Autore Topic: Condropatia femoro rotulea  (Letto 9304 volte)

Offline alessandro01

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Condropatia femoro rotulea
« il: Giugno 02, 2013, 10:07:13 pm »
Ho 49 anni , peso 80 kg. sono un modesto corridore con due sedute a settimana da 10km e sono fermo da  un mese perchè dopoun dolore al ginocchio sx la tac ha dato questo responso: "Nn evidenza di lesioni  ossee di tipo focale evolutivo o fratturativo. Pivot centrale integro. Rilievo di fenomeni degenerativi a carico del corno posteriore del menisco interno, senza segni di fissurazione. Menisco esterno senza anomalie. Legamento collaterale interno nei limiti; esiti distrattivi a livello del legamento collaterale esterno, Rotula in sede, caratterizzata da alterazioni degenerative della cartilagine fem. rotulea. Segni di degen. tendinosica a carico del tend. rotuleo e del tend. quadricip.. Assenza di versamento liquido articolare."L'ortopedico mi ha diagnosticato una condropatia f. rotulea dicendomi di stare a riposo e di fare 10 sedute di magneto, tens e ghiaccio 20 min. per due sedute gg.. e consigliandomi di non correre più. Successivamente prevede di rinforzare il vasto mediale int. ecc.. Gli ho proposto se potevo fare in alternativa sci di fondo e skiroll(allenamento di sci di fondo estivo) ma mi ha detto che i movimenti di tali sport non fanno bene alla rotula. Tra parentesi la postura sta portando fastidi anche all'altro ginocchio. Cosa ne pensa? Solo nuoto purtroppo?? Grazie.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Condropatia femoro rotulea
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2013, 11:39:23 pm »
alessandro01,
no, puoi fare anche palestra, ma solo gli esercizi che ti consigliano i medici o i fisioterapisti.
Quando avrai trovato un corretto equilibrio muscolare puoi riprendere anche gli altri sport, se non senti male.