Autore Topic: Condropatia  (Letto 7968 volte)

Offline Satiro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Condropatia
« il: Maggio 04, 2013, 02:13:35 am »
Ciao a tutti, da qualche tempo soffro di questa patologia. Sono stato da un fisiatra molto esperto e mi ha detto che l'ideale sarebbe elasticizzare al massimo le gambe. Mi ha dato alcuni esercizi da fare a casa dopo l'attività fisica (45 minuti a fissare la parete solo per quelli in pratica). Il mio problema è che non sono sicuro di come stia facendo gli esercizi, inoltre credo di averne dimenticato uno. Principalmente dovrei appoggiarmi alla parete,tendere la gamba dietro e piegare quella davanti e tenere tirata quella dietro per tot tempo. Poi la stessa cosa ma con entrambe le gambe piegate. Il terzo esercizio consisterebbe nel ruotare il ginocchio della gamba dietro verso l'esterno dopo essermi posizionato come descritto nei primi due esercizi, il problema è che non ricordo quale dei due! Secondo voi quale potrebbe essere?

1. gamba dietro tesa,gamba davanti piegata, mani sul muro
2. Gamba dietro piegata con tallone ben piantato a terra,gamba avanti piegata,mani sul muro
3. Gamba dietro piegata/tesa(????),gamba davanti piegata, routare ginocchio dietro verso l'esterno tenendo fermo il piede.

Grazie mille, buona serata ciao!



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Condropatia
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2013, 02:41:25 pm »
Satiro,
PREMESSO che non sono così sicuro che la miglior terapia sia elasticizzare tutte le gambe, male non ti fa.
Dalle informazioni che mi hai dato non si sà se c'è una rotula allineata o no.
Potrebbe essere utile anche il rinforzo muscolare selettivo del quadricipite.

Per gli esercizi non sò aiutarti perché non sò cosa intende il tuo fisiatra.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista