Autore Topic: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?  (Letto 67141 volte)

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« il: Maggio 01, 2011, 01:38:31 pm »
Gentile dr. DeFilippo

Mi sono iscritto a questo forum dopo aver letto il suo interessante articolo riguardante la sindrome del piriforme nel sito:
https://www.fisioterapiarubiera.com

Purtroppo é più di un anno che giro tra ortopedici, fisioterapisti e altri vari specialisti per cercare di risolvere un problema abbastanza debilitante che per alcuni è una sindrome del piriforme mentre per altri è una discopatia, mentre per altri ancora è un problema di natura posturale...(che vuol dire tutto e niente):

Per farla breve; pratico (praticavo) triathlon a livello semiagonistico e circa un anno fa, nelle uscite in bici, ho iniziato ad avvertire delle piccole scossette provenienti da sopra il gluteo sinistro simili  a quelle che fa il cellulare quando vibra; lì per lì non ho dato peso a questa cosa ed ho continuato gli allenamenti; poco dopo mi sono infortunato al ginocchio sinistro dove mi è stata diagnosticata una tendinite al quadricipite femorale che ho curato con riposo e fisioterapia.

Ripresi gli allenamenti ricordo che avevo forti bruciori ai glutei nello star seduto e forti bruciori ad entrambe le caviglie, ma il fastidio più grande, specialmente quando salivo in bici era la sensazione di avere un chiodo fisso "conficcato" nel centro del gluteo sinistro da quel momento in poi è iniziato il calvario e non mi sono più ripreso.

Ad oggi i sintomi che riferisco sono:
-Polpaccio sinistro che rimane spesso contratto
-Dolore inguinale sia a destra che a sinistra
-Quando sono seduto ho dolori al gluteo sinistro, e anche a quello destro (anche se in maniera molto meno marcata) un dolore che si sviluppa in senso orizzontale e che talune volte sembra partire dal sacro mentre altre volte sembra partire dall'anca
-I dolori diminuiscono se sto in piedi
-Quando i dolori si accentuano ho dolore anche nella zona sacrale, specialmente se rimango a letto in posizione supina.
-fastidi alla tibia sinistra
-nella fase iniziale i muscoli ischio-crurali erano contratti.


Durante i consulti ortopedici mi hanno sempre fatto il  famoso "test di lasegue" al quale sono sempre risultato negativo.

Se accavallo le gambe non ho particolari problemi, se però da supino porto una gamba dalla parte opposta; il classico  stretching per i glutei, ecco che avverto forti dolori che dispongono lungo il gluteo.

Ho praticato sedute di souchard (20), laser, teca ma il problema si ripresenta sempre.

Le analisi RM, RX del bacino e  della zona lombosacrale hanno evidenziato una protrusione l4-l5 e una sacralizzazione di l5/s1, mentre al bacino non è risultato esserci niente di rilevante tranne una "minima" falda fluida che si dispone lungo il decorso del muscolo otturatore esterno bilateralmente e minima prevalenza a sinistra.

Secondo la sua esperienza un quadro clinico come il mio è compatibile con una sindrome del piriforme ?


Mi sono dimenticato che dalla RX si è evidenziata una rotazione del bacino verso destra; che però dopo aver letto il suo articolo mi viene da pensare sia una conseguenza della sofferenza al pifirorme.

Malattie reumatiche sono da escludere, perché gli esami ematologici sono sempre stati nella norma, eccettuato il valore dei  globuli bianchi che sporadicamente è sceso di poco sotto il valore minimo, inoltre i problemi si accentuano con l'attività fisica e si attenuano con il riposo (esattamente il contrario di quanto dovrebbe avvenire nel caso ci fosse in corso una qualche malattia autoimmune).

Grazie per il suo interessamento.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:31:48 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2011, 12:20:26 am »
Achille,
I tuoi sintomi attuali non possono essere causati tutti dal dolore riferito del muscolo otturatore, quello giustificherebbe il fastidio sacrale e lungo la parte posteriore della coscia (ischio-crurali).
La sindrome del piriforme (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-anca/sindrome-del-piriforme) dà sintomi sul gluteo e sempre sugli ischiocrurali, ma a volte interferisce con i muscoli antagonisti che sono i rotatori interni dell'anca dando dolore inguinale, ma non quadra con il fastidio della tibia.
Non escludo che tu abbia questo disturbo, anche se il dolore dovrebbe accentuarsi nelle rotazioni dell'anca.

La contrattura del polpaccio la possiamo per il momento accantonare perché negli sportivi è abbastanza frequente, purtroppo ne sò qualcosa.

Senti bruciore o altro quando vai in bagno a urinare o a defecare? Non hai nessun disturbo a livello ano-rettale o genitale?

Hai avuto qualche distorsione o frattura, anche non recente?
Hai subito interventi chirugici?
Hai fatto qualche incidente stradale?

Se stando in piedi va tutto bene mi sento di scartare tutto ciò che parte dall'appoggio del piede.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 06:39:14 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2011, 10:13:29 am »


Hai avuto qualche distorsione o frattura, anche non recente?
Hai subito interventi chirugici?
Hai fatto qualche incidente stradale?

Se stando in piedi va tutto bene mi sento di scartare tutto ciò che parte dall'appoggio del piede.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
La ringrazio per avermi risposto;
per quanto riguarda le domande che mi ha posto:
-2 anni fa ho avuto un incidente con la bici; un frontale con un'autovettura, la diagnosi parlava di una microfrattura della spina tibiale alla gamba sinistra e di un grosso edema sul quadricipite femorale dal quale mi furono aspirati 66cc di sangue; sono guarito con fisioterapia e riposo, senza essere operato, l'ortopedico mi disse che i legamenti del ginocchio avevano retto, però erano un pò lassi, se avessi dovuto giocare a calcio mi avrebbe consigliato l'operazione, per la bici non intravide nessun particolare problema, anzi mi fu prescritta come parte integrate per il recupero del tono muscolare.

-L'anno scorso prima di infortunarmi nuovamente alla gamba sinistra ho usato una bicicletta nuova che aveva un'altezza un pò più alta rispetto a quella consigliata...da qui i sospetti che si potesse trattare di una sindrome del piriforme.

Camminando non ho grossi problemi o fastidi, però dopo circa un'ora di camminata quando mi metto seduto avverto un gran fastidio lungo la zona del vasto laterale/fascia lata della gamba sinistra e il giorno dopo mi fa male l'interno coscia destro.

Quando i dolori diminuiscono, le fitte alla zona sacrale passano ma rimane la fitta costante al gluteo sinistro che e anche al quadricipite femorale.
Alcune volte le fitte (sensazione di avere un chiodo piantato nella natica) è anche sul gluteo destro.

Nessun problema ad alzare la gamba da disteso, a camminare sui talloni o sulle punte, quindi presumo che i miei dolori non siano dovuti ad una possibile sofferenza discale, anche perchè i fastidi/dolori sono su entrambi gli arti con prevalenza a destra, per esempio al piede destro ogni tanto ho qualche piccolo crampo all'alluce mentre altre volte i crampi sono sotto la pianta del piede sinistro.

Rimango perplesso sia  sull'ipotesi di natura posturale  sia su quella di natura reumatica; dopo tutta la RPG che ho fatto dovrei aver avuto dei miglioramenti ed inoltre sostanziali ed inoltre i dolori non sono maggiori la mattina e non si attenuano con il movimento; anzi,  aumentano dopo ogni attività fisica, nella mia ignoranza mi sembra più un quadro da entesite con una causa meccanica di fondo  che insorge quando porto la gamba vicino al petto (classico movimento che si fa pedalando con la bici).


Per quanto riguarda eventuali problemi intestinali; non ho nessun fastidio particolare, alcune volte mi si gonfia un pò l'addome ed ho dei crampi per alcuni minuti, ma penso sia un problema di ansia collegato all'infortunio che non vuol guarire.

Altre indicazioni utili possono venire dagli esercizi di scarico lombare che eseguo giornalmente:
-Nell'esercizio da fare supini portando il ginocchio al petto in espirazione ho tensioni e dolori agli adduttori dell'anca (sartorio) nella parte che si inserisce sul bacino
-Nel classico esercizio Mckenzie "della sfinge" per la centralizzazione del dolore, i problemi si spostano sul lato esterno del gluteo sinistro e all'interno dei due glutei, avverto forti bruciori e sento benissimo i muscoli che si muovono e si contraggono in piccoli spasmi all'interno di un tessuto che, a sensazione, sembra fortemente cicatriziale; mi sembra di avere tante piccole cicatrici...dopo questo esercizio se mi metto seduto invece di stare meglio, nell'immediato stò un pò peggio e i bruciori gli ho anche sui femori di entrambe le gambe....dove si inserisce il vasto mediale (accanto al muscolo sartorio).


« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:32:54 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2011, 12:20:36 am »
Achille,
probabilmente i tuoi disturbi attuali sono i postumi di una riacutizzazione post-infortunio in bici di 2 anni fa, soprattutto alla luce del fatto che i sintomi descritti nel primo post erano anche sulla gamba sinistra (tibia e polpaccio).
Escludendo questi, la sindrome del piriforme può quadrare, infatti la "coltellata" che avverti a livello del gluteo e il dolore che si sposta dall'interno all'esterno ci sta.
I fastidi inguinali possono venire dopo questa sindrome, il muscolo psoas si può contrarre e dare quei crampi addominali di cui parli.
Considera che in qualuque disturbo alla zona della schiena e dell'anca ci sono tre muscoli quasi sempre coinvolti: piriforme, ileo-psoas e quadrato dei lombi.

In pratica secondo me il tuo dolore nato dalla frattura della spina tibiale e dalle numerose contusioni provocate dall'incidente di cui non mi hai ancora parlato, si è propagato in senso verticale.
Non sò cosa ti abbia fatto l'RPG, ma io proverei altre terapie manuali ed eventualmente strumentali, vedo bene una magneto terapia sulla tibia se non l'hai già fatta e una tecarterapia®  sul bacino, sull'addome ed eventualmente anche sul polpaccio.
A livello manuale bisognerebbe cercare di rilassare lo spasmo del piriforme e dello psoas, manipolare la schiena lombo-dorsale per eliminare le facilitazioni nervose e controllare se le articolazioni sono in asse.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:33:28 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2011, 11:40:40 am »
Achille,
probabilmente i tuoi disturbi attuali sono i postumi di una riacutizzazione post-infortunio in bici di 2 anni fa, soprattutto alla luce del fatto che i sintomi descritti nel primo post erano anche sulla gamba sinistra (tibia e polpaccio).
Escludendo questi, la sindrome del piriforme può quadrare, infatti la "coltellata" che avverti a livello del gluteo e il dolore che si sposta dall'interno all'esterno ci sta.
I fastidi inguinali possono venire dopo questa sindrome, il muscolo psoas si può contrarre e dare quei crampi addominali di cui parli.
Considera che in qualuque disturbo alla zona della schiena e dell'anca ci sono tre muscoli quasi sempre coinvolti: piriforme, ileo-psoas e quadrato dei lombi.

In pratica secondo me il tuo dolore nato dalla frattura della spina tibiale e dalle numerose contusioni provocate dall'incidente di cui non mi hai ancora parlato, si è propagato in senso verticale.
Non sò cosa ti abbia fatto l'RPG, ma io proverei altre terapie manuali ed eventualmente strumentali, vedo bene una magneto terapia sulla tibia se non l'hai già fatta e una tecarterapia sul bacino, sull'addome ed eventualmente anche sul polpaccio.
A livello manuale bisognerebbe cercare di rilassare lo spasmo del piriforme e dello psoas, manipolare la schiena lombo-dorsale per eliminare le facilitazioni nervose e controllare se le articolazioni sono in asse.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista



Purtroppo ho già fatto alcune terapie strumentali sul piriforme (laser, tecar) e sul ginocchio (magnetorerapia, tecar, ultrasuoni) ed hanno funzionato solo su quest'ultimo.

beh riguardo l'incidente posso aggiungere che lo scontro è stato abbastanza cruento, però non c'erano lesioni superficiali; portato al P.S. mi furono fatte delle lastre al ginocchio e i classici test di resistenza dell'arto che sul momento esclusero fratture e danni ai legamenti, mi fu prescritto un tutore da tenere 40 giorni, un'ecografia  e poi di nuovo una visita

dopo 10 giorni riuscii a fare l'ecografia che mise in rilevo il grosso edema interno sopra il ginocchio, non potevo aspettare i tempi della sanità italiana e mi feci visitare privatamente da un ortopedico molto bravo che non volle neanche vedere l'ecografia tanto era evidente l'edema; mi asporto 66cc di sangue dal muscolo vasto mediale (subito sopra il ginocchio) mi fece fare una rmn che mise in evidenza la microfrattura; i legemaneti avevano tenuti, mi prescrisse un tutore rigido per immobilizzare l'arto per 40gg passati i quali dovrei aver dovuto fare una nuova rmn per vedere se la frattura; composta; si fosse risaldata.

Nella nuova RMN la frattura risultò essersi ricomposta e potei iniziare con la fisioterapia per il recupero dell'articolarità dell'arto; successivamente iniziai ad andare in bici per riprendere il tono muscolare della gamba sinistra fino alla completa guarigione che mi permetteva di andare in bici ma non di correre a piedi.

Ripresi normalmente l'attività agonistica lasciando il triathlon per la sola bici.

Poi l'anno scorso il nuovo infortunio al ginocchio sinistro.

Quello che vorrei capire e come funziona l'analisi differenziale per capire se la causa è una  discopatia o l'eventuale presenza della sindrome del pirforme, visto che alle visite non ho avuto problemi nuerologici, il testi di lasègue è sempre stato negativo, i dolori e i crampi non sono sempre nei soliti punti; alcune volte per esempio riguardano la pianta del piede, (sx o dx), altre volte riguardano la punta del piede, lo stesso dicasi per i dolori alle cosce, alcune volte sono sulla parte posteriore, altre su quella anteriore, l'unica cosa che rimane costante è il dolore al gluteo sinistro e un'ipotrofia del vasto mediale sinistro che però mi hanno detto essere conseguenza di uno strappo.

 L'aticipità; se di atipicità si può parlare; dei miei sintomi è la seguente:
-Se sono seduto o in piedi il bruciore e le fitte sono principalmente nei glutei con netta prevalenza di quello sinistro e con il dolore che si accentua notevolmente in posizione seduta; se invece mi stendo nel letto e dormo su di un fianco il dolore è localizzato proprio sul centro del sacro e tende piano piano a scomparire.

Una sintomatologia di questo genere con cosa è più compatibile?
« Ultima modifica: Maggio 03, 2011, 06:04:47 pm da achille »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2011, 11:45:06 pm »
Achille,
Un problema con il carico è compatibile con un disturbo del disco intervertebrale.
Non puoi fare diagnosi fai da te, devi vedere un professionista che faccia i test e distingua i dolori e le possibili origini, è già difficile per noi a volte, figuriamoci per un paziente che non sà palpare i muscoli.
Il Faber test è il principale per il piriforme, ma bisogna valutare anche la forza per capire se è ipertonico oppure ipotonico.
Ci sono altri muscoli importanti che danno dolore irradiato, come il gluteo medio e il piccolo glute.
Infine il disturbo può avere più di una causa, da qui la difficoltà nella diagnosi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2011, 09:29:08 pm »
Achille,
Un problema con il carico è compatibile con un disturbo del disco intervertebrale.
Non puoi fare diagnosi fai da te, devi vedere un professionista che faccia i test e distingua i dolori e le possibili origini, è già difficile per noi a volte, figuriamoci per un paziente che non sà palpare i muscoli.
Il Faber test è il principale per il piriforme, ma bisogna valutare anche la forza per capire se è ipertonico oppure ipotonico.
Ci sono altri muscoli importanti che danno dolore irradiato, come il gluteo medio e il piccolo glute.
Infine il disturbo può avere più di una causa, da qui la difficoltà nella diagnosi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Eh lo sò che le autodiagnosi sono sempre sbagliate; il problema è che nessun specialista consultato sin ora mi ha saputo dare una risposta sulla causa dei miei problemi; l'ultimo ortopedico mi ha liquidato dicendomi "a questo punto penso che ti convenga un neochirurgo perchè convivere con il dolore non va bene"; non ha neanche voluto prendere in considerazione l'ipotesi che si potesse trattare del piriforme perchè secondo lui la sindrome del piriforme non raggiunge la parte inferiore della gamba....mentre documentandomi un pò ho letto che in alcuni casi è possibile un'irradiazione agli arti inferiori, specialmente in fase acuta.

Lo stesso ortopedico durante la prima visita mi "sgridò" perchè avevo fatto una cura a base di cortisone; dicendomi che una protrusione del genere era irrilevante....e quindi il cortisone non poteva funzionare....e infatti non funzionò...ora però sembra aver cambiato idea....bah

Tralascio la parte riguardante alla postura...perchè altrimenti dovrei scriverci un libro sopra;

Grazie per il suo aiuto esporrò le considerazioni che ha fatto alla prossima visita ortopedica; purtroppo non abito vicino a dove svolge la sua attività altrimenti sarei venuto a farmi visitare più che volentieri. ;)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2011, 01:05:10 am »
Achille,
secondo me tu puoi avere la sindrome del piriforme e altri disturbi muscolo scheletrici indipendenti, quindi tratterei questi ultimi sintomi come esiti del pregresso incidente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2011, 06:49:49 pm »
Achille,
secondo me tu puoi avere la sindrome del piriforme e altri disturbi muscolo scheletrici indipendenti, quindi tratterei questi ultimi sintomi come esiti del pregresso incidente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




Gentile dott.  Aggiorno il thread con gli ultimi sviluppi; dopo l'ultima visita ortopedica il professore che mi ha visto ha escluso che il problema dei miei dolori sia da imputarsi alle protusioni, secondo la sua diagnosi ho il nervo sciatico infiammato e i dolori che ho a livello di anca e glutei sono dolori riflessi da imputarsi ad un atteggiamento posturale completamente sballato.

Mi ha prescritto una cura per sfiammare il nervo sciatico, della RPG e delle manipolazioni chiropratiche.

Ho già effettuato la visita dal fisioterapista che dovrà farmi l'RPG e secondo la sua analisi i mie problemi di postura derivano dall'avere i muscoli dei gluteo (in particolare quelli del lato sinistro) accorciati.

A breve inzierò con la RPG alla quale poi in un secondo momento affiancherò le sedute chiropratiche.

Nel frattempo vorrei chiederle se c'è qualche esercizio utile per facilitare i muscoli dei glutei a ritrovare la loro posizione e il loro vecchio tono muscolare?
Infine; una curiosità....negli sportivi qual'è la causa principale dell'accorciamento di alcune catene muscolari come quella dei glutei e ischio-crurale?
« Ultima modifica: Maggio 12, 2011, 09:15:49 pm da achille »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2011, 11:37:10 pm »
Achille,
da quello che hai scritto mi sento di escludere che la causa dei tuoi disturbi sia la protrusione.
Per quanto riguarda l'RPG e le manipolazioni chiropratiche credo che sia una buona terapia.
La causa dell'accorciamento o retrazione muscolare può essere un trauma, la postura, un intervento chirurgico, una distorsione, una lussazione ecc.
Non esiste una causa che interessa particolarmente gli sportivi e non i sedentari.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2011, 09:30:19 am »
Aggiorno il thread con le ultime novità riguardanti il mio problema, a seguito di alcune sedute di rieducazione posturale globale il fisioterapista e l'ortopedico che mi stanno seguendo sono quasi sicuri di avere individuato il mio problema in un blocco o disfunzione dell'articolazione sacro-iliaca, come terapia mi è stato detto di proseguire con l'rpg e di fare alcune sedute chiropratiche per vedere di sbloccare l'articolazione.

A tal proposito vorrei chiederle se; in un caso come il mio,  è più corretto rivolgersi ad un'osteopata piuttosto che ad un chiropratico.

In cosa consistono le manipolazioni per lo sblocco dell'articolazione sacro-iliaca? E' la "classica" manovra  per lo sblocco del bacino che viene fatto dall'osteopata facendo mettere il paziente  su un fianco per esercitare una pressione sulla parte bassa della schiena?

Ho letto, in suo intervento sul forum, che una sacralizzazione l5/s1 può comportare dei seri problemi e in taluni casi occorre rivolgersi al neochirurgo; dalle mie analisi è emersa una sacralizzazione (completa) cher però non è mai stata presa in considerazione dagli specialisti che mi hanno visitato perchè, secondo loro, si tratta di una malformazione congenita e quindi ci si può fare ben poco...se lo ritiene opportuno, sono in grado di postarle alcune immagini dell'rx e dell'rmn.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2011, 09:48:42 am »
Achille,
la sacralizzazione di L5 può essere congenita o acquisita da una degenerazione, se riesci a postare le immagini riusciamo a capire meglio il problema.
Per il blocco della Sacro-iliaca, sicuramente è da valutare, tu non mi hai mai detto di essere stato dall'osteopata, cosa ti ha fatto?
Per sbloccare le articolazioni possono andare bene sia il chiropratico che l'osteopata, anche se lavorano diversamente.

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2011, 05:05:09 pm »
L'osteopata mi ha sempre fatto il solito "ciclo" di mosse, non sono pratico di osteopatia ma ha sempre usato la solita tecnica, in pratica prima mi analizza l'allineamento del bacino poi mi fa sdraiare sul lettino e mentre porto al petto una delle gambe mi fa pressione su questa facendomela poi spostare in avanti o lateralmente contro la sua forza,  quindi passa al collo e alla spalla e per finire mi fa la mossa di sblocco del bacino.

Queste sono le immagini della mia colonna

1.


Uploaded with ImageShack.us

2.


Uploaded with ImageShack.us

3.


Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: Giugno 03, 2011, 05:11:33 pm da achille »

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2011, 01:14:27 pm »
Dottore nell'ultimo messaggio (sopra) le ho allegato le immagini relative agli esami di RMN e RX lombosacrale

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2011, 11:23:13 pm »
Achille,
si ho visto, ma non vedo niente di particolare, quella sacralizzazione di L5 non dovrebbe darti i sintomi, sicuramente non è lì da pochi mesi.
Io continuerei con le terapie che stai già eseguendo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2011, 02:02:43 pm »
La ringrazio dottore, quindi sostanzialmente concorda anche sul fatto che i miei problemi sono principalmente di natura posturale e non sono imputabili alla sacralizzazione o alle protusioni in quanto sono piccole giusto?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2011, 12:40:02 am »
Achille,
con ogni probabilità è come dici tu, del resto i tuoi sintomi non collimano con la sacralizzazione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #17 il: Luglio 16, 2011, 10:29:46 pm »
Gentile dottor De Filippo ritorno sul mio thread dopo un pò di tempo aggiornandola sull'evolversi della situazione e sperando di avere una sua ulteriore valutazione alla luce delle ultime novità.

Mi sono sottposto ad un nuovo ci ciclo di ginnastica posturale e qualche miglioramento c'è stato tuttavi permangono dei problemi che a detta del fisiatra potrebbero essere di natura articolare.

In particolare permane la sensazione di dolore, come avere un chiodo fisso nel gluteo sinistro; tuttavia il muscolo interessato non sembrerebbe essere il piriforme ma il medio gluteo; questo perchè durante lo stretching selettivo dei vari muscoli del gluteo l'unico esercizio che mi causa dolore è proprio quello per allungare il gluteo medio.

Un'ulteriore segnale che lascerebbe pensare ad un problema di natura anche articolare è il dolore che si presenta nel solito punto quando eseguo la classica posizione a rana, se allargo le gambe o se allungo la posizione il dolore dietro il gluteo diventa fortissimo anche alla palpazione, mentre dalla parte opposta (sul lato destro) ho dolore alla parte interna della coscia (sull'adduttore), ma quest'ultimo è certamente un dolore di natura muscolare.

Ho letto che il gluteo medio stabilizza il bacino e può dare problemi quando si hanno dismetrie agli arti inferiori.
Il fatto di avere dolore all'interno coscia destro e al gluteo medio sinistro non potrebbe essere riconducibile ad una dismetria? (gamba sinistra più corta di quella destra)
Cos'altro potrebbe essere che può provocare un simile dolore durante la posizione della rana?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #18 il: Luglio 16, 2011, 11:45:55 pm »
achille,
il gluteo medio è un altro muscolo vigliacco che va spesso in coppia con il piriforme.
Niente di più probabile che sia lui il tuo problema, ovviamente mi devo fidare dei tuoi test, spero te l'abbia suggerito il fisioterapista e che non sia una diagnosi fai da te.
La dismetria degli arti inferiori di solito trova un compenso, altrimenti consigliamo dei plantari.
Io sono contrario ad un rialzo, soprattutto perché va a squilibrare altre articolazioni del corpo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2011, 06:33:55 pm »
Gentile dottor DeFilippo


Purtroppo dopo 10 sedute di rpg non ci sono stati miglioramenti apprezzabili,  a questo punto sarei disposto anche ad affrontare l'eventualità di un intervento chirurgico (se a darmi fastidio è la protrusione) purché mi venga detto chiaramente qual'è la causa del mio problema.

In un anno avrò fatto complessivamente più di 30 sedute di RPG e i risultati non ci sono stati, osteopatia e chiropratica non hanno fatto praticamente niente, le terapie strumentali (laser, tecar, ultrasuoni) sono tutte fallite, così come quelle farmacologiche che anzi; hanno anche rischiato di rovinarmi lo stomaco.

Nessun specialista sin qui consultato ha mai pensato di sottopormi ad un trattamento di massoterapia e questo mi lascia un pò perplesso.


L'ultimo consulto (escludendo i pareri del fisiatra che mi faceva rpg) è stato quello di un medico sportivo che mi ha fatto alcune prove kinesiologiche facendomi notare come toccandomi sul retto femorale sinistro (in prossimità dell'inserzione sul ginocchio...dove ho avuto la tendinite) mi dimunisca la resistenza muscolare che riesco esercitare contro le manovre che mi faceva...questo fatto (sempre secondo il dottore) indicava che in quella zona c'era un punto di debolezza e quindi mi suggeriva di iniziare un percorso di riequilibrio muscolare unito a sedute di agopuntura e ozonoterapia...io non ho creduto molto a questa diagnosi e visto che ho già speso troppi soldi ho preferito soprassedere.

Ad ogni nuova visita è sempre il solito tram tram...devo ricomincare con la descrizione di tutti i miei sintomi e sono quasi  sicuro che lo specialista che mi visita alla fine non ci capirà più niente, mi farà i soliti test per per l'ernia (lasague ec...) che saranno sempre negativi; perciò nel caso di un altra visita specialistica anziché descrivere tutta l'anamnesi mi limiterò a descrivere brevemente il problema avuto al ginocchio e i dolori attual che si potrebbero così riassumere:

. I dolori si presentano sempre in concomitanza con l'attività fisica, raramente ho problemi durante il riposo

.Dolori al gluteo sx e talvolta anche a quello destro, alla palpazione si riscontrano contratture sul lato sinistro, i dolori sul lato destro sembrano una conseguenza di quelli sul lato destro.

.Se dovessi localizzare i dolori a livello lombrare direi che questi coinvolgono sempre il gluteo medio (sinistro), alcune volte il piramidale e il quadrato dei lombi

.Spesso ho un certo fastido a livello della zona del sacro, quando mi alzo da seduto per qualche secondo ho dolore nella zona del sacro.

.Dolori agli addutori delle coscia (principalmente a destra) quando vado in bicicletta

.Sensazione di torpore (che si presenta dopo uno sforzo) sul vasto mediale e sul retto femorale poco sopra il ginocchio sinistro (dove ho avuto l'incidente e la tendinite lo scorso anno).

.Sull'inserzione del retto femorale sinistro sul ginocchio è udibile un click profondo ogni volta che si piego la gamba (mi dicono che è un residuo della tendinite con la quale devo convivere)

.Dolori al polpaccio sinistro (come se avessi un crampo che però dura alcune ore)

.Alcune volte sento frizzare sotto la pianta dei piedi (maggiormente sotto quello sinistro), altre volte sento tirare.

.Nessun dottore ha saputo dirmi con certezza se ho una gamba più lunga di un'altra neanche guardando le radiografie…magari dopo l'incidente è successo qualcosa che mi ha provocato una dismetria…(la butto lì).

Mi rendo conto che descrivere a voce i propri problemi è un pò impreciso e poco attendibile  e non è come essere visitati in loco da uno specialista competente ma se gli si presentasse davanti un paziente con questi sintomi quale sarebbe il suo parere?

Qualora il problema fosse imputabile ad una rigidità muscolare di alcuni muscoli come potrei rimediare?
« Ultima modifica: Luglio 23, 2011, 06:51:31 pm da achille »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #20 il: Luglio 27, 2011, 12:53:51 am »
Achille,
mah, un disturbo così resistente alle cure non è facile da risolvere, ma la strada chirurgica ora non la escluderei a priori.
Se il problema è di oltre un anno, il dolore arriva al piede con formicolio e sensazioni di "tirare e frizzare", la prognosi peggiora.
Ora, il tentativo di manipolazione di medio gluteo e piriforme si può fare, ma se fallisse anche questo io mi rivolgerei ad un bravo neurochirurgo che inquadri la situazione per quella che è.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #21 il: Luglio 27, 2011, 06:51:13 pm »
Achille,
mah, un disturbo così resistente alle cure non è facile da risolvere, ma la strada chirurgica ora non la escluderei a priori.
Se il problema è di oltre un anno, il dolore arriva al piede con formicolio e sensazioni di "tirare e frizzare", la prognosi peggiora.
Ora, il tentativo di manipolazione di medio gluteo e piriforme si può fare, ma se fallisse anche questo io mi rivolgerei ad un bravo neurochirurgo che inquadri la situazione per quella che è.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Capisco, sono stato sempre un pò reticente nel cercare il consulto di un neurochirurgo, ho il terrore di essere operato inutilmente, comunque visto gli insuccessi delle terapie penso anch'io che sia l'ultima e unica strada praticabile.



Se possibile le vorrei "rubare" ancora un pò di tempo per un'ultima domanda relativa ad una mia curiosità personale; ho letto che le "pseudo-sciatiche" possono essere causate dall'attivazione di trigger points di alcuni muscoli come il  quadrato dei lombi, il gluteo medio e il gluteo piccolo e che l'attivazione di questi TP sarebbe dovuta principalmente a tre cause:
  • Quando vanno incontro a ischemia
  • Per contrazione muscolare cronica
  • Per lesioni e strappi.
A me interessano sopratutto i primi due casi, (basso afflusso di sangue e contrazione muscolare cronica), e volevo chiederle se esistono esami specifici per determinare se vi è un basso afflusso di sangue nei muscoli o se vi è una contrazione muscolare cronica ed eventualmente quali sono i possibili rimedi (operazioni, farmaci etc...)

La ringrazio nuovamente per il tempo che ha dedicato al mio caso.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 07:03:19 pm da achille »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2011, 10:14:31 pm »
achille,
la visita neurochirurgica non comporta l'intervento, lui deve fare la diagnosi e i test neurologici, poi può prescrivere terapie, farmaci oppure operazioni chirurgiche.

I trigger point del piroforme, medio gluteo e quadrato dei lombi possono dare dolore irradiato e non possiamo escluderlo al 100%, forse sono coinvolti anche loro, ma non danno sensazioni di "friggere" sotto le piante dei piedi e tantomeno dolore all'interno coscia.
I casi sono due:
1) hai dolore muscolare dei muscoli sopracitati e altri disturbi concomitanti;
2) hai un disturbo di origine neurologica che origina dalla schiena (ed eventualmente anche i trigger point attivi)

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

p.s. causa ferie in agosto non potrò rispondere.

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #23 il: Luglio 31, 2011, 10:38:17 pm »
Dr. Defilippo
La ringrazio per la sua disponibiltà e le auguro buone vacanze  8)

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #24 il: Settembre 17, 2011, 11:30:16 am »
Dr Defilippo aggiorno nuovamente  thread aggiungendo gli ultimi sviluppi sulla mia situazione, nella speranza di avere un suo parere.

Ho ripetuto l'EMG agli arti inferiori, coinvolgendo anche i muscoli paraspinali e il risultato è stato nei limiti della norma, si segnala solo:

" un'assimetria in ampiezza per sx minore di dx della risposta motoria del muscolo estensore breve dita con risposta motoria registrata dal muscolo tibiale anteriore normovoltata e simmetrica"

Il chiropratico che segue il mio caso ha escluso ogni possibilità di un problema di natura meccanica.

Gli esami reumatologici si qui fatti escludono, al momento, la presenza di una patologia autoimmune (artrite psoriaca, sacroileite, enteroartriti ecc...).

Gli esami del sangue sono perfetti (c'è solo una leggera leucopenia ...che però dovrebbe essere fisiologica).

A questo punto vorrei chiederle quali sono le patologie che possono causare mal di schiena e bruciore in zona lombosacrale, contratture dei quadrati dei lombi e debolezza e forti contratture agli addutori.

Quali sono le malattie  croniche con durata superiore ai 24 mesi che potrebbero coinvolgere l'ileopsoas?

Visto che ho continui blocchi anche alle spalle e al collo potrebbe dipendere tutto da un problema di occlusione? alcuni specialisti mi hanno detto che un problema di occlusione in età adulta non può causare problemi che si propagano così in basso e che sono fonte di forti dolori come quelli che accuso io e che di fatto non mi permettono di condurre una vita regolare.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #25 il: Settembre 17, 2011, 11:07:39 pm »
Achille,
sul discorso malocclusione si potrebbe parlare per ore, considera che alcune settimane fa ho visto un paziente con una mega calcificazione all'anca migliorare dopo l'estrazione di un dente che aveva qualche problema.
La postura è influenzata molto dai piedi e dall'occlusione, quindi non escludiamola a priori.
Riguardo al discorso iniziale sul piriforme o sulla natura postulare / discale del disturbo, le tre cose non si escludono a vicenda, anzi sono molto correlate.
Il piriforme è un muscolo, se rimane contratto e dà i sintomi classici è perché i nervi glielo ordinano, questi originano dalla schiena e possono essere influenzati dai dischi e dalle vertebre.
Se la schiena non è in asse può essere un problema di natura podalica o malocclusiva.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #26 il: Settembre 19, 2011, 08:18:02 pm »
Achille,
sul discorso malocclusione si potrebbe parlare per ore, considera che alcune settimane fa ho visto un paziente con una mega calcificazione all'anca migliorare dopo l'estrazione di un dente che aveva qualche problema.
La postura è influenzata molto dai piedi e dall'occlusione, quindi non escludiamola a priori.
Riguardo al discorso iniziale sul piriforme o sulla natura postulare / discale del disturbo, le tre cose non si escludono a vicenda, anzi sono molto correlate.
Il piriforme è un muscolo, se rimane contratto e dà i sintomi classici è perché i nervi glielo ordinano, questi originano dalla schiena e possono essere influenzati dai dischi e dalle vertebre.
Se la schiena non è in asse può essere un problema di natura podalica o malocclusiva.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

dr Massimo DeFilippo ma un'eventuale problema di occlusione non dovrebbe quantomeno dare qualche segnale/sintomo anche a livello di mandibola e articolazione temporo mandibolare?

Lo specialista ortopedico che mi ha seguito e che mi ha fatto  un analisi posturale  su pedana baropodometrica; a suo tempo mi sembrò abbastanza scettico sulla possibilità che un problema di malocclusione potesse ripercuotersi così in basso con una sintomatologia dolorosa come quella del mio caso...da qui le mie paure nel rivolgermi ad uno gnatologo per valutare la mia situazione, non vorrei dover fare costose terapie inutilmente come a suo tempo ho fatto per una presunta extraforia latente all'occhio sinistro che in realtà non mi causava nessun problema.

Esistono test specifici con una base scientifica che consentano di capire se i miei problemi possono in qualche modo essere collegati ad un eventuale malocclusione?

Se mi dovessi attenere a tutte le analisi e visite sin qui fatte le uniche cose certe sono:
-Lieve leucopenia (forse di natura fisiologica)
-Leggera scoliosi sinistro convessa
-Risalita della cresta iliaca di sx di 3-5mm
-Un eventuale problema posturale se c'è è discendente...ma l'esame su pedana baropodometrica non ha evidenziato problematiche di rilevanza statistica.
-30 e più sedute di RPG non hanno dato alcun risultato
-Le sue eletromiografie agli arti inferiori e ai m.paraspinali sono risultate negative
-LE RX e RM lombosacrali hanno messo in evidenza una sacralizzazione L5/S1 e un disco l5 degenerato e una protrusione l4/l5...che però a dette degli ortopedici non dovrebbero darmi problemi gravi.
-Localizzazione dei dolori solo in parte riconducibile ad una sofferenza l5 (per esempio i bruciori, la debolezza e le contratture a livello degli adduttori interni dx e sx non sono di pertinenza del nervo l5 o l4).
-In generale il movimento mi aggrava la situazione e il riposo la migliora (anche se non sempre), la mattina non ho una maggiore rigidità rispetto agli altri momenti della giornata; fatto che si addice ad un quadro di artriti, spondiloartriti etc...

Sinceramente...caro dottore mi sembra di essere ormai entrato in cul de sac...per me è anche difficile capire a quale tipo di specialista affidarmi (ortopedico, reumatologo, immunologo, neurologo, neurochirurgo ...)?


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #27 il: Ottobre 01, 2011, 03:43:06 pm »
Achille,
di tutti gli specialisti citati hai escluso proprio i più indicati secondo me: fisiatra e osteopatia.
Se non hai sintomi neurologici (perdita di riflessi -forza - sensibilità) agli arti inferiori io escluderei tutti quelli che iniziano con "neuro".
Il reumatologo lo prenderei in considerazione quando ci saranno esami del sangue alterati a livello degli anticorpi antinucleo, proteina c reattiva e al contempo dolore in diversi distretti articolari (piedi, mani, gomiti, ginocchia, colonna vertebrale).
L'ortopedico non lo escluderei del tutto.

La malocclusione dovrebbe dare anche disturbi a livello craniale e mandibolare.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #28 il: Ottobre 23, 2011, 02:25:08 pm »
Achille,
di tutti gli specialisti citati hai escluso proprio i più indicati secondo me: fisiatra e osteopatia.
Se non hai sintomi neurologici (perdita di riflessi -forza - sensibilità) agli arti inferiori io escluderei tutti quelli che iniziano con "neuro".
Il reumatologo lo prenderei in considerazione quando ci saranno esami del sangue alterati a livello degli anticorpi antinucleo, proteina c reattiva e al contempo dolore in diversi distretti articolari (piedi, mani, gomiti, ginocchia, colonna vertebrale).
L'ortopedico non lo escluderei del tutto.

La malocclusione dovrebbe dare anche disturbi a livello craniale e mandibolare.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
In realtà dott. DeFilippo ho già provato sia con l'osteopatia con risultato quasi nulli (quasi 10 sedute) sia affidandomi ad un fisiatra.

Nell'ultimo mese sono stato visitato in reumatologia perchè la RMN alle sacroiliache (fatta di recente) aveva messo in evidenza un'edema e un'iperemia (molto più marcati a sinistra)...almeno così diceva il referto, poi però sia il reumatologo sia il radiologo hanno detto che non è una sacroileite... però l'edema c'è.

Visto che tendenzialmente il problema si aggrava di giorno e regredisce di notte  sembrerebbe un qualcosa di origine muscolo-scheletrico...ma coSA?

Sono ormai 2 anni che  convivo con questa situazione e la mia vita professionale e privata é fortemente limitata, possibile che non si riesca ad arrivare o anche solo ad ipotizzare una probabile causa di queste sofferenze? (perdoni lo sfogo...ma dopo aver sperperato una quantità non indifferente di soldi in terapie e visite e non essere arrivato a niente...penso sia normale e umano lasciarsi prendere un pò dallo sconforto).

Quante patologie di origine muscolo-scheletrica ci saranno mai che provocano i seguenti sintomi tutti insieme?

-Dolori/contratture/bruciori a livello del quadrato dei lombi destro e sinistro molto più marcati sul lato sinistro.
-Dolori all'interno dei glutei  più marcato a sinistra(specialmente quando mi metto seduto.
-Dolore con contrattura ben localizzata sul muscolo adduttore della coscia destra, (molto vicino all'inguine).
-Dolore/debolezza diffusa sul muscolo vasto mediale di entrambi le gambe.

Accompagnati da una serie di analisi che hanno evidenziato:
-EMG (due) arti inferiori e paraspinali NEGATIVE
-Visite neurologiche NEGATIVE
-Protrusione L4/L5 e sacralizzazione L5/S1 che però sono negative alle visite ortopediche
-Edema e iperemia sacroiliache (asimmetriche più marcati a sinistra)
-Esami ematologici tutti NEGATIVI salvo un'occasionale carenza di globuli bianchi (Leucopenia)
-Viste reumatologiche (2) negative (NO spondilite, NO Fibromialgia).
-NO miglioramenti con l'attività sportiva
-NO signficativi miglioramenti con il riposo
-l'unica terapia che mi ha dato un pò di sollievo è l'uso prolungato di FANS, mentre il cortisone non mi ha fatto niente.

Mi perdoni il ripetere della "lista"; ma mi piacerebbe avere una sua opinione/indicazione su come orientarmi per vedere di uscire da questa situazione.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 02:29:24 pm da achille »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #29 il: Ottobre 31, 2011, 10:49:27 pm »
Con EMG negative, se il neurologo non parla di sciatalgia io penso ad un disturbo fasciale e muscolare.
Il dolore inguinale o in prossimità si accompagna spesso con mal di schiena e ai glutei.

Non so cosa ti abbia fatto l'osteopata, ma io a questo punto, se avessi il tuo problema mi limiterei a manipolare le fasce e i muscoli glutei, inguinali e lombari, con delle manovre intense e fastidiose.
E' un trattamento che praticamente non ha controindicazioni ed è indicato nelle situazioni come la tua.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista