Autore Topic: Tremende fitte notturne alla schiena  (Letto 8384 volte)

Offline gabriele79

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Tremende fitte notturne alla schiena
« il: Gennaio 16, 2014, 03:14:00 pm »
Buongiorno Dottore, ho 34 anni e da più di due soffro di terribili fitte alla schiena.

Premessa:
all'età di 21 anni mi è stata diagnosticata una doppia protusione discale L4-L5 e L5-S1, che ho però risolto senza interventi chirurgici: ho avuto due episodi estremi nel primi 4 anni (cioè fino ai 25 anni di età) che mi costrinsero a letto per un mese con forti dolori ad entrambe le gambe (infiammazione dei nervi sciatici).
Ho poi risolto il problema, prima con farmaci (cortisone, contramal, orudis), poi correggendo la postura e modificando il mio stile di vita, praticando sport in palestra molto ben mirato e seguito da fisioterapisti. Dai 25 ad oggi non ho più avuto problemi di dolore alle gambe.

Da più di due anni però, non ricordo quando è cominciato esattamente, soffro di terribili fitte alla spina dorsale. Il dolore sopraggiunge improvviso durante il sonno, ed è ben localizzato nella zona lombare. Sono fitte lancinanti che mi svegliano di soprassalto facendomi urlare dal dolore, quando ci riesco, ed è come se mi piantassero un chiodo in mezzo alle vertebre lombari. Solitamente la fitta dura un momento, pochi secondi, poi il dolore svanisce lasciandomi in un bagno di sudore. A volte mi viene anche mal di testa. L'anno scorso però ho avuto un episodio estremamente acuto, che si è prolungato per molte ore: solito risveglio, due del mattino, con fitta proprio al centro della zona lombare (il dolore è molto acuto e preciso, non diffuso, niente male alle gambe); dopo qualche secondo non riuscivo nemmeno ad urlare, mi è mancato il respiro, ero completamente fradicio di sudore ed ero scosso da tremori alle gambe e alle braccia, in posizione supina. La mia ragazza ha quindi chiamato la guardia medica, che mi ha fatto un iniezione di Voltaren... che non ha risolto praticamente nulla.
Ho provato a dormire in posizioni differenti, su diversi materassi, duri, morbidi, ho provato a dormire con una fascia di lana che avvolge addome e lombi, e addirittura a dormire con il termoforo. Nulla, le fitte si ripresentano quasi ogni notte, a volte brevissime, a volte prolungate e/o ripetute durante la notte (mi è capitato di avere anche quattro o cinque episodi per notte, intervallati da sonno profondo).
Non so se questo possa essere d'aiuto o attinente, ma il dolore che provo in questi casi è molto simile ad un episodio che mi è capitato durante la riabilitazione in piscina, che facevo per risolvere le protusioni discali: ero in acqua e mentre nuotavo a stile libero dopo poche bracciate ho avvertito lo stesso tipo di fitta acutissima. Ne parlai con il mio fisioterapista (con il quale non sono più in contatto avendo cambiato città) che mi disse di fare attenzione perchè forse avevo schiacciato un disco tra due vertebre. Dalle radiografie e dalle risonanze appare infatti evidente che lo spazio tra L4-L5 e L5-S1 è eccessivo, tanto da permettere uno "spostamento" dei dischi vertebrali. Ripeto, non so se abbia attinenza, lo riporto solo perchè il dolore è molto simile.

Non ho ancora effettuato esami, di giorno sto bene, tanto da continuare regolarmente con l'esercizio fisico.
Con i miei precedenti di protusioni discali proprio in quella parte, se mi recassi in ospedale temo darebbero per scontata la causa di questi dolori notturni, che però sono davvero molto diversi dal dolore che provavo a 21 anni. Completamente diversi.

Spero di ricevere qualche prezioso consiglio o parere su cosa fare, cosa escludere e magari su come esporre il problema al medico curante per farmi capire e non essere frainteso.

La ringrazio molto,
Gabriele



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Tremende fitte notturne alla schiena
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2014, 02:11:57 pm »
Gabriele,
generalmente questi casi di dolore notturno hanno una componente organica.
Potresti avere dei disturbi organici di tipo funzionale (non parlo di ulcere o lesioni).
Praticamente se gli organi sono bloccati e non riescono a funzionare bene possono causare dolore alla schiena.
Puoi provare a mangiare molto leggero per una sera per capire se cambia qualcosa.
Ti consiglio di effettuare gli esami del sangue (eventualmente un ecografia ADDOMINALE) e andare dall'osteopata per ripristinare la mobilità degli organi nell'addome.

Dr. Massimo Defilippo