Autore Topic: BPCO  (Letto 61094 volte)

Offline rambo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
BPCO
« il: Luglio 26, 2009, 01:20:44 pm »
Buongiorno
Mia mamma ha la BPCO (bronchite cronica ostruttiva), i medici hanno detto che può solo peggiorare, ma io la vedo così giù di morale e fa molta fatica anche a salire le scale.
E' possibile che non si possa fare niente?



Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Proverbio indiano)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: BPCO
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2009, 11:40:00 pm »
La BPCO è una malattia dell'apparato respiratorio che lo rende meno elastico e complica gli scambi di ossigeno e anidride carbonica tra il sangue e gli alveoli polmonari.
Probabilmente tua mamma ha fumato molto durante la sua vita, in rari casi può essere causta da altre patologie.

Quello che ti hanno detto è vero, da questa patologia non si guarisce, ma con l'esercizio fisico si può ottenere un miglioramento della qualità di vita e una maggior indipendenza.
Se io fossi in te mi rivolgerei ad un bravo pneumologo che possa escludere controindicazioni al trattamento e in caso favorevole darti un programma di esercizi da svolgere.


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:BPCO
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2014, 02:37:12 pm »
prova