Autore Topic: Radicolopatia L5-S1, Bilaterale. Bulging Discale  (Letto 16567 volte)

Offline Salvatore

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Radicolopatia L5-S1, Bilaterale. Bulging Discale
« il: Maggio 16, 2013, 11:18:25 am »
Buon Giorno Dr. Defilippo
Le scrivo in merito alla patologia oggetto della presente.
Sono oramai due anni che soffro di lombosciatalgia bilaterale e la causa pare essere quella in oggetto. Le spiego brevemente. Tutto è iniziato nel gennaio del 2011 con un dolore al polpaccio sx durante una corsetta, che sembrava il classico trauma muscolare. Dopo vari riposi il fastidio al polpaccio non passava e nel frattempo cominciava a dolermi il cavo popliteo sx. Per queste continue dolenzie ho fatto una visita da un fisiatra che dignosticò, siamo nell'ottobre 2011, un piattismo bilaterale e per questo mi indicò dei plantari che feci in una sanitaria ortopedica, naturalmente questi plantari non andarono bene ed anzi mi lasciarono i polpacci entrambi dolenti e contratti; da qui inizia la sintomatolgia bilaterale e molti esami, visite e terapie varie, con tante diagnosi e supposizioni, oltre all'immancabile causa psio-somatica, ma fortunatamente non ho mai voluto assumere antidepressivi e continuo con questa idea.
Finalmente nel settembre 2012 di testa mia, perchè oramai stanco, vado a farmi una bella EMG ai polpacci che evidenzia una radicolopatia cronica motoria a carico del disco intervertebrale L5-S1, bilaterale; la faccio vedere al mio medico e lui mi comanda una RMN-LS che evidenzia un "modesto bulging discale" in posizione mediana, causato da un fenomeno di disidratazione del disco.
Per questo, dopo aver fatto fisioterapia senza esito, mi mandano a fare una visita di radiologia interventistica dal professor Albisinni a Bologna, dato che mi hanno prospettato la radiofrequenza pulsata. Lo stesso mi visita e decide di sottopormi al trattamento ed ora, non essendo un caso grave, sono in lista d'attesa, dovrei essere trattato tra Maggio e Giugno.
Le ho scritto perchè volevo sapere una cosa. Il bulging discale non è sicuramente importante come un'ernia, inoltre il mio è modesto; non riesco a capire come mai mi da tutti questi problemi, a volte faccio fatica a stare in piedi per un lungo periodo ed il cavo poplieto sx mi tormenta (RMN e visite sempre ortopediche negative); ho posto lo stesso quesito al Dr Albisinni e mi ha risposto che il bulging appare modesto perchè ho eseguito la RMN in posuzione supina, che è una delle posizioni di maggior conforto.
Può essere che un modesto bulging come il mio, mi dia, quando sono seduto, una sensazione di dolore/bruciore che parte dalla regione lombosacrale, attraversa i glutei ed i quadricicipiti esterni (forse semitendinoso), per arrivare ai polpacci, fino al dorso dei piedi?
E' possibile che il lunghissimo tempo potrà incidere sulla mia guarigione anche dopo le RF? consideri che la muscolatura delle gambe è ancora molto tonica grazie al nuoto ed a qualche esercizio di ginnastica.
Scusi se mi sono protratto a lungo, sono consapevole del fatto che lei non mi ha mai visitato e non sa la mia storia clinica oltre questa mail e quindi quello che io le chiedo è suscettibile di parecchie limitazioni, infatti non le sto chiedendo un consulto; le chiedevo notizie sulle potenzialità di un bulging.
Ho fatto tanti esami, del sangue, ecografici, ecodoppler,, tutti negativi, solo quelli di cui le ho parlato prima sono risultati positivi.
La ringrazio della disponibilità e le auguro una Buona Pasqua.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Radicolopatia L5-S1, Bilaterale. Bulging Discale
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2013, 06:06:40 pm »
Salvatore,
generalmente il bulging discale non dà problemi, ma se fosse una protrusione si dovrebbe vedere anche da sdraiati.
il fatto che faccia molto male il cavo popliteo e il polpaccio può anche essere una sindrome dello sciatico popliteo esterno.
Ora SE IL DOLORE è all'esterno del piede può essere questo, mentre se è al centro bisogna indagare meglio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Giugno 30, 2013, 01:53:18 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Salvatore

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Radicolopatia L5-S1, Bilaterale. Bulging Discale
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2013, 06:15:14 pm »
Gentilissimo Dottore
la ringrazio per la celere risposta. Effettivamente il dolore è nella parte esterna del piede, quindi i sintomi corrisponderebbero. La cosa strana è che nessun medico che mi ha visitato mi ha prospettato questa cosa, nessun esame lo ha evidenziato (RM, Eco Doppler 2 volte), vari esami del sangue. Nel documento da lei fattomi leggere c'è menzionata tra le possibile cause, oltre a quelle meccaniche, anche una carenza vitaminica. Stiamo parlando della B12?
Un'altra cosa strana è il fatto che il dolore ai polpacci è bilaterale e questo è compatibile col bulging mediano, almeno così dicono i medici che mi hanno visitato.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti