Autore Topic: Contattura Gemello mediale SX o distrazione  (Letto 7918 volte)

Offline maurotafuro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Contattura Gemello mediale SX o distrazione
« il: Maggio 26, 2016, 10:15:34 pm »
Salve,
sono un ex-tennista. Durante una partita di torneo a seguito di eccessivo sforzo nonchè scarso allenamento ho sentito un forte dolore al polpaccio sinistro che mi ha costretto a sospendere immediatamente. A seguito di ciò ho effettuato un ecografia dove il medico ha riscontrato forte contrattura del gemello mediale sinistro. Dopo aver riposato per circa 15 giorno il dolore non passava ed ho consultato un fisiatra che mi ha riscontrato, "al tatto" e da una lettura del referto ecografico, una distrazione muscolare.
A tal proposito mi ha prescritto:
1)rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale semplice
2) esercizi posturali piropriocettivi
3)ipotermia (delta temperatura a partire da 35°)-5 sedute
4)pompadiamagnetica (10 sedute)

In merito alle voci prescritte ad i punti 3) e 4) sono attività non convenzionate, ma nessun problema, ciò che vorrei capire se esistono delle alternative valide dato che il costo di 3) è 80 euro mentre per 4) siamo a 250 euro.
Chiedo se sono le sole indicate o se in alternativa esiste qualcosa di più accessibile allo stesso modo efficace.
Non è che voglio risparmiare però non vorrei neanche che questa distrazione/contrattura (???) mi costasse eccessivamente dato che comunque pratico lo sport per passione e non per professione.

Grazie
Mauro



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Contattura Gemello mediale SX o distrazione
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2016, 10:53:25 pm »
Buongiorno,
sarebbe bello capire le motivazioni di tutte queste terapia per una contrattura/distrazione.
Io non avrei fatto nessuna delle 4.
Percaso queste terapie si effettuano nell'ambulatorio in cui ti ha visitato il fisiatra? Oppure lui ti ha inviato in un ambulatorio di SUA fiducia?
Mah