Autore Topic: Caduta della gamba verso l'esterno!!!!  (Letto 11991 volte)

Offline Jack95

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« il: Luglio 13, 2011, 11:34:51 pm »
Salve dr. Defilippo, sono un ragazzo di 16 anni che giocando a basket è caduto piegando verso l'esterno la gamba; ho sentito al momento del trauma 2 "crack" anche se non mi hanno fatto male e il ginocchio che non si è gonfiato; dopo un mese mi sono sottoposto ad una RMN il cui esito è:
Nel contollo odierno il menisco esterno è regolare
Il legamento crociato anteriore con segni di edema e forse di degenerazione mucoide ma ancora continuo
Nei limiti il legamento crociato posteriore che presenta segni indiretti di lassità dell'anteriore
Edema abbastanza marcato della spongiosa del piatto tibiale interno
Parziale rottura del corno posteriore del menisco mediale
Ganglio di 1 cm dorsalmente al legamento crociato posteriore
Edema abbastanza marcato del tessuto adiposo di Hoffa e delle parti molli pre-rotulee
Nei limiti il tendine del quadricipite ed il rotuleo
Lieve versamento nel recesso sovrarotuleo
Edema del retinacolo rotuleo interno e notevole edema delle fibre profonde e superficiali del legamento collaterale mediale nell'inserzione tibiale
Ridotte le cartilagini del comparto femoro-tibiale interno
Notevole edema del muscolo popliteo
Nei limiti il legamento collaterale esterno
é grave la situazione?



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 03:32:23 pm »
Jack,
prova con la magneto terapia a sfiammare tutto il ginocchio, se passa il dolore puoi tornare a giocare con cautela.
Chiedi al tuo medico perché forse hai delle controindicazioni alla terapia.
Il ginocchio non è ben in asse, hai la cartilagine consumata che a 16 anni non è molto normale, dovresti comunque indagare anche questo, ti consiglio una visita da un ortpedico specializzato.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Jack95

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2011, 03:36:20 pm »
Grazie mille per la risposta.. Devo dirle però che l'anno scorso ho avuto una lussazione della rotula ed una parziale lacerazione del LCA... può essere questo il motivo per cui non è in asse?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2011, 11:42:39 pm »
Jack,
si è molto probabile che i danni che hai sono dovuti alla lussazione rotulea.
Premesso che non mi fido mai delle risonanze magnetiche, a volte non sono perfette nemmeno nei migliori ospedali, bisogna capire quali sono i sintomi, riesci a correre, camminare, stare seduto o in piedi fermo?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Jack95

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2011, 04:34:16 pm »
Grazie mille per la risposta... Comunque riesco tranquillamente a stare seduto e a camminare anche se a volte sento un pò di dolore... il fisioterapista mi ha consigliato di rimanere fermo per altri 20 giorni a causa degli edemi e mi ha detto di fare un potenziamento del quadricipite... Ormai sono 3 volte che vado in palestra e sento un pò di dolore durante l'esercizio... Volevo chiederle se fosse possibile peggiorare la situazione del menisco mediale se si svolge troppo esercizio :)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2011, 11:01:10 pm »
Jack,
no stai tranquillo, il menisco si lesiona con distorsioni sotto carico, in pratica devi stare in piedi e girare il ginocchio mantenendo il piede fermo, oppure in rari casi con traumi diretti o anche stando troppo tempo piegato in posizione accovacciata.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Jack95

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2011, 04:42:26 pm »
Scusi dottore se la disturbo ancora...Ma ho letto su internet che il corno posteriore del menisco mediale è l'unica parte del menisco che si può sistemare senza intervento chirurgico per la presenza di vasi sanguigni ... Volevo chiederle quanto ci mette il corno posteriore ad aggiustarsi ricordandole che è da metà giugno che sono fermo...Scusi per il disturbo e grazie in anticipo per la risposta

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Caduta della gamba verso l'esterno!!!!
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2011, 10:29:16 pm »
Jack,
che il menisco si sistemi da solo è solo un ipotesi, io ho visto ragazzi più giovani di te in cui non è guarito con il passare del tempo e si sono dovuti operare.
In ogni caso puoi provare ad aspettare un paio di mesi e poi decidere.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista