Autore Topic: Rieducazione post intervento ernia del disco  (Letto 7398 volte)

Offline giglios

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Rieducazione post intervento ernia del disco
« il: Febbraio 26, 2013, 01:55:09 am »
Buongiorno, innanzi tutto ringrazio e mi complimento per l'utilità del vs sito...
Scrivo perché mi sono sottoposto a un intervento di microdiscectomia L4-L5 circa dieci giorni fa.
La diagnosi era ernia espulsa e dopo un paio di mesi di "agonie" e vari pareri di ortopedici concordi che l'indicazione era chirurgica, ho affrontato il letto operatorio.
L'intervento non ha avuto fortunatamente complicazioni e si è svolto come da programma, con un incisione di 4/5 cm e accesso mininvasivo con asportazione dell'ernia. Tant'è che il sollievo è stato immediato!
Per questo sono davvero grato al chirurgo, ma devo osservare che è stato molto avaro di indicazioni sul post-operatorio, in particolare sulla rieducazione che penso sia parte integrante di un buon recupero. Mi ha solo detto di riprendere gradualmente la normale attività quotidiana, evitare per un po' e nei limiti del possibile la posizione seduta e dopo un mese circa iniziare con la piscina. Dopodiché tutto come prima?
Ci metterei la firma, ma ho imparato ormai che i risultati si ottengono con la fatica...
Vorrei un consiglio, sapere in linea di massima se ci sono step da seguire, protocolli da rispettare e a chi mi posso rivolgere (fisioterapista, fisiatra, istruttore piscina, ecc.).
Di nuovo grazie e saluti

« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:43:09 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Rieducazione post intervento ernia del disco
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 06:45:51 pm »
Il percorso ideale è fisiatra e fisioterapista, ma puoi saltare il primo se l'intervento è andato bene.
Ti dovresti concentrare sugli esercizi a secco per recuperare il movimento e la forza muscolare.