Autore Topic: schiena  (Letto 9267 volte)

Offline code

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
schiena
« il: Agosto 07, 2009, 04:31:04 pm »
Buonasera, Mi chiamo Daniele e circa due settimane fa mi sono svegliato con un forte dolore alla schiena, tale da non riuscire ad alzarmi.
Il mio medico mi ha prescritto delle punture di muscoril e di cortisone, io ne ho fatte tutti i giorni, ma ancora ho molto dolore, anche se si è attenuato subito.
Ho fatto una risonanza magnetica ieri e il responso è che ho una fissurazione dell'anulus L4-L5 con larga protrusione che impronta il sacco durale.
Per il resto dice che è tutto nella norma.

Vi chiedo due cose: cosa significa quello che mi hanno scritto nel referto della risonanza? Quanto tempo ci vorrà per guarire o almeno avere poco dolore?

Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: schiena
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2009, 02:58:26 am »
Ciao Daniele,
Il tuo quadro è incompleto, dovresti darmi delle informazioni importanti.
Ad esempio, il dolore è solo alla schiena o si estende lungo il gluteo, la coscia e la gamba?
In che momenti della giornata ti fa più male? oppure è un dolore continuo in qualunque posizione tu stia?
Oltre al dolore hai altri sintomi (perdita si sensibilità o formicolio ai piedi)?


Ad ogni modo, tu hai una protrusione (o ernia), cioè una parte del disco intervertebrale si è spostato dalla sua sede anatomica ed è andato a comprimere un nervo, ma da quello che scrivi non si capisce se comprime una radice nervosa oppure se la protrusione è mediana e quindi preme sul midollo spinale.
La risonanza a volte non è risolutiva, infatti una persona potrebbe avere un'ernia senza provare dolore.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 01:14:06 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline code

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: schiena
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2009, 11:20:57 am »
Si, mi scusi, ma avevo fretta e non ho scritto tutto.
Allora rispondendole la protrusione ha "sviluppo mediano e paramediano sinistro".
Per il mio dolore parte dalla parte bassa della schiena, poi si sposta al lato destro esternamente per arrivare al ginocchio.
Il dolore è forte quando mi alzo dopo essere stato seduto almeno 15/20 minuti, di più al mattino e se mi piego in avanti, ad esempio per allacciarmi le scarpe.
Da sdraiato a pancia in su non mi fa male e nemmeno da seduto finchè non mi alzo.
La sensibilità e il formicolio non li ho.

Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: schiena
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2009, 03:43:42 pm »
Code,
Il tuo quadro clinico sembrerebbe una classica lombo-sciatalgia.
Immagino che con il movimento in generale stai meglio, sempre senza esagerare.

Ovviamente ci vorrebbe una visita medica per confermarlo, in ogni caso, se la mia ipotesi è confermata, ci sono cure che possono dare risultati a breve termine (10gg), perchè se uno non fa niente questo forte dolore può durate tranquillamente per 3-6 mesi.

Io in questi casi con gli esercizi mckenzie associati ad un elettroterapia antalgica (correnti diadinamiche o interferenziali) ho ottenuto ottimi risultati.
Eviterei la Tens perchè per la mia esperienza non dà grandi risultati.

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.