Autore Topic: Rigidità lomabare  (Letto 7924 volte)

Offline Marc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Rigidità lomabare
« il: Novembre 29, 2011, 02:32:04 pm »
Buongiorno dottor Defilippo.

vorrei chiederle un consiglio e un parere per quello che si può a distanza, vengo subito al dunque,
 mi capita spesso si avere come una dolore nella parte bassa della schiena, zona lombare, nel momento in cui mi fletto in avanti, ho la senzazione come se fosse "bloccata" "irrigidita" la zona in questione.
Qualche hanno fa scopri di avere una piccola ernia discale che non mi destava nessun problema ma fu un mio scrupolo fare una rmn dopo aver avuto un episodio di "colpo della strega" risoltosi in meno di una settimana con qualche fans e pomata, dalle visite che effettuai, ortopedica e fisiatrica, risultò essere di scarsa importanza clinica e nessuna dolorabilità in merito, sul referto parla solo di piccola ernia e basta, non ci sono riferimenti di compressione di nervi.

Il mio orientamento è quello di rivolgermi ad un bravo fisioterapista e nel frattempo chiedevo a lei qualche consiglio/diagnosi in merito.

La ringrazio e le auguro un buon lavoro
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 04:02:03 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Rigidità lomabare
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2011, 04:01:01 pm »
Marc,
nei pazienti con colpo della strega trovo sempre i muscoli contrattissimi, soprattutto quelli nella parte anteriore della schiena che si sentono palpando l'addome.

Se non hai dolore/formicolio/parestesie agli arti inferiori puoi stare tranquillo per l'ernia.

Puoi andare da un bravo fisioterapista a farti correggere la postura e rimetterti in asse, lui saprà eliminarti le contratture che ti bloccano.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re:Rigidità lomabare
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2011, 08:30:07 pm »
Grazie dottore poer la risposta.

Ma il colpo della strega, pur se piccolo, avvenne circa 4 anni fà....
E a volte ho questa rigidità inspiegabile e stento, per paura, a flettere il busto, infatti la cosa che farà al più presto e rivolgermi ad un bravo fisioterapista, però avrei appunto voluto unpiccolo parere da lei.
Il fatto che a volte associata a questa rigidità ci sia la dolenza della zona durante la flessione del busto è sempre legata alla rigidità dei muscoli?

grazie
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2011, 01:29:22 am da Neo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Rigidità lomabare
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2011, 03:52:27 pm »
Si marc,
un buon trattamento muscolare ti farà stare meglio, sempre che a ortopedici e fisiatri non sia sfuggito niente ...

Dr. massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re:Rigidità lomabare
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2012, 02:25:25 pm »
grazie mille dottore....

Ne approfitto per chiederle una cosa, è un paio di settimane che a volte avverto una specie di senzazione di "calore" soprattutto nella parte anteriore della parte del piede, verso le dita, queste ultime escluse..

Cosa potrebbe essere?