Autore Topic: Consiglio su RM  (Letto 7431 volte)

Offline andreacocco87

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Consiglio su RM
« il: Aprile 14, 2014, 07:13:23 pm »
Buongiorno,
da ormai 3 mesi sono alle prese con un fastidio al ginocchio non da poco!! Nessun ortopedico o fisioterapista che mi abbiano detto cosa ho ufficilamente e che mi abbiano dato una soluzione al mio caso.

4 anni fa avuto un contrasto di gioco nel quale ho riscontrato lesione fratturativa versante posteriore del menisco mediale ed un leggero imbottimento del LCA con fenomeni sinovitici per esisti distrattivi parziali. All'epoca mi chiesero l'oeprazione la quale fu spostata (causa problemi di lavoro). Nel frattempo il mio ginocchio non ha dato più problemi, ho ripreso normale attività di corsa giornaliera e piscina senza mai avere fastidi.
Nel novembre 2013 si è presentato il problema: una contrattura alla gamba sinistra, durato un pò di settimane, il cui dolore è sceso sino al ginocchio e dalì non si più spostato. Altra RM con questo esito: "rotula in asse, normale spessore cartilagini femoro rotulea e tibila mediale. Al compartim alterale menisco assotigliato con leggera disomogeneitò di sengale x fenomeni di degenerazione mixoide si associa sofferenza condro-sottocondro a carico capi ossei affrontati, maggiormente rappresentata a carico del piatto tibiale anteriore. LCA assottigliato come da esisti stabilizzati di trauma da stiramento. LCP ok, LC ok, no versamento articolare".

In questi 4 mesi manifesto sempre il solito fastidio alla rotula, debole, alle volte sembra dentro una morsa, il che non rappresenta un dolore ma un fastidio!
L'ultimo ortopedico mi ha fatto 4 infiltrazioni (acudo iaurolinco) le quali mi hanno dato parziale aiuto nella corsa ma non sono tornato a star bene! Secondo lui sono affetto da sindrome femoro rotulea!! Ok, da internet vedo che è una patologia "normale" dei calciatori, la si porta avanti, ma si può giocare ancora! Io vorrei, anzi VOGLIO, uscirne!!!

sono altamente demoralizzato e sinceramente di fare ciclette e piscina tutti i sacrosanti giorni no ho veramente abbastanza!! Premesso che so benissimo che LCA va sistemato (e verrà fatto questa estate) x il resto:
- cosa ho?
- grave non grave?
- si cura, si guarisce, come posso farlo?
- Tempi di recupero?
Help

Grazie
Andrea F



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Consiglio su RM
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2014, 04:34:24 pm »
Andrea,
la risonanza è fondamentale, ma l'ultima parola sta all'ortopedico che deve effettuare i test di stabilità del ginocchio per capire i problemi che causa il danno.
Lui può dire se l'intervento chirurgico migliora la situazione in base alla sua esperienza.
I tempi di recupero non sono uguali per tutti, in ogni caso bisogna capire anche se ci sono altre possibili cause del dolore, per esempio la sindrome femoro rotulea.