Autore Topic: R.M. Rachide Lombo Sacrale  (Letto 11388 volte)

Offline Bruno

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
R.M. Rachide Lombo Sacrale
« il: Febbraio 24, 2010, 08:42:05 pm »
Carissimo e Gentilissimo Dr. Massimo Defilippo, oggi ho eseguito la  Risonanza magnetica presso L'Istituto Andrea Cesalpino a Terontola (Cortona), le invio il risultato dell'esame, mi consigli cosa devo fare per piacere.
"Esame effettuato con scansioni coronali, sagittali (immagini pesate in T1 Spin-Eco e T2 Fast) ed assiali.
I diametri sagittali del canale e del sacco durale  sono regolari, normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equinq che decorrono regolarmente addossate alla parete del sacco durale.
Riduzione della fisiologia lordosi lombare associata a deviazione scoliotica a largo raggio sinistro-convessa con fulcro nel tratto intermedio.
Tutti i dischi intersomatici lombari sono degenerati.
In L4-L5 è presente una protrusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta la faccia anteriore del sacco durale con parziale impegno di entrambi i canali di coniugazione,più significativo a destra.
In L2-L3 è apprezzabile un  ernia discale postero-laterale e preforaminale sinistra leggermente migrata in alto ad occupare il corrispondente recesso antero-laterale di sinistra dove impronta il sacco durale con contatto della parte distale della tasca radicolare L2 di sinistra; nella parte più inferiore la formazione erniale contatta anche la porzioneprossimale della tasca radicolare L3 omolaterale.
Infine piccole sporgenze discali posteriori mediane in L3-L4 e L4-L5 che contattano appena il sacco durale senza determinare compressioni radicolari.
Concomitano diffuse alterazioni degenerative di natura artrosica, prevalentemente interapofisaria.
Si segnala un'ernia intraspongiosa lungo la limitante inferiore di L3.
Non lesioni strutturali ossee.

Nel complesso è rilevabile una significativa accentuazione della patologia degenerativa disco-somatica rispetto ad un precedente accertamento effettuato in altra sede nel Marzo 1998." Firmato S. Campanella e R. Scatolini
Termino ringraziandola del suo generoso interessamente e mi dica cosa devo fare per piacere. Distinti e fraterni saluti Bruno Del Bianco.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 10:55:09 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: R.M. Rachide Lombo Sacrale
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2010, 11:39:46 pm »
Bruno,
Innanzitutto ti chiedo di scrivere sempre nella stessa discussione, se apri una discussione nuova ogni volta bisogna girare per cercare l'inizio.

Premesso che fare una diagnosi leggendo una risonanza è impossibile e poco onesto, quello che più mi interessava è che non si rileva niente di anomalo a parte i dischi intervertebrali.
Escluse patologie più serie, potrebbe essere tutto causato dall'ernia L4-L5 se il dolore è nella parte posteriore del bacino, mentre se interessa l'inguine potrebbe essere una conseguenza della protrusione in L2-L3.

Ci sono dei test importanti da fare per verificare se il problema è realmente causato dalle protrusioni discali, il più importante è il Lasegue, più precisamente STRAIGHT LEG RAISING.
Consiste nel farsi sollevare la gamba interessata con il ginocchio disteso mentre si è sdraiati supini.
Ci sono delle varianti che comprendono l'abduzione e rotazione interna dell'anca oltre alla flessione della cervicale per togliere ogni dubbio.

Se questo test e gli altri sono positivi, io penserei ad una terapia mckenzie Qualunque macchina farebbe poco perchè agisce solo come antinfiammatorio e mi pare che ne hai già presi parecchi, quindi opterei per una terapia manuale.
In alternativa ci sono altre terapie manuali, ma io proverei questa.
Ci tengo a precisare che dopo i 40/50 anni è normale che i dischi intervertebrali degenerino, ma non è sufficiente per causare dolore.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista






« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 10:56:29 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Bruno

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: R.M. Rachide Lombo Sacrale
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2010, 02:13:13 pm »
Grazie di cuore Dott. Massimo per le sue informazioni e consigli, chiedo scusa ma non sono tanto esperto di scrivere nella solita discussione, non sò dove cliccare per non aprirne un altra. Oggi inizio subito il metodo MCKENZIE.Distinti e sinceri saluti e ringraziamenti Bruno Del Bianco. Nel futuro posso richiedere una visita nel suo centro per verificare se devo aggiungere altri esercizi?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: R.M. Rachide Lombo Sacrale
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2010, 11:54:19 pm »
Certo, se avrà bisogno pu venire in ambulatorio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista