Autore Topic: Spalla calcifica con degenerazione del menisco articolare  (Letto 10930 volte)

Offline Giusyna

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 12
Spalla calcifica con degenerazione del menisco articolare
« il: Aprile 18, 2012, 09:28:37 pm »
Gent.mo dott De Filippo dopo averla interrogata in altre situazioni volevo sottoporle un problema che mi affligge da mesi e che non ha ancora trovato soluzione nonostante terapie varie e infiltrazioni di acido ialuronico. Le avevo già scritto per una lesione al tendine sovraspinoso della spalla sinistra che dovrei operare ma che al momento è in secondo piano visto che al momento è il braccio destro che mi fa male con un dolore fisso che ho ormai da mesi ho fatto RX da cui è emerso: presenza di calcificazione  della borsa del sovraspinoso integrare con eco.  Fatta l'ecografia  questo è il referto:modesta falda di peritendinite del capolungo alla porzione curca con tendine di ecostruttura conservata, borsite del sottoscapolare con aspetti sinovitici e microcalcificazione della placca inserzionale sovraspinoso di ecostruttura nei limiti con calcificazione borsale. minima falda di borsite del sottospinoso con tendine regolare. si segnala altresì disallineamento ed ipermobilità dinamica dell'acromion claveare con segni di degenerazione del menisco articolare. 


Sono preoccupata e ormai in preda a dolori continui che si irradiano per tutto il braccio fino alla mano e dove anche le terapie eseguite prescritte dalla fisiatra, non hanno portato alcun beneficio....ora mi sto muovendo per una visita ortopedica che spero possa rivelare la reale situazione e prospettare una cura risolutiva al problema. Un suo parere  mi darebbe tranquillità dove al momento vedo solo ombre e nessuna via di soluzione. Caro dott. De Filippo ma questi dolori non andranno più via? C'è possibilità, magari con un intervento, di guarigione definitiva o dovrò convivere, vita natural durante col dolore e col problema? Sono disperata e ormai tra il braccio sn e il ds non riesco più a muovere gli arti  e ho ridotto la mia capacità lavorativa del 80%. Grazie mille, aspetto con ansia la sua risposta e buon lavoro!

P.s. Le ho scritto anche in altra sezione per un altro parere ma mi rendo conto che forse ho chiesto troppo trattandosi di altra branca medica ma se lei potesse rispondermi ne sarei felice.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:32:31 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Spalla calcifica con degenerazione del menisco articolare
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2012, 09:42:49 am »
Devi aver fatto un errore tu e uno il regerto della rx.
Un rx non puô vedere una borsite, inoltre se hai fatto una Rmn non si capisce come hanno visto un ipermobilitá dinamica dato che è un esame statico, ma forse sono stati fatti progressi.
Un dolore irradiato parte piú facilmente dal collo che dalla spalla, ma non si puô essere certi, hai dolore cervicale?
Il problema della spalla sono le borsiti, bisogna capirne la causa, se è traumatica o ds sovraffaticsmento. in questi casi io manipolo e faccio il laser, inoltre gli esercizi mirati per pa spalla sono un ottimo strumento terapeutico, ricorda che la borsite è lunga da risolvere.

Offline Giusyna

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 12
Re:Spalla calcifica con degenerazione del menisco articolare
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2012, 08:18:09 pm »
Buonasera dottore....Le rispondo a due mesi circa dalla sua risposta! Non sono riuscita acollegarmi per tanto tempo essendo stata fuori a causa dell'intervento che ho subita alla spalla di cui Le ho parlato ora sto facendo rieducazione dietro un intervento di acromionplastica e di bursectomia la spalla era ridotta maluccio a causa di un agglomerato di calcificazioni che impedivano qualsiasi movimento e provocavano un dolore disumano....si era partiti per un'indagine artroscopica ma è stato invece necessario un open per la escissione delle calcificazioni la borsectomia e  la ricostruzione della cuffia dei rotatori...intervento eseguito il 9 luglio ad oggi ho recuperato appena un 30% e ho ancorA MOLTO DOLORE ALLA SPALLA...SECONDO IL SUO GIUDIZIO E LA SUA ESPERIENZA QUANTO TEMPO dovrò aspettare per recuperare l'uso completo dell'arto? La ringrazio per la sua cortese risposta e nell'attesa le porgo cordiali saluti.  :)

Offline Giusyna

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 12
Re:Spalla calcifica con degenerazione del menisco articolare
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2012, 12:29:22 pm »
Gentile dott Defilippo,  continuo a chiedere un suo parere, essendo alla fine del terzo ciclo di rieducazione motoria sulla spalla operata di cui le parlavo sopra. Ho recuperato un poco di mobilità, in alcuni movimenti 40%, mentre nella intro ed extra rotazione i progressi non si vedono proprio, ho fortissimi dolori appena la fisioterapista  mi sfiora e tenta le manovre. Trovo un pò di sollievo se prima delle manovre mi fa un lungo massaggio per sciogliere e riscaldare i muscoli ormai atrofizzati da un lungo periodo di immobilità (un anno e mezzo di sofferenza prima di farmi operare) e solo così riesco a farmi toccare la spalla. Le avevo gentilmente chiesto se secondo Lei i tempi di riabilitazione sono così lunghi e se potrò riprendere l'uso della spalla (secondo la sua esperienza)e in quanto tempo! ALTRA DOMANDA CHE MI PREME MOLTISSIMO FARE è questa: Si può eseguire la fkt in presenza di dolore???  da quando ho iniziato la fkt praticamente il dolore non è mai scomparso e ho fatto anche una terapia farmacologica antiinfiammatoria mirata!  Grazie ancora per tutto il tempo che dedica ai quesiti che le vengono posti e per i consigli preziosi che riesce a dare!  :)


Citazione
Devi aver fatto un errore tu e uno il regerto della rx.
Un rx non puô vedere una borsite, inoltre se hai fatto una Rmn non si capisce come hanno visto un ipermobilitá dinamica dato che è un esame statico, ma forse sono stati fatti progressi.

la borsite era stata diagnosticata in sede di ecografia e non di rx!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Spalla calcifica con degenerazione del menisco articolare
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2012, 02:18:17 pm »
Giusyna,
i tempi sono lunghi, è normale, non sò se il tuo fisioterapista ti scolla la scapola davanti e dietro, io mi concentrerei su quello.
La fkt va fatta assolutamente, rispettando il dolore, altrimenti come torni al livello pre intervento?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:33:24 am da dr. Massimo Defilippo »