Autore Topic: Blocco ginocchio destro  (Letto 12565 volte)

Offline Trasher

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Blocco ginocchio destro
« il: Agosto 22, 2012, 10:34:02 am »
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e precisamente un mese fa stavo svolgendo i miei allenamenti di atletica, per la precisione stavo facendo il salto in lungo. Quando sono atterrato dopo il salto ho sentito scrocchiare il ginocchio, ma non mi ha fatto male mi sono alzato ma non riuscivo a distendere completamente il ginocchio se ci provavo mi faceva male nella zona del collaterale mediale.
Sono andato all'ospedale e mi hanno detto di andare a fare la risonanza, il risultato di questa non dava danni da nessun punto di vista, il ginocchio non si era gonfiato, dopo qualche giorno iniziavo di nuovo a camminare bene, peroò ogni volta che accidentalmente piego più di un tot il ginocchio mi si riblocca e sono da capo mi è gia successo altre 2 volte, questa mattina per stirarmi mi è successo di nuovo se voglio il ginocchio si distende però mi fa male sempre in quella zona,secondo voi cos'è? Attendo le vostre risposte.



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Blocco ginocchio destro
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 07:23:41 pm »
mi sarebbe utile lo stesso il referto della risonanza i blocchi articolari solitamente sono dovuti ad un pezzettino di menisco(topo articolare) che si incunea nell'articolazione o alla plica sinoviale che è ispessita e quindi non permette la normale estensione e flessione dell'articolazione,oppure potrebbe essersi infiammato la cosi detta zampa d'oca borsite del muscolo sartorio che andando a terminare proprio a livello mediale sotto il ginocchio può dare questi sintomi.dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline Trasher

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Blocco ginocchio destro
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2012, 03:59:56 pm »
Questo è il risultato della risonanza:
Fibrocartilagini meniscali normoconformate e con spessore regolare, indenni da lesioni fratturative o da sofferenza degenerativa; nella norma anche le strutture legamentose del pivot centrale e collaterali.
Sinovite articolare reattiva di possibile origine post-traumatica, con modesta falda di versamento fluido.
Non si apprezzano lesioni focali osteocondrali; nella norma anche le cartilagini metafisarie di accrescimento delle ossa lunghe del ginocchio.
Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali focali o diffuse a carico di tutte le strutture tendinee del ginocchio, sia sul versante estensore che flessore.
Rotula in asse.

Sono andato da uno specialista e la diagnosi è: sospetta disinserzione parziale del menisco mediale.
La terapia che mi ha dato:
Ginnastica srl: 20' due volte al di
Dicloreum schiuma: 2 appl al di
Ciclo di laserterapia + tecarterapia

Secondo voi quello che mi ha diagnosticato è giusto? e se è giusto in quanto tempo si risolve?
P.s ho gia iniziato la ginnastica e il ciclo di terapie.

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Blocco ginocchio destro
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2012, 04:16:35 pm »
ma vedi Trasher, ad oggi la risonanza è uno degli esami più approfonditi che si possa fare e se il referto non segnala nulla alle cartillagini meniscali,  risulta un po difficile credere alla diagnosi fatta ad occhio nudo da un,ortopedico.quello che ti da fastidio e che non ti fa estendere bene il ginocchio è la sinovite ovvero l'infiammazione della membrana sinoviale che è la membrana che riveste internamente le articolazioni,quando si infiamma aumenta di volume e spesso rimane incastrata tra i monconi ossei che costituiscono l'articolazione.Con estrema sincerità a mio avviso la terapia che ti è stata consigliata non ha molto senso io proverei a prendere il danzen o ananas o fortilase,a mio avviso il danzen che contiene la serratio peptidasi,enzima presente nel baco da seta funziona meglio della bromelina presente negli altri composti ad ogni modo hanno azione antiedemigena spiccata e  antinfiammatoria ,per quanto riguarda il danzen consiglio 2 pasticche al matt e 2 la sera per 5gg,dovrebbero essere sufficienti a drenare e sfiammare la membrana sinoviale.dr simone sce

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Blocco ginocchio destro
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2012, 01:30:02 pm »
Trasher,
io rifarei la risonanza in un altro ospedale, è facile che non l'abbiano vista o abbiano sbagliato referto, ma un blocco articolare senza rottura del menisco ... mmmmmm ... non mi convince.
Se poi non si estende è ancora più facile che sia il menisco.
RImane il dubbio solo per il fatto che non si sia gonfiato.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista