Autore Topic: Stiramento collaterale mediale ginocchio dx  (Letto 9467 volte)

Offline aisenauer

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Stiramento collaterale mediale ginocchio dx
« il: Aprile 26, 2013, 07:11:52 pm »
salve a tutti e complimenti per il forum, molto utile.
Sono stefano, 47 anni, domenica scorsa a causa di una scivolata in moto ho subito uno stiramento del tendine in oggetto, vi allego di seguito la diagnosi e l'ecografia dell'ortopedico che mi ha visitato, sottoponendovela per avere un secondo (ed anche un terzo) parere, sia sulla gravità dela lesione, ed ovviamente sulle conseguenze che potrebbe causarmi.
Per essere chiari, a vostro parere potrebbe essere minata la stabilità dell'articolazione?
Quali esercizi potreste consigliarmi ad avvenuta sparizione della fase acuta, comunque non prima di 40-60 giorni dall'accaduto?



grazie per l'attenzione, saluti



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Stiramento collaterale mediale ginocchio dx
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2013, 12:20:12 pm »
gentile sig Stefano come avrà letto dal referto non c'è nulla di importante il legamento risulta integro nella sua lunghezza solo un po ispessito,mentre risulta una degenerazione del menisco che probabilmente in futuro le potrebbe dare noia,anche la terapia consigliata è molto blanda,ghiaccio e riposo se vuole mettere il cerotto medicato  lo faccia ma  non cambia molto.stia sereno  se avrà dei fastidi è per via del menisco non certo per il collaterale.dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline aisenauer

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Stiramento collaterale mediale ginocchio dx
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2013, 01:33:59 pm »
salve e grazie per la risposta.
Lei ritiene che la terapia sia blanda, cosa potrei fare in più di quello prescritto?
La mia preoccupazione maggiore è riacquistare completamente la stabilità del ginocchio, secondo la sua esperienza questo tipo di trauma ha una guarigione soddisfacente o il legamento, una volta guarito, non avrà comunque le stesse caratteristiche che aveva in condizioni normali, prima dello stiramento?

grazie, saluti

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Stiramento collaterale mediale ginocchio dx
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2013, 03:40:33 pm »
mi scusi sig Stefano mi sono spiegato male, la terapia che le hanno suggerito è corretta  ma come  può vedere è molto tranquilla il che vuol dire che anche l'ortopedico che l'ha visitata  a ritenuto che non ci fosse nulla di allarmante.saluti

Offline aisenauer

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Stiramento collaterale mediale ginocchio dx
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2013, 12:02:15 pm »
scuasate se torno sullo stesso argomento, ma è la mia principale preoccupazione...
sono tracorsi oltre due mesi, il mio ortopedico continua a dirmi di non preoccuparmi e che tutto tornerà come prima, ma il mio dubbio è appunto nella capacità dell'lcm di tornare ad essere tensionato in maniera adeguata.
Chiedo qui ad un ortopedico che abbia esperienza in traumi del genere se appunto, visionata la mia ecografia (risalente al giorno dopo l'infortunio), l'lcm abbia la capacità, oltre che a cicatrizzarsi, a ristabilire un certo tensionamento (magari non il 100% ma almeno un buon 90%), anche se devono trascorrere 2,3 o più mesi dal trauma.
CIoè, adesso io lo sento meno lasso (al momento del trauma avvertivo una certa lassità atipica), ma questa sorta di "ritensionamento" associato alla guarigione è veramente efficace o mi devo rassegnare ad aver paura di affrontare qualunque attività sportiva?

grazie, saluti