Autore Topic: vertigini e cefalea  (Letto 7383 volte)

Offline franci

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
vertigini e cefalea
« il: Dicembre 05, 2013, 05:03:04 pm »
Buongiorno
sono nuova del forum ho 44 anni . Circa due anni fa ho fatto una RMN con la quale mi è stata diagnosticata un'ernia cervicale e due grandi protrusioni cervicali.
I primi giorni del mese di ottobre 2013 ho avuto un forte attacco di cervicale con vertigini oggettive vomito, formicolio agli arti.
Da quel giorno non sono stata più bene continuo ad accusare vertigini soggettive, mal di testa, tensione muscolare a livello della nuca e delle spalle in alto, dolore alla mascella, debolezza muscolare. Non vivo più: ho paura di andare per strada da sola, i sintomi vertiginosi aumentano quando c'è tanta gente e quando c'è troppa luce.
Ringrazio per l'attenzione



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:vertigini e cefalea
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2013, 06:52:57 pm »
franci,
mal di testa,vertigini, dolore alla mascella e tensione muscolare a livello della nuca non possono essere causati dall'ernia cervicale e dalle protrusioni discali.
Solo il formicolio agli arti e la debolezza ... in teoria ... potrebbero essere giustificati dalle ernie.
Ora, il tuo medico forse ti ha prescritto un eco-doppler delle carotidi, una visita dall'otorino e se lo ritiene opportuno anche un esame strumentale (tac o rmn) all'encefalo.
Se tutto è negativo, il problema potrebbe essere una forte tensione muscolare a livello della cervicale (anteriore o posteriore) o un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare.
In quel caso dovresti andare da un bravo terapista manuale per togliere la causa del disturbo.