Autore Topic: affaticamento inguinale  (Letto 10347 volte)

Offline PippoBello

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
affaticamento inguinale
« il: Maggio 16, 2012, 01:13:13 pm »
Salve a tutti, sono nuovo del forum, complimenti per l'iniziativa!

Vi scrivo per avere qualche consiglio in merito ad un lieve affaticamento inguinale, non è uno strappo o qualcosa di grave, semplicemente mi sento le fasce muscolari dell'inguine un pò affaticate (soprattutto la parte sinistra).

Tutto è iniziato qualche settimana fa, dopo una bella partita di calcetto. Da premettere che era da molto tempo (credo almeno un anno se non di più) che non giocavo e sinceramente mi aspettavo pure peggio. Qualche giorno dopo ho iniziato a sentire dei dolorini nell'interno coscia ma nulla di che, infatti, ieri sono andato di nuovo a giocare a calcetto. Ho iniziato male, pensavo quasi di peggiorare la situazione (tipo uno strappo o simile), poi ho iniziato un pò in porta, poco doo sono uscito dai pali ma non ho forzato, piano piano ho giocato, anche se avvertivo dei leggeri dolori (che mi hanno un pò compromesso la partita) però alla fine è andato tutto bene, anzi verso la fine mi sono sentito pure meglio e ho giocato quasi benino, però sempre stando attento...oggi mi sento di nuovo i muscoli inguinali un pò tesi ma nulla di invalidante...

...di cosa si potrebbe trattare esattamente? di sicuro riguarda il fatto che sono fuori allenamento, però non riesco a capire se è un qualcosa di banale e normale che può passare giocando oppure se devo stare un pò a riposo, essere un pò più attento ed aspettare che passi.

Oltre a questo volevo avere qualche consiglio, meglio fare un minimo di movimento (ad es una corsetta leggera o una camminata) con un pò di stretching, per scaricare, oppure meglio stare del tutto fermi?  :-\



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:affaticamento inguinale
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2012, 05:15:57 pm »
La cosa migliore è un ecografia, ma da come ne parli puô essere una contrattura dei flessori dell'anca e in particolare psoas e retto femorale. se hai un massaggiatore in squadra prova a farglielo trattare.