Autore Topic: Dal polpaccio al ginocchio, o giù di lì  (Letto 7891 volte)

Offline Grog

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Dal polpaccio al ginocchio, o giù di lì
« il: Ottobre 07, 2013, 11:39:30 am »
Buongiorno. Sono un podista amatoriale di 45 anni. Svolgo 5 sedute di allenamento alla settimana, di cui 2 di qualità (ripetute, corsa media...).

Il 22 settembre scorso ho svolto un allenamento veloce su 21 kilometri; svolto bene, ma verso l'ultimo kilometro ho sentito un dolore lieve al polpaccio sx, poco sopra la caviglia lato esterno.

La settimana successiva ho continuato regolarmente gli allenamenti, senza incontrare difficoltà particolari, ma con un indolenzimento al polpaccio sx, non grave.

Domenica 29 (quindi la successiva) sono partito per 36 kilometri, indossando un paio di gambali a compressione nuovi, nella speranza di avere meno affaticamento ai polpacci, specialmente il sx. Al 15° kilometro quasi improvvisamente mi sono dovuto fermare in quanto la gamba sx dalla caviglia a sotto il ginocchio era dolente e non mi permetteva di continuare a correre senza zoppicare.

La scorsa settimana riposo forzato in quanto ad ogni tentativo di corsa ho dolore sul lato sx della tibia e sopratutto sotto al ginocchio ed in parte al ginocchio.

Sempre la scorsa settimana ho preso "autonomamente" delle pastiglie di Voltaren 0,75mg una al giorno per 4 giorni, ma ad oggi sono sempre impossibilitato a correre.

Durante le attività quotidiane, camminando o altro nessun problema o dolore, ma appena accenno un movimento di corsa ad ogni impatto con il terreno parte il dolore sotto al ginocchio e poi in parte alla tibia.

Facendo le scale tutto bene, forse solo un lieve dolore sotto al ginocchio in zona centrale.

Per inciso stavo preparando una maratona per fine ottobre. Stavo seguendo una tebella, impegnativa, ma che mi sembrava stesse dando buoni risultati in termini cronometrici. La tabella per la maratona l'ho iniziata a fine giugno.

Qualche consiglio?
Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dal polpaccio al ginocchio, o giù di lì
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2013, 07:28:31 pm »
Grog,
i problemi muscolari da sovraccarico rispondono bene alla tecar.
se non è disponibile puoi fare tanti massaggi, borsa dell'acqua calda e docce calde.