Autore Topic: trauma cervicale  (Letto 7512 volte)

Offline mariella

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
trauma cervicale
« il: Giugno 13, 2010, 02:55:49 pm »
per via di dolori al collo e spalla l'ortopedico mi ha prescritto la rmn con esito invertita lordosi cervicale con bulging c4c5 c5c6 si sono associati vertigini e sbandamenti ho fatto visita otorina con audiometrico esito tutto ok la fisiatra mi ha assegnato massoterapia e tens il dolore si e attenuato e le vertigini con gli sbandamenti vanno e vengono la fisiatra mi ha spiegato che tutto cio' e causato dal trauma subito anche se io trauma non ne ho avuto e che ci vuole tempo perche tutto cio' guarisse per la sindrome vertiginosa mi ha perscritto panarten vorrei sapere cosa altro posso fare e se il mare mi potra' aiutare visto che fra poco parto e quanto ancora ci vuole per guarire da due mesi sono cosi grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: trauma cervicale
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2010, 08:39:38 pm »
Mariella,
è fondamentale che tu mi dica se i dolori al collo sono nella zona superiore (appena sotto il capo) oppure inferiore (vicino alle spalle).

Dubito che il tuo dolore possa essere causato dai bulging C4-C5 E C5-C6 perchè dovresti avere dolore lungo tutto il braccio fino alle dita, formicolio, perdita di sensibilità e forza.
Visto che scrivi di aver dolore solo al collo e ad una spalla, senza traumi come colpi di frusta o cadute, penso che tutto possa essere dovuto alla postur oppure al sovraccarico di un braccio o infine ad un trauma vecchio alla spalla (ad es. una caduta in bici di 20 anni fa).

Le vertigini, invece, riguardano le prime due vertebre cervicali: C1 E C2, lo squilibrio va ricercato nella parte alta del collo e generalmente il movimento doloroso è la rotazione verso il lato dolente oppure guardare il più in alto possibile.

Se con la massoterapia il dolore si è attenuato significa che ci sono delle tensioni da sciogliere.
Non credo che la TENS possa dare particolari benefici, io in tanti anni di lavoro non ho mai visto nessuno guarire con questa terapia.

La cosa ideale sarebbe farsi visitare da un bravo medico, ma io in questi casi lavoro molto con la terapia manuale tipo Mckenzie.

Il mare non sarà terapeutico, ma potrebbe farti sentire meno dolore finchè sei là, soprattutto se vivi in ambienti molto umidi come il mio.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:42:02 pm da dr. Massimo Defilippo »