Fisioterapia per tutti

Sezione Fisioterapia => Fisioterapia Ortopedica => Topic aperto da: orso - Maggio 26, 2012, 06:55:15 pm

Titolo: strana forma di tendinite ad entrambe le mani
Inserito da: orso - Maggio 26, 2012, 06:55:15 pm
salve,
ho 20 anni, circa tre mesi fa stavo scrivendo al computer quando improvvisamente una mano mi si è come bloccata e non riuscivo più a chiudere le dita come se non le coordinassi. La mattina seguente è successa la stessa cosa anche alla mano sinistra. La cosa strana è che non ho mai provato neanche il minimo dolore (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-dita).
 In quel periodo prima che mi succedesse avevo ricominciato da poco ad andare in palestra dopo un periodo di pausa di quasi un mese..in più suono la chitarra classica al conservatorio e quel periodo passavo molte ore della giornata suonando.
 
Ho fatto delle visite da un neurologo che non ha riscontrato nessun problema al livello neurologico e da due fisioterapisti differenti ed uno ha riscontrato un EPICONDILITE (https://www.fisioterapiarubiera.com/cura/tendinite-del-gomito-rimedi-cura) ad entrambe le braccia e mi ha detto di tenerle a riposo mentre l'altro ha riscontrato un INFIAMMAZIONE ALLE GUAINE DEI TENDINI e mi ha dato degli esercizi da fare come stretching (tenendo il braccio teso e curvando la mano tirando i tendini dell avambraccio) tre volte al giorno, e tenere i pugni chiusi forzando per 10 secondi e poi rilasciando la presa.

Adesso dopo tre mesi di esercizi e stretching va molto meglio e ho riacquistato quasi completamente la mobilità delle mani ma ancora non ho riacquistato completamente la forza e non riesco a suonare bene la chitarra e da qualche tempo la situazione non sembra migliorare.
 
Sottolineo che non ho mai sentito nessun dolore. Come ho gia detto studio chitarra al conservatorio e sono molto preoccupato. Secondo lei qual'è la diagnosi? come posso accelerare la guarigione? Applicare il ghiaccio sui tendini potrebbe aiutare?
Titolo: Re:strana forma di tendinite ad entrambe le mani
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Luglio 07, 2012, 05:21:14 am
Non só se hai fatto un elettromiografia. ma la farei per trovare l'origine del problema. puó essere un problema di tunnel carpale (https://www.fisioterapiarubiera.com/nervo/la-sindrome-del-tunnel-carpale) dato che suoni molto, ma è strano che sia bilaterale. sarebbe importante sapere se avverti formicolio (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-dita/formicolio-alle-dita).