Autore Topic: RISULTATO RM GINOCCHIO  (Letto 7753 volte)

Offline Rich89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 25
RISULTATO RM GINOCCHIO
« il: Dicembre 24, 2011, 12:40:36 am »
Salve dottore...le allego il referto della RM al ginocchio, con la speranza che mi possa aiutare a capire bene quello che ho, le dico innanzi tutto che faccio atletica leggera e non accuso dolori al ginocchio, ma solo che avvolte ho sintomi di blocco:

modeste alterazioni degenerative del corno posteriore del menisco interno con sottile alterazione del segnale di RM a decorso longitudinale senza evidenza di alterazione a carattere traumatico. Conservate superfici condrali di carico. Nei limiti i legamenti crociati e le rimanenti strutture legamentose. Rotula in asse. Discreta ipertropia della plica sinovale pararotulea mediale.

Cordiali saluti
Riccardo
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 04:08:13 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:RISULTATO RM GINOCCHIO
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 09:09:08 pm »
buona sera Riccardo mi permetto di risponderle io come medico che si occupa di riabilitazione e come massagg sportivo.Il meniso mediale anche se accusa delle alterazioni degenerative  non risulta lesionato e non si rivela nemmeno una
condropatia che poteva essere il motivo del dolore  mentre la causa di questo fastidio e blocco probabilmente è data dalla plica pararotulea che essendo ispessita  comprime le terminazioni nervose poste in quella zona e inoltre si incunea nell'articolazione creando una specie di stop al movimento articolare.A mio avviso dovresti provare a sfiammare la zona con un ciclo di antinfiammatori e riposo e vediamo se la plica sinoviale ritorna al suo posto una volta passato questo fastidio dovresti potenziare bene il muscolo quadricpite in maniera da supplire almeno in parte il danno meniscale.saluti dr simone
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 04:09:42 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Rich89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 25
Re:RISULTATO RM GINOCCHIO
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2012, 08:12:47 pm »
Grazie mille per la risposta dott Simone. Comunque io non accuso nessun tipo di dolore nella corsa e nel camminare...solo quando corro dopo un po di tempo o ad un intensità piu elevata ho la sensazione di blocco.
Grazie di nuovo
Riccardo