Autore Topic: riabilitazione dopo intervento di lca  (Letto 8308 volte)

Offline pppmar

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
riabilitazione dopo intervento di lca
« il: Settembre 08, 2011, 06:13:56 pm »
Sono un signore di 39 anni che il 20/07/2011 è stato sottoposto ad una ricostruzione lca con semitendinoso e gracile(fissazione prossimale rigid-fix,fissazione distale sistema biointrafix),
ho fatto 3 controlli dal chirurgo,uno dopo 12 giorni per rimozione punti,uno dopo 21 giorni,uno dopo 39 giorni tutti  con esito regolare,all'ultimo controllo non mi ha stilato un programma riabilitativo, mi ha detto di rivolgermi ad un centro di riabilitazione per iniziare un programma,gli unici consigli sono stati di effettuare riabilitazione, senza forzare, senza dolore ne gonfiore,e che sarebbe stato opportuno non fare elettrostimolazione.
Il ginocchio è sempre stato libero(non ho usato nel post operatorio nessun tutore)e si è sgonfiato quasi tutto abbastanza presto(circa 15 giorni)anche all'ultima visita era quasi sgonfio,riesco a piegarlo a circa 130 gradi.
Volevo chiederle:
Il Dottore fisiatra del centro dove mi sono rivolto mi ha chiesto se il chirurgo mi aveva stilato un programma ed in mancanza di esso me ne ha stilato uno,ma chi in questi casi deve fare questo programma?
L'ortopedico non è d'accordo con l'elettrostimolazione,il fisiatra mi ha prescritto 2 cicli da 10(uno al giorno),qual'è il problema dell'elettrostimolazione(è dannosa)?cosa mi consiglia?
Il ginocchio essendo sollecitato mi è stato detto dal fisioterapista è normale che si gonfi(da quanto mi hanno detto il gonfiore non è nell'articolazione,quindi non preoccupante,poi non è esagerato e da un giorno all'altro e quasi sempre uguale)è vero cosa si puo fare per il gonfiore a parte il ghiaccio?devo interropere la fisioterapia se il ginocchio si gonfia?

Grazie in anticipo per le risposte,ed anche per il servizio che fornisce molto utile
« Ultima modifica: Maggio 03, 2014, 11:45:41 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:riabilitazione dopo intervento di lca
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2011, 10:39:51 pm »
pppmar,
bene, direi che stai andando molto bene, nonostante tu non abbia più 20 anni.
Secondo me non ti devi preoccupare, anzi!
Il programma riabilitativo può farlo sia l'ortopedico che il fisiatra, dipende dalle abitudini di questi professionisti, ma entrambi sono in grado.
L'elettrostimolazione non è dannosa, il gonfiore con il tempo dovrebbe sparire.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista