Autore Topic: attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia  (Letto 19354 volte)

Offline Defi1977

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Saluti a tutti,
A seguito di dolori al ginocchio dopo 30-45 minuti di attività sportiva (calcio e corsa) che pratico da 20 anni a livello dilettantistico (3-4 volte/settimana) ho eseguito una RMN il cui referto è il seguente:

"Aspetto conservato del legamento crociato anteriore
Aspetto conservato del legamento crociato posteriore
Aspetto conservato del collaterale mediale
Aspetto conservato del collaterale laterale
Aspetto conservato del t.quadricipitale e del t.rotuleo

La valutazione dei menischi non mostra rotture a livello mediale
meniscopatia severa del menisco laterale specie a carico del margine libero del corno posteriore
note di condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale laterale
segni di sindrome di attrito della bandelletta ileo-tibiale
Non versamento articolare a livello del recesso sovrarotuleo."

Vorrei essenzialmente sapere se potrò tornare all'attività sportiva dilettantistica senza avvertire più tale dolore (sono 3 mesi che persiste, solo a fine allenamento e persiste non più di 30 ore dopo l'attività sportiva, poi scompare) e quali sono le cure più comuni consigliabili.

grazie mille
Giuseppe



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2013, 02:07:04 pm »
qui c'è un problema di fondo Giuseppe probabilmente tu appoggi male l'arto e con il tempo sono usciti un po di problemi,il più grave sicuramente è la lesione sul menisco esterno e la conseguente sciupatura delle cartilagini,però sicuramente quello che ti da più noia  quando corri è la bandelleta ileo tibiale,che è una conseguenza di questo appoggio errato.A mio avviso  sarebbe il caso di fare una visita posturologica con analisi baropodometrica sia statica che dinamica e correggere  eventualmente con dei plantari l'appoggio.poi il problema ortopedico del menisco e secondario se vuoi ti operi se no  non succede nulla di grave la stessa cosa per la condropatia  ,prendi  degli integratori o  gel con la glucosamina e il condroitin solfato qualcosa fanno anche se  il grado di erosione è elevato.M quanti anni hai? salti dr simone sce

Offline Defi1977

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2013, 01:23:22 pm »
Grazie mille per la risposta dr.Salti,
ho 35 anni, gioco a calcio in maniera dilettantisitica (3 volte /settimana) da 15 anni. Da Agosto 2012 mi sono messo a correre (1 volta a settimana - 10km).
Influisce l'età?
grazie ancora,
Giuseppe

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2013, 02:03:06 pm »
giuseppe il problema è proprio questo, la corsa,correre per circa un'ora porta  ad un cambiamento dell'appoggio del piede forse avresti dovuto iniziare in maniera più soft magari iniziare con 20' e 10' di camminata e poi piano piano arrivare a correre un'ora la bandeletta ilio-tibiale come sai è anche detta  il ginocchio del maratoneta perchè specialmente all'inizio si infiamma quasi sempre poi, una volta trovato l'appoggio giusto, non crea più problemi,ribadisco che a mio avviso una visita  posturologica sarebbe necessaria,lascia perdere  che spesso chi fa queste visite insiste per farti fare anche il plantare,tu con il referto dell'esame podometrico puoi andare da chi ti pare e farti consigliare  oggi  le calzature per i runners sono molto evolute e spesso sono sufficiente a correggere  l'appoggio senza altri ausili.dr simone sce

Offline Defi1977

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2013, 02:15:35 pm »
Dottore buongiorno e grazie ancora,
stamane sono andato a fare una visita posturologica con analisi baropodometrica dinamica. Dopo avere fatto l'esame sul tapis roulant ed avere guardato i risultati, mi hanno detto che il plantare non è necessario (sono stati molto corretti) e che secondo gli esami il dolore non dipende dalla postura in fase di corsa/camminata. Poi mi visitato schiena e gambe e mi ha trovato il perone "spostato in alto di 1-2 cm", con un colpo secco ed indolore me lo ha riposizionato.
Il posturologo sostiene che la corsa intensiva del running ha probabilmente causato lo spostamento dovuto all'azione del bicipite femorale e mi ha spiegato un esercizio di stretching da fare per evitare che questo succeda o quanto meno per limitarne l'evoluzione.
cosa ne pensa?
grazie ancora
Giuseppe

Offline manua

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2013, 11:47:32 am »
Defi1977,
se è un'informazione che puoi diffondere, potresti gentilmente dirmi dove hai fatto questa efficiente visita posturologica?
Temo di avere un problema simile al tuo, se in Lombardia potrei rivolgermi allo stesso centro...
Grazie mille,
Manuela

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2013, 01:47:17 pm »
per defi 1977:il centro a cui si è rivolto mi sembra molto serio la diagnosi che le hanno fatto non posso certo metterla in discussione  sarà  la corsa a confermarle se  hanno visto giusto me lo auguro per lei.
per quanto riguarda la risposta a Manua: le visite baropodometriche  dinamiche sono presenti in molti centri sportivi e studi medici posturologici.

Offline Defi1977

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2013, 04:10:37 pm »
Buongiorno a tutti,

per Simone: dopo essermi fatto visitare da un ortopedico, che guardando la RSM ha sostenuto di non vedere questa meniscopatia così severa e visitandomi ha detto che il ginocchio era a posto, ho ripreso a fare attività sportiva ed effettivamente sto bene e non ho più problemi. Infine quindi la diagnosi del posturologo si è dimostrata corretta: tutta colpa del perone che mi andava a infiammare i tendini del ginocchio.

per Manua: sono di Parma e il centro dove ho fatto la visita è a Parma.

grazie a tutti!

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:attività sportiva con meniscopatia severa e note di condropatia
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2013, 06:32:04 pm »
delfi 1977 sono contento che hai risolto.saluti dr simone sce