Autore Topic: Rotula in iperpressione esterna  (Letto 14836 volte)

Offline Luni06

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Rotula in iperpressione esterna
« il: Gennaio 18, 2012, 10:38:04 pm »
salve sono un ragazzo di 18 anni alto 175 peso 75kg
circa 2 mesi fa giocando a calcio mi sono fatto male al ginocchio ed ho fatto una risonanza magnetica che dice che i legamenti non erano ne lesionati ne rotti i mensci erano a norma non c'era versamento articolare ''però la rotula era in lieve iperpressione esterna
adesso io sto facendo fisioterapia da piu di 1 mese pero i miglioramenti sono minimi e da 1 settimana ho comincate ad andare in palestra per raforzare la muscolatura
volevo sapere se devo tenere un tutore ?
questo dolore rimarra per sempre oppure con buona pazienza scomparira?
poi il 26 gennaio devo fare una atroscopia, se mi potete spiegare che cosa significa e perche lo dovrei fare ,
grazie mille per qualsiasi risposta



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Rotula in iperpressione esterna
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2012, 03:53:04 pm »
Luni,
per l'intervento in artroscopia dovresti dirmi tu perché lo fai, ancora meglio dovresti chiederlo all'ortopedico che te l'ha consigliato.
Forse vuole tagliare il legamento alare che collega il femore alla rotula e può tenerla in posizione più esterna del normale.

Il dolore dov'è? Come ti sei fatto male?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luni06

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Rotula in iperpressione esterna
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2012, 01:34:29 pm »
l'ortopedico del ospedale di perugia mi ha detto che nella risonanza magnetica non si vedeva bene se il crociato aneriore era lesionato oppure no,e il dottore mi da detto che dovevo fare una atroscopia per vedere meglio.
Io adesso non riesco a piegare il ginocchio , quando faccio bycikle nella parte alta esterna sento che la rotula non fa il suo movimento ma si sente come uno sbalso,
io mi sono fatto male 1 anno fa,stavo giocando una partita di calcio e io avevo il pallone e ho cercato di cambiare direzione verso sinistra e l'aversario mi ha datto un calcio nella parte esterna del ginocchio sinistro e da quel momento non sono piu riuscito a piegare il ginocchio,
il dolore e nella parte altra destro del ginocchio sinistro,
quando per esempio metto tutto il peso sul ginocchio sinistro sento come se ci fosse qualcosa che vuole uscire fuori, come se avessi qualcosa sotto la pelle
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:09:42 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Rotula in iperpressione esterna
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2012, 03:35:50 pm »
Luni,
si tante volte bisogna fare l'artroscopia e si vede cosa c'è dentro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline federica

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Rotula in iperpressione esterna
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2012, 08:16:28 pm »
Egregio Dottore,
 
sono una ragazzi di quasi 18, mi è stato evidenziato dopo vari esami effettuati :gonalgia anteriore sinistra da condropatia  femoro rotulea in rotula alta moderatamente lateralizzata.
L'ortopedico che mi segue mi ha prescritto di fare un ciclo di infiltrazioni ed ho iniziato a farle da una settimana.
Vorrei sapere se risolvo il mio problema o rimango sempre nella stessa situazione. La mia intenzione anche vista la mia giovane età è quella di operarmi.
Secondo il vostro parere il problema dopo averlo risolto potrebbe rifarsi oppure si risolve per sempre?
Attendo una vostra risposta .
Distinti saluti
 
 
Se non risolvo nulla sono intenzionata ad operarmi  perché il dolore non passa prendendo oki e mettendo del ghiaccio. 
 
Attendo una Vostra cordiale risposta.
 
Distinti saluti.
 

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Rotula in iperpressione esterna
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2012, 12:09:32 pm »
federica,che operazione pensi di fare?per  centrare la rotula o per risolvere la condropatia?sappi che  la resezione dei legamenti laterali della rotula per rimetterla centrale hanno scarsi risultati ,lavora sulla muscolatura del quadricipite e usa il kinesio taping per centrarla,il dolore è dato dalla condropatia e sinceramente  vista l'età mollto giovane penso che ci siano dei problemi posturali ce ti consiglio di affrontare,io non so dove abiti ma in toscana a fine settembre al festival del benessere ci sarà modo di poter effettuare un nuovo esame chiamato spinal meter che attraverso una macchina fotografica fa delle fotografie del rachide dalla 7 cervicale fino a livello lombare e poi del ginocchio fino al calcagno per vedere il valgismo e varismo è un'esame estremamente utile per chi ha questi problemi almeno capisci da cosa deriva se da una dismetria degli arti, un bacino retroverso o altro.Capisco che con l'oki e il ghiaccio risolvi poco le infiltrazioni di acido ialuronico  posticipano il problema evitano di danneggiare ulteriormente la cartilagine ma non sono curative .saluti dr simone sce

Offline evolux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 12
Re:Rotula in iperpressione esterna
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2013, 05:49:51 pm »
federica,che operazione pensi di fare?per  centrare la rotula o per risolvere la condropatia?sappi che  la resezione dei legamenti laterali della rotula per rimetterla centrale hanno scarsi risultati ,lavora sulla muscolatura del quadricipite e usa il kinesio taping per centrarla,il dolore è dato dalla condropatia e sinceramente  vista l'età mollto giovane penso che ci siano dei problemi posturali ce ti consiglio di affrontare,io non so dove abiti ma in toscana a fine settembre al festival del benessere ci sarà modo di poter effettuare un nuovo esame chiamato spinal meter che attraverso una macchina fotografica fa delle fotografie del rachide dalla 7 cervicale fino a livello lombare e poi del ginocchio fino al calcagno per vedere il valgismo e varismo è un'esame estremamente utile per chi ha questi problemi almeno capisci da cosa deriva se da una dismetria degli arti, un bacino retroverso o altro.Capisco che con l'oki e il ghiaccio risolvi poco le infiltrazioni di acido ialuronico  posticipano il problema evitano di danneggiare ulteriormente la cartilagine ma non sono curative .saluti dr simone sce

Dottor Simone,
secondo lei, visto che anche io soffro di iperpressione esterna modesta ma tale è, c'è la possibilità quindi di risolvere il problema con la fisioterapia (si parla di tanti mesi comunque e questo lo so) o il kinesiotaping piuttosto che un lateral release? Quali possibilità, reali casistiche curate, ci sono col sistema NON chirurgico?