Autore Topic: Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?  (Letto 67142 volte)

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #30 il: Dicembre 12, 2011, 09:01:41 pm »
Gentile dottor Di Francesco…riapro un'ultima volta questo thread per avere un suo "ennesimo" parere su una possibile diagnosi ai miei problemi.

Parlando della mia situazione con un vecchio amico che non vedevo da anni e che svolge la professione di  prepatore atletico, dopo avere ascoltato le mie disavventure mi ha ipotizzato che potrei soffrire di una sindrome delle cerniera dorso lombare o "Sindrome di Maigné", questo perché all'inizio di tutti i problemi lombari ho avuto 2 o 3 giorni di fortissimi dolori sui lati della schiena e all'inguine (questo dettagli,  per me inizialmente irrilevanti, ha invece suscitato l'interesse del mio amico).
Inoltre anche i recenti guai alla zona inguinale, allo stomaco, agli adduttori, ai fianchi e l'eterna sacroiliete potrebbero essere compatibili con questo tipo problema (non sono altrettanto sicuro che lo siano i problema ai tallon, ai polpacci  e alle piante dei piedi che però potrebbero essere correlati con la sacroileite).

Visto che i reumatologi al momento mi hanno escluso la presenza di una spondilite volevo chiederle in cosa consisterebbe la cura di questa patologia…ho letto che tale sindrome è in relazione con un'anomalia o una sofferenza vertebrale a livello t12-l1…un'eventuale RMN lombosacrale non doveva aver visto eventuali protrusioni a questo livello? oppure è una zona troppo alta per la classica RM lombosacrale.

Grazie ancora per il suo interessamento

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #31 il: Dicembre 26, 2011, 03:54:39 pm »
Di Francesco???????

achille,
se il reumatologo e la risonanza danno parere negativo puoi avere problemi posturali e muscolari, sempre che tu non abbia parestesie, perdita di forza e riflessi

Dr. massimo Defilippo Fisioterapista

Offline achille

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 18
Re:Sindrime del piriforme - Sacroileilte o sofferenza discale ?
« Risposta #32 il: Febbraio 13, 2012, 09:43:34 pm »
Con EMG negative, se il neurologo non parla di sciatalgia io penso ad un disturbo fasciale e muscolare.
Il dolore inguinale o in prossimità si accompagna spesso con mal di schiena e ai glutei.

Non so cosa ti abbia fatto l'osteopata, ma io a questo punto, se avessi il tuo problema mi limiterei a manipolare le fasce e i muscoli glutei, inguinali e lombari, con delle manovre intense e fastidiose.
E' un trattamento che praticamente non ha controindicazioni ed è indicato nelle situazioni come la tua.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Buonasera dottor Defilippo...ancora io ;-) spero di non rubarle troppo tempo ma stò disperatamente cercando di venire a capo del mio problema visto che; o sono stato particolarmente sfortunato con i medici e gli specialisti consultati;  o non ho ancora una diagnosi e quindi una cura.

Esclusa la causa reumatologica, la fibromialgia, le ernie e le protrusioni...una delle poche cose che non mi è ancora stata diagnosticata é proprio la sindrome miofasciale.

L'osteopata mi aveva detto che molto probabilmente si trattava delle sindrome di Maigne (anomalie del tratto dorso-lombare) ma le manipolazioni vertebrali e l'agopuntura non hanno sortito alcun effetto.

Per cercare fare chiarezza sulla mia situazione le riassumo di seguito l'attuale situazione a livello sintomatologico:

  • dolori riguardano i glutei, l'inguine gli adduttori, i fianchi e i quadrati dei lombi, in pratica da quello che ho capito dovrebbero essere coinvolti i seguenti muscoli (Psoas, Quadrato dei lombi, medio e piccolo gluteo).
  • Se provo a fare un po' di attività sportiva all'inizio ho molto dolore specialmente nel centro dei glutei poi dopo un po' é come se queste contratture si sciogliessero e stò molto meglio…però alcune ore dopo, quando i muscoli si raffreddano, stò peggio di prima.
  • Una cosa "strana" che mi sforzo sempre di far capire a chi mi visita é che  puntualmente viene ignorata é il rigonfiamento che ho sul fianco destro dopo aver fatto una qualsiasi attività sportiva come se i muscoli di quella zona (psoas e quadrato dei lombi) si fossero gonfiati, anche palpando quella zona  si sente  chiaramente che il tessuto muscolare é molto più spesso  e rigido che a sinistra.
  • posso affermare con assoluta certezza che lo stretching per i muscoli lombari, per il quadrato dei lombi oltre ad essere doloroso peggiora notevolente la soluzione, anche se fatto blandamente, specialmente quello per il quadrato dei lombi e per il gluteo medio.

Ho letto qualcosa sui punti trigger (travel e simons) ma purtroppo non ho trovato nessun fisioterapista capace  di fare questo tipo di terapia (almeno nella zona dove abito)….tutti fisioterapisti  che ho contattato mi hanno parlato  di  massaggio miofasciale …(ma non accennano minimamente al trattamento punti grilletto)..

Il trattamento dei punti trigger é una tecnica che sanno fare quasi tutti i fisioterapisti? il massaggio miofasciale é la stessa cosa?

Alla luce di quest'aggiornamento cosa mi cosiglierebbe di fare o provare?
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2012, 10:22:15 pm da achille »