Autore Topic: una strana sensazione..sospetta..  (Letto 30353 volte)

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
una strana sensazione..sospetta..
« il: Ottobre 02, 2010, 05:19:57 pm »
Gentile dottore,

da quache giorno ho inspiegabilmente una sensazione al mignolo sinisto.
Ho sospeso quasi tutte le attivita, per riposare il dito.
Non ho fatto sforzi particolari, almeno non mi sembra.
Devo dire che non provo MAI dolore, nemmeno facendo sforzi, sia l'acqua calda si l'acqua fredda NON fanno differenza. La temperatura è sempre normale. In sostanza è una sensazione non sempre presente, saltuaria e apparentemente casuale, tollerabile ma un po fastidiosetta.
Ho pensato che potesse dipendere da come scrivo sulla tastiera del pc, che uso molto. Ho notato che tengo il dito alzato, un po dritto, quindi in tensione. Smettero infatti anche quest'attività...

Potrebbe trattarsi di una piccola artrite o non c'entra proprio nulla?
Forse è solo diventato un po piu sensibilie?

Recentemente ho assunto un antibiotico per la laringite, lo zytromax. Effetti collaterali: artralgia, il che ha accentuato il fastidio. Ora ho finito le dosi, per  fortuna!
Mi consiglia una vista o aspetto ancora??
La ringrazio
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:40:00 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2010, 11:34:59 pm »
Microlux,
è possibile che i farmaci siano all'origine di questo dolore, una tendinite darebbe dolore stirando i muscoli o facendoli lavorare contro resistenza.
Puoi provare a fare questi semplici test di piegamento del mignolo per vedere se senti dolore, inoltre il fastidio dovrebbe presentarsi anche alzando il dito mentre con l'altra mano cerchi di spingerlo in basso.

Che tipo di sensazione è? Formicolio, dolore, bruciore ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2010, 12:45:26 am »
Dunque, questo fastidio risale a prima dell'assunzione dell'antibiotico. Quindi a piu di 3 o 4 giorni fa. Ho provato a fare questi test ma non provo assolutamente nulla. Non so descrivere cosa provo, non è dolore, non è bruciore, nemmeno formicolio. Non so se è corretto parlare di intorpidimento, seppur lieve assai, perche non perdo sensibilità, anzi c'è sempre. Ripeto, non c'è nessuna causa apparente...
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 12:50:35 am da microlux »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2010, 08:03:45 pm »
Microux,
non conoscendo la tua storia clinica non posso aiutarti, il mignolo della mano può dare sintomi riferiti anche dal cuore, quindi prova a rivolgerti al tuo medico di base che saprà se è il caso di approfondire con alcuni esami oppure se non è niente di grave.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2010, 11:09:09 pm »
Parlandone con mia madre, anche lei da 2 settimane ha lo stesso "problema"...
Porebbe dipendere dal cambiamento di tempo?

Comunque non ho mai sofferto di nulla, per fortuna. Ho sempre fatto molto sport. Quando ero  piccolo c'era il famoso "soffio al cuore" che non si è mai rivelato un problema...Crede che potrebbe esserlo ora?
Ne parlero al medico domani stesso. La ringrazio.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2010, 01:59:29 am »
Microlux,
non sono un cardiologo, quindi faccio solo delle ipotesi da confermare con una visita medica e se necessario degli esami strumentali.
Il fatto che anche tua mamma abbia lo stesso problema non lo ritengo così rilevante, è possibile che lei abbia altri dolori muscolari o articolari da indagare, ma non conosco malattie che danno dolore solo al mignolo contagiose.
Riferisci comunque al medico domattina questa coincidenza e perfavore fammi sapere cosa ti risponde.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2010, 02:02:56 am »
Mercoledi parlerò col medico.

Posso aggiornarla già ora: ho scoperto casualmente, grattandomi, una zona dolorosa. Sulla parte laterale interna della nocca del mignolo, nello spazio situato tra mignolo ed anulare, un po in profondità c'è la zona che risulta molto dolorosa se faccio pressione. Ciò non accade sull'altra mano, quindi la cosa mi sembra anomala. Non capisco cosa possa essere...Inoltre il dito e la parte bassa della mano ad esso connessa mi sembrano un po gonfi...

Le faro sapere di piu dopo il colloquio.
Saluti.

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2010, 10:12:53 am »
Dunque, ieri pomeriggio il medico mi ha prescritto oki come antinfiammatorio generale, e una pomata antinfiammatoria locale, fastum gel 2,5%... "Non essendoci stati eventi di natura traumatica, potrebbe trattarsi di una tendinite", questo il verdetto. D'altronde sembrava la cosa piu ovvia...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2010, 10:19:25 am »
Mircolux,
non posso escludere niente, anche se una tendinite non fa male e riposo e i tendini nel dito sono nella parte superiore o inferiore, non laterale.
Vediamo che effetto fa l'antinfiammatorio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2010, 10:41:30 am »
Solo che non vorrei fermarmi completamente.  Vede, sono un musicista e purtroppo le tendiniti sono un bel problema per me. Mi consiglia lo stop totale? Gia ho eliminato e/o modificato alcune attività per non sforzare il dito... Non mi sembra una tendinite "cosi grave", perchè ho avuto tendiniti piu dolorose. Mi permette di suonare senza problemi, non fa male, solo non vorrei che pur non sentendo dolore si aggravi. Mi consiglia? Grazie.

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2010, 10:45:47 am »
Solo che non vorrei fermarmi completamente.  Vede, sono un musicista e purtroppo le tendiniti sono un bel problema per me. Mi consiglia lo stop totale? Gia ho eliminato e/o modificato alcune attività per non sforzare il dito... Non mi sembra una tendinite "cosi grave", perchè ho avuto tendiniti piu dolorose. Mi permette di suonare senza problemi, non fa male, solo non vorrei che pur non sentendo dolore si aggravi. Mi consiglia? Grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2010, 04:05:24 pm »
Ah, ok
ora che mi dici che sei un musicista le cose sono più chiare, forse avrei dovuto chiedertelo prima.

Che strumento suoni?
Come lo suoni? (come gli altri o hai una postura differente)

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2010, 04:43:03 pm »
Mi scusi, forse avrei dovuto dirlo io in premessa. Suono il basso elettrico, e lo suono con una postura piu naturale possibile, con la schiena dritta e le braccia rilassate. Pongo molta attenzione a questo, vedo molti colleghi con posture "da suicidio", e non vorrei ritrovarmi patologie posturologiche alla schiena, al collo o alle mani come loro. Solitamente da seduto, per comodità.
Non so, forse è capitato che adottassi una postura non buona, o posizionassi la mano nel modo sbagliato, ma solitamente non ho problemi, anzi..Riesco a suonare con molta tranquillità. Per questo motivo non mi sono subito posto il dubbio che dipendesse da quello. Forse ho esagerato nella quantità di lavoro, e di stress sottoposto alla mano...Cosa assai frequente, in ogni lavoro "manuale". Se puo darmi qualche consiglio lo accetto di buon grado. Purtroppo non accade mai che si faccia caso alle posture e alla tecnica, non vengono "insegnate" ne affrontate tra colleghi queste tematiche, quindi dei consigli di un fisioterapista ne farei caramente tesoro, anche per capire se è il caso di fermarmi un pò, oppure continuare magari con delle accorgenze. Grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2010, 11:30:10 pm »
Microlux,
non vedendoti suonare è difficile dirti se la postura è ottimale, prova a fare caso se tieni il mignolo sollevato e contratto mentre suoni.
Per il resto, una tendinite lì non capita tutti i giorni, effettivamente mi aspetto più un problema al polso che vedo nei chitarristi.
Potresti anche premere troppo con il mignolo, il che quadrerebbe con il dolore all'interno del dito.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2010, 01:14:56 am »
Probabilmente infatti è dipeso dall'eccesiva pressione e dalla tensione della mano. Mi consiglia di continuare a suonare "con cautela" badando a non esagerare con la pressione o la totale sospensione? Ricordo che praticamente non provo dolore, solo fartidio..Grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2010, 10:06:50 am »
microlux,
puoi continuare a suonare, ma cerca di pensare sempre alla tensione del dito, oppure come scrivevi nel primo post a non tenere il dito sollevato (come con il mouse).
Se il dolore continua o si aggrava a quel punto ti converrà prendere un periodo di riposo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #16 il: Ottobre 07, 2010, 10:14:46 am »
Perfetto, la ringrazio. Presterò estrema attenzione.

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #17 il: Ottobre 09, 2010, 01:52:27 pm »
Dato che ha intuito molto bene e rapidamente la dinamica che mi ha causato l'infiammazione, saprebbe conigliarmi un esercizio per tenere il dito un pò "attivo", senza aggravare, ed eventualmete migliorare la guarigione? Grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #18 il: Ottobre 09, 2010, 04:58:46 pm »
Microlux,
non ci sono esercizi per una tendinite da usura, il riposo è la cosa migliore da fare.
Puoi provare a tenere il ghiaccio, 3 volte al giorno non oltre 20 minuti.
Non tenere il ghiaccio a diretto contatto con la parte, tieni 2 stracci almeno tra il ghiaccio e la pelle, ricorda che l'effetto della crioterapia avviene con il tendine sotto i 15° e non sotto gli 0°.

spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2010, 01:03:53 pm »
Dottore, la ringrazio per il consiglio del ghiaccio. Da quando ne ho iniziato l'applicazione i miglioramenti al dito sono stati sensibili! Farò tesoro di questo cosiglio per il futuro!

Vorrei aggiungere che ora sono 2 settimane e 4 giorni di laringite. La situazione è migliorata con oki e aerosol di prontinal, non ho piu quel senso di gonfiore e quel fastidio...ma adesso provo fatica a parlare. Mi consiglia di consultare nuovamente il medico o è normale questa lenta guarigione da una laringite? Grazie.

Una chicca divertente che m'è venuta in mente:
-cosa fa un musicista per farsi passare il mal di gola?
- si fa la re sol !!!!!!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2010, 04:11:12 pm »
Micrlux,
grazie per la battuta, serve per sdrammatizzare un po' questo forum in cui si parla solo di disturbi!  ;D

Mi fa piacere che stai meglio con il ghiaccio, spesso gomito e mano ne traggono beneficio.

Per la laringite, non sono la persona adatta ad aiutarti, ma i tempi di guarigione dipendono anche se stai continuando a lavorare e ad uscire o se stai in casa a riposo.

spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #21 il: Novembre 03, 2010, 01:15:32 pm »
dottore, la tendinite alla mano sinistra è totalmente guarita. la destra quasi, non riesco a capire se c'è ancora una lieve infiammazione. solitamente non mi da dolore, pero se muovo un pò le dita (indice e medio, le dita con cui suono) sento del fastidio ed un lieve dolore (sia sotto la nocca del medio, sia sopra il medio, lungo l'ossicino sulla mano) ed ho notato che tra le nocche c'è ancora del gonfiore. il movimento delle dita, e la chiusura della mano, mi risulta un po impacciato. può essere che dipende dal gonfiore? 
in generale cosa mi consiglia di applicare per agevolarne il riassorbimento?
la ringrazio.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #22 il: Novembre 03, 2010, 04:02:59 pm »
Microlux,
mi fa piacere che hai risolto con la mano sinistra, a volte queste tendiniti sono delle vere seccature.

Per il gonfiore della mano io ho ottimi risultati con gli impacchi di paraffina.
E' abbastanza semplice, io consiglio ai pazienti di farlo a casa propria, le istruzioni le trovi qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/paraffinoterapia.htm
Si usa più per l'artrosi della mano che per le tendiniti, ma è ottimo per ridurre il gonfiore, io lo uso anche nelle distorsioni di caviglia.

spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #23 il: Novembre 03, 2010, 04:12:50 pm »
molto interessante. dove trovo la paraffina? e come la riscaldo? un pentolino normale? non possiedo uno scalda-paraffina!

mi spieghi: l'obiettivo è tenere la mano al caldo o la paraffina rilascia delle sostanze?
se fosse solo una questione di calore, potrei adottare altre soluzioni...

grazie per il consiglio
« Ultima modifica: Novembre 03, 2010, 04:50:53 pm da microlux »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2010, 12:14:59 am »
Microlux,
La paraffina solida si trova in farmacia, si riscalda a bagno maria: metti dell'acqua in una pentola e un altro pentolino dentro.
Nel tegame grosso scaldi l'acqua e intanto si scioglie la paraffina del pentolino.
Puoi trovare tutte le informazioni di come fare il guanto sul link: https://www.fisioterapiarubiera.com/paraffinoterapia.htm.

L'obiettivo non è assolutamente il calore, altrimenti ti avrei consigliato di avvicinarti ad una stufetta? :-)
Il guanto di paraffina serve per fare un bendaggio compressivo, in pratica spinge il liquido infiammatorio verso la circolazione generale, ha effetto antiedema.
Non sono rilasciate sostanze, quindi non dovresti essere allergico, tu hai qualche allergia?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #25 il: Novembre 04, 2010, 04:37:19 pm »
non dovrei avere allergie, almeno finora non ne ho avute.
è possibile riutilizzare sempre la stessa paraffina? oppure si deve cambiare ad ogni trattamento?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #26 il: Novembre 05, 2010, 12:43:24 am »
Microlux,
si utilizza sempre la stessa paraffina, quando te la sfili sarà come togliere un guanto e la puoi rimettere insieme a quella che non hai utilizzato.

spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #27 il: Novembre 17, 2010, 10:49:31 pm »
dottore,
le sembrerà assurdo, ma non trovo la paraffina..e il gonfiore è molto fastidioso, quando muovo le dita...
per di piu la tendinite è assai migliorata, ma non totalmente passata. ogni tanto, soprattutto la sera mi fa un  po male il dito medio, eppure lo tengo a riposo...ho ripreso a sunoare ma con estrema cautela e lunghe pause...
posso ritenerlo normale tutto cio? non vedo cos altro possa essere...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: una strana sensazione..sospetta..
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2010, 12:17:40 am »
Microlux,
le tendinite a volte sono disturbi che necessitano di molto tempo per guarire completamente.
Il riposo è fondamentale nella tua situazione, dovresti pazientare un altro po'.

Non trovi la paraffina? Hai chiesto in farmacia di ordinartela?
Non nascondo che molte farmacie tengono solo quella liquida, ma di solito basta ordinarla per averla.

spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista