Autore Topic: Sindrome Femoro Rotulea  (Letto 32280 volte)

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Sindrome Femoro Rotulea
« il: Novembre 09, 2010, 06:26:13 am »
Salve Dr. Filippo , sono Francesco ed ho 25 anni purtroppo sono in provincia di brindisi senno domani mattina sarei gia dietro la porta del suo studio!!
Avrei Bisogno di un consiglio, quindi le espongo il mio caso.
All'età di 14 anni giocavo a basket praticamente tutti i giorni, solo che verso i 15 anni ho iniziato a sentire un fastidio persistente ad entrambe le ginocchia...come se mi si dovessero smontare all'improvviso, una sensazione bruttissima che riuscivo a placare accovacciandomi.
Ho visitato un pessimo ortopedico nonchè primario di uno ospedale vicino al mio paese il quale mi ha detto di stare a riposo e di non fare piu sport :O....nell'ignoranza ho seguito il suo consiglio fidandomi....
Ho Fatto poi sport sporadicamente  in passato senza avere fastidi eccessivi.
Da 1 mese ho cominciato a fare un lavoro faticoso in cui sto molte ore in piedi e devo camminare.
Ho iniziato ad avere nuovamente dolori...questa volta però ho cambiato ortopedico e durante la visita mi ha detto che ho una sindrome femoro rotulea bilaterale con iperpressione esterna.
ridendo e scherzando poco preoccupato mi ha anche detto che la rotula sinistra "gratta".
Cio vuol dire che la cartilagine e' andata?

Mi ha dato da fare degli esercizi di riabilitazione ed elettrostimolazione, unico problema non trovo un fisioterapista decente che conosca almeno McConnell e che abbia cognizione di cio che stia facendo.

Le spiego meglio i sintomi.....Il ginocchio destro scorre perfettamente se ci metto una mano sopra, invece quello sinistro se alzo la coscia e muovo la gamba si sente grattare a 100 gradi piu o meno, quando arrivo a 180 gradi con la gamba completamente distesa si sente un piccolo schiocco lateralmente come se la rotula facesse attrito.
Le allego l'immagine dove si vede ad occhio l'attrito.

La Prego mi aiuti....Se oramai Gratta la mia cartilagine e' bella che andata??? o si potrebbe recuperare??.
Desidero da tanti anni fare sport, in particolare pugilato ma ho paura di compromettere ancor di piu la situazione.

Che ne pensa dell'acquisto di un elettrostimolatore compex con programma per sindrome femoro rotulea?

La Ringrazio Anticipatamente!
Francesco.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2010, 06:32:37 am da FrancescoH »


Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2010, 10:18:30 am »
Francesco,
ti ringrazio per aver postato la foto, purtroppo senza vederti mi è difficile capire la causa del problema, prova a rispondere a certe domande.

Hai le ginocchia vare (a uovo)? o valghe (a X)?
C'è uno squilibrio tra i muscoli dell'arto inferiore destro rispetto al sinistro?
Hai fatto la risonanza magnetica?
Quando avverti il dolore? (camminando, da fermo in piedi, quando pieghi la gamba, quando corri)
Hai dolore solo nella zona evidenziata nella foto?

Quando la rotula gratta significa che sta scorrendo sull'osso del femore o quasi, la cartilagine probabilmente non è andata completamente, ma è possibile che sia un po' consumata, nel post non scrivi la tua età.
L'unico esame che può dire quali siano le condizioni della cartilagine è la risonanza magnetica.

Dove hai letto del metodo mcconnell? Non prendere per oro colato tutto quello che trovi in giro.
Personalmente i migliori risultati in questo caso li ho avuti con un tutore che centra la rotula.
Tutti consigliano di rinforzare il muscolo vasto mediale obliquo che è un componente del quadricipite e di allungare la bendelletta ileo-tibiale, personalmente ho visto migliorare di più pazienti che hanno praticato dello stepper o fatto tante scale.
Generalmente camminando per 30' tutti i giorni ad andatura media gli scrocchi calano.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:06:56 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2010, 04:39:29 pm »
Francesco,
ti ringrazio per aver postato la foto, purtroppo senza vederti mi è difficile capire la causa del problema, prova a rispondere a certe domande.

Hai le ginocchia vare (a uovo)? o valghe (a X)?
C'è uno squilibrio tra i muscoli dell'arto inferiore destro rispetto al sinistro?
Hai fatto la risonanza magnetica?
Quando avverti il dolore? (camminando, da fermo in piedi, quando pieghi la gamba, quando corri)
Hai dolore solo nella zona evidenziata nella foto?

Quando la rotula gratta significa che sta scorrendo sull'osso del femore o quasi, la cartilagine probabilmente non è andata completamente, ma è possibile che sia un po' consumata, nel post non scrivi la tua età.
L'unico esame che può dire quali siano le condizioni della cartilagine è la risonanza magnetica.

Dove hai letto del metodo mcconnell? Non prendere per oro colato tutto quello che trovi in giro.
Personalmente i migliori risultati in questo caso li ho avuti con un tutore che centra la rotula.
Tutti consigliano di rinforzare il muscolo vasto mediale obliquo che è un componente del quadricipite e di allungare la bendelletta ileo-tibiale, personalmente ho visto migliorare di più pazienti che hanno praticato dello stepper o fatto tante scale.
Generalmente camminando per 30' tutti i giorni ad andatura media gli scrocchi calano.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




Beh le mie ginocchia sono valghe.
Uno Squilibrio fra arto inferiore destro e sinistro c'è. stranamente I muscoli del sinistro dove la rotula gratta sono piu sviluppati di quello destro, il quad ha qualche cm in piu.

Se ha bisogno di foto della muscolatura ad alta risoluzione te ne posso scattare alcune.

Il mese entrante provvedero' a fare una risonanza magnetica e certamente scrivero qui i risultati e la terro al corrente.
Ho fastidio solo stando in piedi e camminando solo dopo qualche ora, ma diciamo che tutto sommato e' solo un fastidio.
tranne che Nella zona evidenziata dalla foto, li sento a volte un bruciore.La sensazione piu ricorrente e' quella di non avere grip sulle ginocchia,come posso spiegarlo uhm...e' come se quando cammino ho la sensazione di instabilita'.
Ho 25 anni.
Sto cercando anche di rinforzare anche i muscoli della coscia ma questo e' tutto un'altro discorso.
All'altezza della fascia ileo-tibiale/grande trocantere ho spesso e volentieri dolori.
Tipo fitte e mentre faccio streching il dolore aumenta.
Ho prenotato una visita per l'anca a breve.

per L'elettrostimolatore:
Ho pensato che andrei a risparimiare qualcosina e dopo 5 mesi mi rimarrebbe uno strumento utile.
Che ne pensa?

Dove posso trovare il tutore?Mi puo consigliare qualche modello o marca cosi corro subito ad acquistarlo!

La ringrazio Nuovamente!Gentilissimo!
Francesco.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:09:21 pm da dr. Massimo Defilippo »
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2010, 12:42:10 am »
Francesco,
ti ringrazio molto per le foto e la spiegazione, c'è sempre qualcosa da imparare/confermare.
Generalmente ai pazienti con iperpressione laterale della rotula viene prescritto il rinforzo del vasto mediale del quadricipite, ma tu dovresti svilupparlo nella gamba "sana" dato che è la meno tonica.  ???
Ora, il tutore ti aiuterebbe a sistemare la rotula nella sua sede anatomica, ma forse non risolverebbe il problema perché ora citi un dolore nella parte laterale dell'anca, forse non sono correlati, ma mi servirebbe sapere quale sintomo è comparso prima tra questi due.
Hai subito qualche intervento chirurgico, anche molto tempo fa?
Hai subito delle brutte distorsioni? (anche motli anni fa)
Riesci ad accavallare le gambe da seduto come accavallano solitamente gli uomini?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2010, 02:52:17 am »
Effetivamente Non a riesco capire nemmeno io come fa a stare in peggiori condizioni la gamba che ha una massa muscolare maggiore.
L'ho misurata e siamo nell'ordine dei 3 cm di differenza.
Per fortuna non ho mai subito interventi ne ho avuto traumi alle ginocchia.
Forse solo una volta sono caduto mentre pattinavo di lato sull'anca.ma e' stato molto tempo fà.
Per primo mi ricordo di aver avuto il fastidio alle ginocchia e mi ricordo che il dottore mi disse anche che avevo una lassita dei legamenti, non vorrei che tale cosa la avessi anche alle anche.
Si riesco ad accavallare le gambe.
Penso che faro al piu presto una risonanza magnetica e le radiografie con proiezioni...una cosa e' certa non mi faro' mai operare...ho letto di gente che ne e' uscita peggio di come e' entrata dopo l'artroscopia.
Ho provato anche a portare dei plantari per correggere i miei piedi piatti e la pronazione in avanti, solo che mi provocavano altri dolori alle ginocchia.
Appena torno a casa le fotografo le mie suole, sono completamente sfondate in alcuni punti.

Grazie per i consigli.
Francesco.

« Ultima modifica: Novembre 10, 2010, 02:56:17 am da FrancescoH »
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 03:59:53 pm »
Francesco,
si vede a occhio la differenza tra una coscia e l'altra, capita più spesso di quanto immagini.
La lassità dei legamenti del ginocchio può dare problemi, ma bisognerebbe vedere se la rotula è molto "ballerina" oppure no.

Per l'operazione chirurgica concordo, se non è necessaria è meglio evitarla.

I plantari non sono tutti uguali, in ambulatorio consigliamo un tipo "mozzo", più corto di quelli standard, nessuno mi ha detto di avere avuto dolore nel portarlo, ma bisogna iniziare gradualmente, 3-4 ore e aumentare ogni giorno di un oretta circa.
L'appoggio del piede è importante, è la nostra interfaccia con il terreno, da lì possono partire tutti gli squilibri che causano dolore.

Io rifletterei su un approccio globale perché non sempre un dolore al ginocchio è causato da una lesione di quest'articolazione, non saresti il primo che risente di disturbi in altri distretti corporei.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2010, 11:24:35 pm »
Grazie Dott. Filippo!
Oggi ho comprato una ginocchiera con foro e ciambella come da suo consiglio, usandola trovo un po di difficolta nel camminare senza zoppicare, boh forse dovro abituarmi, mi fa alquanto  strano sentire la rotula stretta ho come paura se forzando gratti di piu :/.
Domani mi rivolgero ad un nuovo centro di fisioterapia sperando mi prendano a cuore e mi aiutino a risolvere questo problema.
Indaghero ovviamente anche su questi plantari di tipo "mozzo".

La terro Aggiornata!

Francesco
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 11:50:34 pm »
Francesco,
il tutore va posizionato bene, altrimenti può essere inutile e perfino controproducente.
Se hai un iperpressione laterale devi tenere la rotula spinta verso l'interno, è un semplice discorso meccanico.
Puoi provare in diverse posizioni e vedere quale ti aiuta maggiormente e produce meno scrocchi.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2010, 09:02:04 pm »
Provvedero a sistemarlo.
Oggi finalmente un osteopata mi ha visitato.
Mi ha detto che ho uno strabismo rotuleo, la rotula sinistra e' posizionata molto in alto, il bacino e' disallineato e ha detto qualcos'altro sui muscoli della cervicale.
Da lunedi si comincia a lavorare!
Spero che il suo collega mi rimetta in sesto :).
La terro informata!
Grazie Di Nuovo :D
Condropatico Disperato

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2010, 08:06:13 pm »
Dott. Filippo scusi di nuovo il disturbo.
Vorrei sapere nel caso in cui dovessi ristabilirmi quali sport posso praticare.
Nella fattispecie vorrei sapere se posso praticare pugilato o non saprei un corso di autodifesa...
Cio' che mi preoccupa maggiormente e' la FASE DI ALLENAMENTO.
Cosa Mi consiglia?

Grazie Nuovamente :D!

Francesco
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2010, 12:19:15 am »
Francesco,
i miei pazienti mi riferiscono benefici con le camminate, meglio in salita o di scale.
Il nuoto può non interessare gli arti inferiori, quindi non avresti nessun problema.
Se invece vuoi praticare arti marziali bisogna sapere cosa implicano, per esempio l'AIKIDO comporta cadute sulle anche e sulle gambe, quindi le sconsiglierei per ora, come anche il judo, il karate invece è meno pericoloso per chi inizia.
Il pugilato non credo che solleciti particolarmente le ginocchia, si tratta solo di correre in tondo, saltellare e fare dei corti allunghi in avanti.
Quello che eviterei sono gli sport di squadra, l'atletica e in generale gli sport che ti provocano dolore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2010, 12:34:39 am »
Come sempre gentilissimo!

La Ringrazio!

Francesco.
Condropatico Disperato

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2010, 07:14:16 pm »
dopo il 3rzo giorno di elettrostimolazione + esercizi consecutivo sono tornato a casa senza dolori...tutto bene fino a qualche ora fa...all'improvviso dal nulla mi e' comparso un dolore appena sopra la rotula, una forte fitta sotto forma di pizzico :/
ho mobilizzato la rotula in tutte le direzioni ma nessun dolore ho anche provato a camminare ma niente. Il dolore mi viene in qualsiasi momento :/ indipendentemente da cio che faccio almeno non riesco a trovare una correlazione.

Ho chiamato il centro fisioterapico e mi hanno detto  che il quad e' andato sotto sforzo e che non e' nulla di che...
non vorrei che l'elettrostimolazione mi abbia danneggiato il tendine del quad
che ne pensa?

scusi per le cosi tante domande :/ spero non disturbarla
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #13 il: Novembre 19, 2010, 12:20:30 am »
Francesco,
non ti preoccupare, nessun disturbo, ci mancherebbe.

Il dolore che hai sentito sopra al ginocchio è una scossa di pochi secondi oppure è un dolore continuo/intermittente che persiste anche a distanza di ore?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2010, 01:41:54 am »
e' stata intermittente come un ago mezzo cm sopra la rotula, la seconda volta e' stato un dolore piu forte simile a un bruciore esteso di 4 cm intorno alla rotula sempre in alto a mezzo cm da questa.
E' difficile da spiegare, ho messo del ghiaccio sopra e non sto camminando...sembra essersi calmato.
:/
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #15 il: Novembre 19, 2010, 09:35:36 am »
Francesco,
sopra alla rotula c'è il tendine quadricipitale, è possibile che  abbiano ragione nel centro di fisioterapia in cui stai facendo la riabilitazione, vediamo se passa nei prossimi 2 giorni oppure valuteremo meglio i sintomi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #16 il: Dicembre 11, 2010, 11:37:28 pm »
Salve Dott. Filippo :)
Finalmente sto ottenendo qualche risultato, i muscoli stanno diventando tonici e il vasto mediale sta incominciando a farsi vedere.

Il mio fisioterapista ha detto per che per lo scroscio che si sente lateralmente al ginocchio sinistro non c'è nulla da fare, probabilmente e' il corpo di hoffa che oramai si e' inspessito.

Se le mando delle foto si potrebbe denotare se effettivamente e' ingrossato?
Esiste un test che posso fare percapire se e' effettivamente quella cosa?

Sono fortemente tentato di farmi una Risonanza magnetica alle ginocchia per andare piu a fondo?

Cosa mi consiglia?
Condropatico Disperato

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #17 il: Dicembre 12, 2010, 07:32:05 pm »
Francesco,
rileggendo i vecchi post mi sembrava di aver capito che tu avresti già prenotato la risonanza alle ginocchia, giusto?

Probabilmente è come dici tu, il quadricipite si è ingrossato, nella vecchia foto che mi hai postato la differenza si notava, ma se riesci a pubblicare un altra immagine la guardo anch'io.

Il tuo fisioterapista potrebbe avere ragione, a volte si infiamma il corpo di Hoffa, ovvero una struttura adiposa interna al ginocchio.

La risonanza magnetica aiuterà sicuramente molto a capire qual'è il disturbo, è sempre meglio rivolgersi ad ospedali attrezzati perché i centri privati convenzionati spesso utilizzano macchinari superati e obsoleti, quindi meno precisi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:11:18 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline FrancescoH

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2010, 07:16:32 pm »
Dottore, la risonanza e' stata prenotata per l'11 gennaio quindi le potro dare ulteriori notizie per quella data.

Per le foto appena sono a casa ne scattero alcune :).

Do un'occhiata all'articolo che mi ha linkato.

Grazie Mille come sempre.

Francesco.
Condropatico Disperato

Offline evolux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 12
Re: Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #19 il: Dicembre 24, 2013, 05:01:54 pm »
Dottore, la risonanza e' stata prenotata per l'11 gennaio quindi le potro dare ulteriori notizie per quella data.

Per le foto appena sono a casa ne scattero alcune :).

Do un'occhiata all'articolo che mi ha linkato.

Grazie Mille come sempre.

Francesco.

Puoi linkarlo anche qua l'articolo? Anche se sono passati 3 anni fa niente.
Partecipo ugualmente alla discussione, nel caso vi sia risposta.

Hai provato a fare infiltrazioni di acido ialuronico per il tuo problema?


Offline andrew

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2014, 12:02:01 pm »
Dott. buongiorno, sono Andrew da Vasto in prov. di Chieti. Le chiedo gent.te una spiegazione sul referto della mia RMN al ginocchio DX,avuta ieri sera, testa cosi': Condropatia di grado severo femoro-rotulea, piu' evidente a livello delle superfici artic. contrapposte del versante mediale. Meniscosi di discreta entita' del corno post. del menisco interno e di quello esterno. Integri i legamenti crociati e collaterali. Aspetto dismogeneo del tendine infarotuleo, per entesopatia inserzionale cronica con segni di borsite pre-rotulea. Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa, associato ad ispessimento della capsula articolare, del comparto anteriore come per sinovite cronica. Rotula in asse. Ecco, dottore, vorrei sapere un suo parere ,cortesemente, perché ho dolore talvolta intenso ,anche notturno e/o a volte in posiz. di riposo (seduto o in viaggio). Cosa mi consiglia...sono 4 settim. che sto' penando e non lavoro, grazie infinite, La saluto cordialmente. :'(

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #21 il: Febbraio 06, 2014, 01:05:26 pm »
Andrew,
la sindrome femoro-rotulea quadra con il tuo sintomo stando seduto o sdraiato (immagino con le gambe piegate) per molto tempo.
Ci sono diverse terapie, tra cui esercizi di rinforzo del vasto mediale e infiltrazioni di acido ialuronico, ma io faccio solo delle ipotesi, dovresti parlare con l'ortopedico o il fisiatra.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline pancetta81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2014, 05:39:33 pm »
Gent.ssimo Dr. Defilippo,
sono una ragazza di 32 anni e ho sempre praticato sport nella mia vita. Da Maggio scorso ho iniziato a correre assiduamente e ho cominiciato a fare gare podisitche, aumentando progressivamente gli allenamenti. A fine Dicembre la mia prima mezza maratona, seguita da una corsa di 13 km per la Befana; il pomeriggio di quest'ultima corsa, ho sviluppato un dolore al ginocchio sn, laterale ed anteriore, che è persistito nei giorni successivi, impedendomi di correre. Fisiatra e fisioterapista hanno diagnosticato una sindrome F-R da ipotonia del vasto mediale, pertanto ho iniziato gli esercizi per il potenziamento e l'elettrostimolazione il 29 Gennaio, e ho messo un tape sulla rotula il 3 Febbraio. Ad oggi (12 Febbraio), il dolore è più o meno uguale, e non posso correre. Vorrei fare una RM, pensa sia il caso? E soprattutto, nessuno ha saputo rispondere al mio quesito se potrò ricominciare a correre, perchè più passano i giorni, più ho la sensazione che le mie corse siano finite.........
La ringrazio di cuore.
Eleonora

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrome Femoro Rotulea
« Risposta #23 il: Maggio 15, 2014, 04:31:57 pm »
Pancetta81,
In 2 settimane non si risolve un problema di sindrome femoro rotulea.
È necessario un programma di rinforzo dellla durata di 2 mesi minimo.
Per non avere dubbi serve una risonanza magentica per capire se ci sono lesioni all'interno del ginocchio.
Il fisiatra o l'ortopedico possono effettuare delle infiltrazioni di acido ialuronico.