Autore Topic: rottura menisco+ displasia rotula:dolore dopo 1settimana fisioterapia  (Letto 6983 volte)

Offline stefanoL

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Salve,ho avuto un mese e mezzo fa un incidente al ginocchio sinistro (caduta con torsione), la mia RMN del 9 gennaio dice:

Fissuraz menisco interno,esteso distacco osteocondrale su spalla interna rotulea con frammento osteocondrale strutturato libero localizzato presso recesso sovrarotuleo mediano,edema reattivo della midollare ossea nel contesto della spongiosa della spalla interna di rotula, il reperto si associa anche ad 1edema della midollare ossea nel contesto della spongiosa del condilo femorale esterno e ad una struttura disomogenea del legamento alare interno di rotula e di parte del legamento collaterale interno.Il quadro RM si accorderebbe con gli esiti di una lussazione femoro rotulea complicata da una frattura osteocondrale con dissezione e distacco di un frammento osteocondrale rotuleo.Ampia erosione di aspetto condromalacico dell'emipiatto tibiale esterno.’

Ho iniziato fisioterapia e Tecar terapia, oltre ad elettrostimolazione. Negli ultimi gg, dopo una settimana circa di fisio e iniziando a camminare senza stampelle visto il tempo trascorso (anche perchè mi è stato concesso il carico), il dolore soprattutto a menisco mediale (collaterale interno) quando tento di piegare, e sotto la rotula (che si manifesta subito, con gli esercizi a gamba tesa per rinforzo tendine rotuleo) è sempre più forte e lancinante.

Ora inizio con cerotto Actipatch che attenua il dolore e mi è stato indicato dalla fisiatra al posto della magnetoterapia,sperando di poter piegare un po’ di più senza accusare dolore. Che consiglio mi date? Sembravo migliorare (all’ inizio piegavo bene) , ma evidentemente il risveglio del quadricipite e del tendine rotuleo sta peggiorando la situazione dolore, anche se rinforza tutto l’insieme come sento. Inutile dirvi che a tutt’ oggi non ho nessuna notizia su un eventuale intervento, nonostante sia in tre liste d’attesa (ho la mutua e non l’assicurazione privata), né su come eventualmente dovrebbe svolgersi tale intervento(artroscopia?).

Grazie,attendo un vostro parere. Stefano (48 anni,altezza 182cm peso 89kg)
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:13:19 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:rottura menisco+ displasia rotula:dolore dopo 1settimana fisioterapia
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2012, 03:42:18 pm »
stefanoL,
se sei in attesa per l'intervento chirurgico quello che stai facendo è solo riabilitazione pre-intervento per guarire prima e meglio dopo esserti operato.
Cerca di fare quello che riesci perché la condizione del tuo ginocchio non è delle migliori.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista