Autore Topic: stiramento scapola  (Letto 13053 volte)

Offline roberto

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
stiramento scapola
« il: Agosto 19, 2012, 01:07:34 am »
Gentile dottore, da circa 5 mesi ho un problema alla scapola che non riesco a risolvere, e le scrivo per chiederle consiglio. Ho 39 anni, sono alto 1,8 m e peso 60 kg; fino al giorno dell’infortunio facevo una leggera attività fisica in palestra.
A marzo un collega fa per passarmi delle carte; tra di noi c'è un tavolo; stendo il braccio e mi allungo, ma non raggiungo i fogli, per cui mi allungo ulteriormente, e all'improvviso sento uno stiramento dietro la schiena; il dolore non è intenso, ma permane; la prima settimana cerco di tenere la spalla dx un pò a riposo; poi decido di andare dal medico della mutua: mi prescrive fiale di voltaren e di miosin (insieme); il problema permane, tengo a stretto riposo la spalla dx, e dopo un mese e mezzo faccio una RM, il cui esito:
"di spessore lievemente ridotto il tendine del sovraspinato in modesti esiti distrattivi; nella norma il tendine del infraspinato e del sottoscapolare; regolare il profilo del cercine glenoideo; nella norma il tendine del capo lungo e del bicipite brachiale; non evidente versamento articolare ne segni di
dolore sul dorso della mano; nella norma l'aticolazione acromion-claveare"
a fine maggio vado a visita da un ortopedico, che esamina la RM e mi visita, facendomi fare vari movimenti del braccio: non sento dolore; la sua diagnosi: "contrattura muscolare del trapezio all'inserzione scapolare dx; lieve tendinosi del xxx sovra scapolare dx";
consiglia 10 sedute di tecar;
il dolore, che già si stava attenuando a fine maggio, scompare dopo tre sedute di tecar, per cui interrompo la serie;
dopo circa 10 giorni, decido di riprendere con gradualità l'attività fisica che avevo interrotto dall'infortunio: faccio 30 min di ginnastica in casa: riscaldamento con circonduzioni, qualche piegamento sulla braccia, qualche
frattura per le braccia con poco carico, stando attento a non esagerare, e a fermarmi in caso di fastidio, che non avverto; il giorno dopo, riprendono i fastidi alla schiena come li avevo prima; interrompo qualsiasi attività; riprendo le sedute di tecar (ne faccio altre 7), ma con scarsi risultati;a luglio decido (da solo) di fare un altro ciclo di miosin; decido contemporaneamente di andare da un osteopata che mi fa 2 massaggi: il primo non da effetti apprezzabili, il secondo, a distanza di due giorni, mi sembra avere peggiorato la situazione, aumentando il fastidio dietro la schiena;
Cerco di tenere a stretto riposo la spalla dx, e faccio tutto con la sinistra (anche cambiare le marce, dato che il cambio della mia auto è un pò duro), con il risultato che mi si è infiammata anche la spalla sinistra !! cerco di limitare tutto, non alzo le braccia, non guido, e quando è necessario uso entrambe le braccia per ripartire il carico;
Dopo una decina di giorni le cose sembrano un pochino migliorare, e decido di iniziare da solo degli esercizi di “gradualissimo” stretching: sollevo lateralmente e molto lentamente le braccia, il primo giorno arrivo fino a 150 gradi (circa), il secondo fino a 160, ieri sono arrivato a 180 (braccia distese in alto), ma oggi mi sembra che il fastidio alla scapola dx stia aumentando, e ritornando a quello che avevo in origine.
A questo punto nn so cosa fare: la prima volta mi è sembrato di essere guarito tenendo a stretto riposo la spalla; ora il dolore/fastidio dietro la scapola non è ancora andato via, ed ho il terrore di rischiare una seconda recidiva, ma non ce la faccio più a stare fermo, mi sento handicappato; cosa mi consigliate ?
devo continuare molto gradualmente lo stretching, o devo tenere la spalla a riposo fino a quando il fastidio non sparisce del tutto; devo fare un'altra RM per valutare lo stato attuale o è sufficiente quella fatta a maggio. Grazie. Roberto
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:28:39 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:stiramento scapola
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 07:50:43 pm »
mi scuso della risposta tardiva,le terapie  andrebbero portate a termine se lei appena sta meglio le interrompe  succede quello che le è successo la sua è una piccola lesione muscolare che probabilmente con 7 sedute di diatermia da contatto (tecarterapia è un nome commerciale)avrebbe risolto avendo smesso precocemente la lesione si è riaperta,quando ha tempo si faccia un'ecografia non serve la risonanza il suo è un banale problema muscolare evidenziabile con l'ecografia e mi posti il referto e vediamo come poter risolvere.dr simone sce medico e massagg sportivo
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:29:11 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline ilenia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:stiramento scapola
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2012, 03:23:37 am »
salve dottore io e da un bel pò di tempo che soffro di un dolore alla scapola destra ,magari quando lavo i piatti la scapola inizia a bruciare e a far male ma non un male terifficante ,come dire un dolore fastidioso :'(... questo mi accade sempre anche quando mi metto in una posizione stancante...quando sono sdraiata e appoggio il braccio per tenermi la testa il dolore inizia a farsi sentire,invece quando sto in una posizione comoda tutto è tranquillo... lei cosa mi consiglia? secondo lei e qualcosa di aver timore? oppure qualche stiramento?o qualche colpo di freddo? io sono preoccupatissima ..ho 18anni e sono anche in sovrappeso per problemi ormonali ....grazie per l'attenzione...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:stiramento scapola
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2012, 03:18:10 pm »
Ilenia,
senza esami strumentali o altri dettagli sulla zona esatta del dolore è difficile dare un opinione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista