Autore Topic: Traduzione Rm Ginocchio  (Letto 12903 volte)

Offline Christian

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Traduzione Rm Ginocchio
« il: Ottobre 10, 2012, 09:06:02 pm »
Buongiorno Dott.Defilippo,

ho letto con piacere già alcuni suoi interventi su questo forum e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua professionalità e competenza.

Mi rivolgo a lei, se mi può aiutare, per una "traduzione" della RMN che ho fatto il 5-10-2012.


Circa 40 gg fa ho subito un infortunio giocando a calcio (piegamento in valgo del ginocchio) durante uno scontro di gioco.
Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una gonalgia post traumatica prescrivendomi 10 giorni di riposo e antinfiamatori. Il dolore persiste e continuo ad avere dolori durante tutto il periodo seguente. Decido di mia iniziativa di fare una Rm (i tempi di recupero mi apparivano troppo lunghi).


Il referto dell'RMN è quasi indecifrabile per me e dice:
QD: gonalgia post-traumatica.
Non alterazioni di segnale a carico delle cartilagini meniscali ed in particolare non lesioni.
Il legamento crociato anteriore si presenta assottigliato, ma continuo in esiti distrattivi.
Esiti di coinvolgimento traumatico anche del legamento collaterale mediale che appare ispessito e disomogeneo in esiti traumatici.
Concomita area di sclerosi subcondrale sulla superficie di carico dei piatti tibiali.
Entro i limiti di norma il legamento crociato posteriore ed il leg. coll laterale, i tendini rotuleo e quadricipitetale.
Versamento articolare di minima entità.
Ai gradi di flessione  dell'esame l'articolazione femoro-rotulea si presenta in asse, con spessore conservato della cartilagine articolare.

Cosa pensa della mia situazione?
Quanto tempo passerà prima di riprendere (se possibile)l'attività sportiva?
Sono veramente provato da questa situazione vorrei cercare di capire e farmi un idea concreta di cosa mi aspetta?
La ringrazio di cuore
Aspetto una sua risposta
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:13:30 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Traduzione Rm Ginocchio
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2012, 04:21:17 pm »
Christian,
Se dopo 40 giorni il dolore persiste si vede che c'è qualcosa che non va, io direi che ti conviene sistemarlo rivolgendoti ad un buon professionista perché dalla risonanza non c'è nessuna lesione in particolare.
Avrai avuto una discreta distorsione, ma il crociato e i menischi appaiono integri.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Christian

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Traduzione Rm Ginocchio
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2012, 04:50:56 pm »
Grazie per la risposta dottore,
sperando di non abusare della sua disponibilità mi farebbe piacere aggiornarla sulla situazione.
A distanza di tre mesi continuo ancora ad avere dolore e gonfiore nel compartimento mediale del ginocchio.
Sono stato da due ortopedici che mi hanno pescritto antiinfiammatori e un ciclo di Tecar terapia e laser. Ho concluso le terapie e
il dolore si è attenuato. Il problema è che appena cammino un pò mi si infiamma la zona che risulta ancora gonfia. L'aspetto del mio ginocchio è simile a questa foto che ho trovato su internet. Mi sembra davvero strano che nonostante i vari professionisti consultati minimizzino la situazione io continuo ad avere dolore. Oltretutto non ho avuto nessuna diagnosi.

Mi piacerebbe sapere se vista la foto lei potrebbe darmi qualche indicazione terapeutica e spiegarmi a grandi linee di cosa potrebbe trattarsi.
Grazie di cuore.
Cordialità
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:14:26 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Stefano1970

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Traduzione Rm Ginocchio
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2012, 07:11:24 pm »
Salve a tutti, a seguito di una distorsione al ginocchio dx, ho effettuato la RMN e questo è il responso:
L'esame RM evidenzia alterazione del segnale di risonanza del piatto tibiale esterno per iperemia ed edema della spongiosa a significato post-contusivo-concussivo.
La rotula è in asse rispetto alla troclea femorale con segni di iper-pressione esterna. Normalmente rappresentata la cartilagine articolare.
Alterazione della morfologia e segnale dell'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore con reazione sinoviale periligamentosa. Si consiglia correlazione clinico-anamnestica:non si può ecludere limitata lesione distrattiva.
Normale per morfologia, decorso e segnale il ligamento crociato posteriore.
Regolari per spessore e segnali le fibro-cartilagini meniscali.
Continui il ligamento collateriale mediale e laterale.
Presenza di versamento articolare di discreta entità senza significativa distensione delle borse mucose.
Normale il tendine del quadricipite, il ligamento rotuleo nonchè il corpo adiposo di Hoffa.
Premetto che sono caduto non a giocare a calcetto ma a seguito di uno "scontro" con un cane al parco che mi ha fatto cadere rovinosamente a terra. La sensazione è stata quella di un istantaneo "distacco laterale" fra la tibia ed il femore con dolore improvviso acuto e torpore dopo pochi minuti.
Mi può dare delucidazioni in merito?
Grazie mille e complimenti per il lavoro svolto
Stefano
 

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Traduzione Rm Ginocchio
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2012, 07:09:11 pm »
ma christian mi sembra strano che degli ortopedici non  ti abbiano detto che oltre ad un danno a livello di legamento collaterale mediale(dove senti dolore)e al LCA  hai una condropatia a livello tibiale ed è quella che ti da fastidio e continua a tenere infiammato l'articolazione,onestamente non è facile risolvere il problema perchè i condili femorali strusciando sul piatto tibiale  sciupato  generano  attrito e quindi infiammazione,,gonfiore  che dando pressione ai pressocettori presenti causano dolore.sarebbe da indagare meglio questa sclerosi del piatto tibiale  di che grado è.saluti dr simone sce

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Traduzione Rm Ginocchio
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2012, 01:16:49 pm »
per stefano:sostanzialmente non c'è nulla solo una bella botta e come succede in questi casi il versamento cerca di togliere questo liquido con degli antiedemigeni ad es a base di bromelina  o serratio peptidasi ovvero ananase ,fortilase o danzen quest'ultimo forse è preferibile, per il resto devi avere pazienza e come se tu avessi un grosso livido sull'osso.ma non c'è nulla di rotto.dr simone sce