, considerando che Sabato ho l'esame della patente e devo riuscire, se pur soffrendo, a muovermi il piede, quantomeno per usare freno e accelerazione.  La ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.



Ecco qui l'immagine della caviglia :


(https://i41.tinypic.com/bm0cw.jpg)
Titolo: Re:Distorsione Caviglia
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 14, 2013, 01:59:05 pm
Sibus,
il problema dell'alluce si deve valutare tra 1/2 giorni perché con questo dolore acuto non si può valutare bene.
Se ci sono dei disturbi al nervo, non dovrebbe dare solo sintomi all'alluce, anzi, dovrebbe colpire soprattutto le ultime 2 dita.

Per i primi tempi devi tenere sollevato il piede per favorire la riduzione del gnofiore.
Puoi velocizzare il recupero con una benda all'ossido di zinco.
DOpo 2/3 giorni puoi fare fisioterapia, la cosa migliore sono le manipolazioni articolari della caviglia.