Autore Topic: varismo  (Letto 7198 volte)

Offline robb_s

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
varismo
« il: Agosto 15, 2011, 12:26:15 pm »
Salve dottore, mi chiamo Raffaele e ho 24 anni. Sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione per esporre il mio problema. Come si capisce dall'oggetto soffro di un varismo molto accentuato ad entrambe le ginocchia, ho fatto una visita da un ortopedico che mi ha sottoposto a tutti i controlli del caso; non ho nessun problema funzionale nè accuso dolori particolari, mi è stata consigliata l'operazione ma esclusivamente per un fattore estetico. Io sono molto titubante in proposito, in quanto mi sembra insensato intervenire solamente per l'estetica, ho paura di andare incontro a problemi che non ho, almeno al momento. Non nego che per me è un problema non indifferente, che mi crea un forte disagio. Le volevo chiedere se devo evitare particolari attività fisiche in quanto mi è stato detto che sono più soggetto al deterioramento della cartilagine del ginocchio, e se può esistono esercizi particolari per migliorare la mia situazione e per evitare spiacevoli problemi in futuro.
La ringrazio



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:varismo
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 02:41:27 pm »
Raffaele,
è vero che potresti incorrere nell'assottigliamento della cartilagine per il varismo, ma forse anche se ti operi.
Io personalmente non mi opererei se non ci sono dolori, ma è una tua decisione.
L'intervento può sempre avere complicanze e alcuni miei pazienti che l'hanno fatto si sono pentiti, ma non si può generalizzare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista