Autore Topic: recupero flessione ginocchio post artroscopia  (Letto 8900 volte)

Offline daniela

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
recupero flessione ginocchio post artroscopia
« il: Agosto 22, 2011, 05:50:12 pm »
Gentile dottore,

mi chiamo Daniela, ho 32 anni e il 17 giugno scorso, a causa di un incidente in motorino ho riportato una frattura del piatto tibiale con distaccamento spina tibiale ginocchio dx. Sono stata operata il 21 giugno in artroscopia.(inserimento di un laccio in fibra sintetica per riagganciare il legamento anteriore). Dal giorno dell'operazione la terapia è stata la seguente: immobilizzazione con tuore e fisioterapia con carico parziale nelle prime 3 settimane e poi togliere tutore e carico totale progressivo.
il 30 giugno avevo cominciato gia la fisioterapia (elettrostimolazione, esercizi con pesi e leggera mobilizzazione). Il 20 luglio ho fatto la prima visita di controllo e la frattura si era completamente saldata.
Ad oggi non ho ancora raggiunto nemmeno i 90 gradi di flessione del ginocchio e sono molto preoccupata. In realta, nonostante siano passati gia 2 mesi, ho fatto solo 15 sedute di fisioterapia ( durata 1 ora totale di cui solo 5-10 minuti di mobilizzazione). Non ho nessun tipo di dolore al ginocchio tranne quando vado in flessione sento un dolore atroce sulla fascia muscolare a destra del ginocchio.
la prima settimana di agosto ho avuto l'opportunita di conoscere un altra fisioterapista che mi ha seguita per 4 giorni. durante i 4 giorni la mobilizzazione è sempre durata quasi 40 minuti ed eseguita con meno aggressivita e quindi meno dolore. il risultato è stato evidente e ho guadagnato un po di angolo!Insomma, adesso ho il dubbio che la fisioterapista che ho di solito ci stia dormendo un po visto che sempre e solo dedica al mio ginocchio 10 mins...cioè 3 o 4 flessioni da urlo!.
Vorrei tanto sapere i tempi di recupero normali della flessione e avere qualche consiglio di esercizi da svolgere in casa per recuperare il tempo perduto.
grazie mille


« Ultima modifica: Maggio 03, 2014, 11:50:10 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:recupero flessione ginocchio post artroscopia
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 02:49:04 pm »
Daniela,
non giudico gli altri fisitoerapisti, soprattutto quelli che non conosco in base a quello che dice un paziente.
Ti posso dire quello che farei io se fossi in te: tanta cyclette cercando di forzare fino a sentire tirare bene, poi tanta mobilizzazione passiva con abbastanza dolore, stretching per almeno 15/20' che puoi fare da sola in ginocchio con almeno un cuscino tra i piedi e il sedere.
Io farei delle sedute da almeno 90'.
I tempi sono molto variabili, ma prima inizi meglio è.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista