Autore Topic: Strappo polpaccio destro  (Letto 6573 volte)

Offline Anarchy1976

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Strappo polpaccio destro
« il: Luglio 02, 2014, 02:07:30 pm »
Buongiorno,

giocando a calcetto(attività fatta negli ultimi 3 mesi due volte a settimana)mi sono completamente lacerato il polpaccio destro con rigonfiamento ed indurimento dovuto al sangue riversato.Eseguita ecografia con seguente esito:
Lo studio dei muscoli del comparto posteriore della gamba destra ha evidenziato a livello  del 1/3 distale del gemello interno,la presenza di vasta area ovoidale (65x15mm!!),ane ipoecogena,con perdita della struttura fibrillare muscolare,mal delimitata.Minima retrazione del capo muscolare prossimale(vasto strappo muscolare)....
Su prima indicazione mi hanno detto che dovro' stare a riposo ferreo di 2 mesi e mezzo per ricicatrizzare e un mese per riacquistare tono,sempre se non la sforzo altrimenti il tempo aumenta.Da aggiungere che nonostante la gravità della rottura,non avverto un dolore vero e proprio ma solo qualche tiratina.Purtroppo tutto questo tempo fermo(lavoro) è abbastanza compromettente.Volevo gentilmente chiedere di suggerirmi una strada sicura e rapida nelle possibilità,per tornare a muovermi senza pericolo e se i tempi sono confermati.In che modo posso muovermi tranquillamente?Grazie.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo polpaccio destro
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2014, 06:28:11 pm »
Anarchy,
in teoria la parte restante di muscolo riuscirà a sostenere il peso del corpo, ma in futuro potresti avere dei dolori alla caviglia perché non funzionerà correttamente come prima.
Puoi fare della fisioterapia per recuperare più in fretta, ma ti consiglio di vedere un medico sportivo o un ortopedico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista