Autore Topic: Decorso post operatorio LCA  (Letto 17381 volte)

Offline salioz

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Decorso post operatorio LCA
« il: Dicembre 12, 2011, 01:59:49 pm »
Salve dottore,
le scrivo per porle i miei dubbi.
Da 48 giorni ho effettuato la ricostruzione del LCA ginocchio sinistro con semitendinoso e gracile.
Ho iniziato sin da subito la riabilitazione e adesso dopo circa 30 sedute di fisioterapia ho acquisito un buona flessione ed estensione del ginocchio. In sostanza i fisioterapisti mi dicono di aver recuperato l'articolazione e che se non fosse per il gonfiore che si presenta ancora un pò avrei recuperato totalmente. (Riesco ad andare in cyclette e tapis roulant senza alcun problema). 
Nonostante ciò, la parte che va dal ginocchio in giù si presenta ancora un pò gonfia al punto che se premo con le dita la parte gonfia mi resta per qualche minuto un fossettino. Inoltre, essendo il ginocchio un pò gonfio non riesco a chiuderlo totalmente con facilità. i fisioterapisti mi dicono che il gonfiore è normale e non è eccessivo, ma passerà.
Da premettere che non prendo più farmaci, pertanto è opportuno il giacchio per ridurre il gonfiore?
Sento pure contratta la parte dietro del quadricipite e polpaccio anche se molto meno rispetto ai primi giorni di fisioterapia (dovuto forse al potenziamento che sto facendo per adesso?).
Infine, quando cammino (ho abbandonato le stampelle da 3gg) nel piegare la gamba sento ancora come se il ginocchio tira, come se il movimento non è fluido (soprattutto a freddo, magari dopo un pò che sono seduto)  e di tanto in tanto (non sempre, ma soprattutto a freddo) qualche scricchiolio/scatto al ginocchio  (i fisioterapisti dicono che è assestamento dei muscoli).

A questo punto, lei pensa che il mio è un normale decorso post operatoio (devo quindi avere quindi pazianza) o crede altro?

Grazie della risposta
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2011, 04:11:00 pm da salioz »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Decorso post operatorio LCA
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 03:39:48 pm »
salioz,
48gg per il recupero del crociato sono pochi, tutti i sintomi che accusi li vedo nei miei pazienti, quindi devi solo avere pazienza perché i tempi vanno dai 100 ai 180gg per il recupero completo e il ritorno allo sport.
Puoi farti massaggiare i flessori del ginocchio (i muscoli posteriori per intenderci).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline salioz

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Decorso post operatorio LCA
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2012, 04:26:43 pm »
Molte grazie per la risposta.

La situazione comunque inizia a regolarizzarsi.
Sono all' 80esimo giorno dall'intervento e continua il mio lavoro di potenziamento in palestra.
Il movimento del ginocchio pare essere sempre più fluido anche se qualche "doloricchio" ogni tanto a freddo si avverte.
Continuo ad avvertire durante il potenziamento dei femorali uno scricchiolio/piccolo scatto "tipo da assestamento" nella prima serie di esercizi sulla macchina, poi niente più.

La gamba inizia a prendere forma, ma continuo ancora un pò a zoppicare. Nella completa estensione della gamba in piedi (e non sempre) avverto un dolore (non troppo forte) nella parte dei muscoli posteriori.
Ogni giorno comunque, vedo progressi che mi riempiono di energia positiva!

allora ci siamo???

Grazie dr. Defilippo
 
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 04:33:04 pm da salioz »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Decorso post operatorio LCA
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2012, 03:39:18 pm »
Salloz,
l'estensione è sempre molto problematica dopo un intervento di trapianto del LCA, in ambulatorio insistiamo sempre più per l'estensione che per la flessione, quella pian piano si recupera, mentre stendere il ginocchio può essere complicato se non si insiste da subito.

Per il resto se migliori non ti preoccupare, ma fai presente a chi ti tratta di quella sensazione di blocco che avverti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista