Autore Topic: qualche soluzione?  (Letto 28773 volte)

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
qualche soluzione?
« il: Dicembre 13, 2010, 01:46:50 am »
Dottore,
in seguito ad una tendinite, di cui ora non soffro più avendo ripreso la mia attività musicale con il basso elettrico a pieno regime, provo ancora dolore sul dorso della mano, lungo l'ossicino del dito medio. Credo che sia il "ristagno" dei liquidi dovuti alla infiammazione. Non vedo altre ragioni, mi illumini se può. Questi fastidi sono tollerabili, non invalidanti, mi danno la sensazione di impaccio, muovere il dito o piegare la mano mi fa provare un po di impaccio, ma nulla di piu. Ho notato che invece suonando il pianoforte dopo un po sento una sensazione alle dita, non saprei descriverla ma nulla di grave. Mi ha consigliato tempo fa di usare la paraffina, che pero non riesco a trovare!!!!! Ci sono altri metodi, magari degli esercizi o dei trattamenti che possano aiutare a riassorbire questi liquidi e magari aiutare la mano a riabituarsi al lavoro e non sentire piu queste strane sensazioni?
Grazie.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 09:37:49 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2010, 11:18:03 pm »
Microlux,
ti prego di non fare confusione nel forum, dovresti continuare a scrivere nella stessa discussione che avevi aperto: "una strana sensazione..sospetta.. "
Per stavolta continuiamo qui, ma ti chiedo di non creare nuovi post.

Tornando a noi, la paraffina è indicata per l'artrosi o l'edema (gonfiore) alle mani, ma se non ricordo male tu non hai le dita gonfie, giusto?
Per le tendiniti le terapie migliori sono il Laser e il riposo funzionale, ricorda che la mano ha delle articolazioni che necessitano di più tempo per guarire.
La tua è sicuramente una tendinite da sovraccarico, quindi non devi immobilizzare il dito, ma solo limitarne l'uso alla vita quotidiana.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2010, 01:16:15 am »
Mi scuso per l'apertura del nuovo 3d.

No, non ho le dita gonfie, mai avute per fortuna. Però so che a seguito di infiammazioni si formano dei liquidi, e ho creduto che si trattasse di quello: dei liquidi attorno al dito medio, e lungo gli ossicini che lo collegano lungo la mano al polso, soprattutto negli spazi tra medio e indice (essendo le dita con cui suono). Le dita nella fattispecie non sono gonfie, anche se qualche volta mi hanno dato delle sensazioni un po strane. Faccio un uso piu limitato della mano, i dolori non li provo piu ma restano queste sensazioni fastidiosissime.
Insomma non posso fare altro che aspettare e riposare...La ringrazio!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2010, 04:50:56 pm »
microlux,
il dito è una struttura talmente piccola e stretta che se si gonfia si vede, viceversa un edema in una spalla o un anca possono non essere altrettanto lampanti.
Se c'è gonfiore lo vedi subito, nel tuo caso dovrebbe essere una tendinite con un lieve ispessimento del tendine.

Se non vuoi solo aspettare puoi chiedere al medico se ti può prescrivere della Laser Co2 terapia che è molto utile in caso di tendinite, ovviamente associata ad un periodo di riposo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2010, 09:32:37 pm »
Effettivamente non vedo gonfiore alle dita. Il dolore non l'ho mai provato nelle dita e fintanto che avevo l'infiammazione alla mano, nelle dita non sentivo praticametne nulla, proprio come nell'altra mano. Saprebbe dirmi come mai allora questi fastidio li provo solo adesso e solo nelle dita, e non piu dove prima mi faceva male? e nonostante i dolori alla mano non ci siano piu?
Non riesco a capire funzioni questa tendinite? Non riesco a capirne la sintomatologia a questo punto.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2010, 12:22:49 am »
Microlux,
si come tendinite è anomala, in pratica dovrebbe farti male alla pressione, allo stiramento e durante la contrazione del muscolo a cui si collega il tendine.
Nel tuo caso praticamente non succede niente di tutto ciò, almeno così mi sembra di capire.

L'ipotesi di artrite quadrerebbe, ma il dolore è presente e inequivocabile, qui si parla di fastidi.

Se stringi forte gli strumenti musicali potrebbe essersi semplicemente infiammata la zona.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2010, 12:12:23 pm »
Si, ha compreso benissimo la situazione, porrò piu attenzione alla pressione del dito. Però mi sembra un po strana la cosa. Le spiego: il dito in questione è il medio destro, che uso per "pizzicare" le corde. Quindi la pressione che esercito viene interrotta subito, non è costante come potrebbe essere ipoteticamente la sinistra che lavora sulla tastiera. Forse è una questione meccanica? Cioè di come pizzico la corda? Applico male il movimento? Mi sembra un po strano, perchè non ci sono poi tanti modi per pizzicare la corda, e perchè è la prima volta che affronto questi fastidi....
Per quanto riguarda il gonfiore mi riferivo al dorso della mano, non alle dita, cioè lo spazio tra gli ossicini dell indice e del medio, dove originariamente è venuta la tendinite. Se cosi fosse questo spiegherebbe il fastidio che provo, solo dopo aver mosso il dito per un po di tempo, intorno all'ossicino del  medio appunto. Sono un po perplesso. Non ho mai vuto a che fare con tendiniti  e spero di non averne a che fare mai piu..Mhm...
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2010, 02:14:22 pm da microlux »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2010, 04:05:11 pm »
Microlux,
si le tendiniti sono spesso delle rogne!
Probabilmente mantieni la mano e il dito medio in tensione anche quando non pizzichi la corda, dovresti cercare di mantenere una posizione più rilassata possibile.

Per il resto, senza vederti non riesco a fare altre ipotesi, sei sicuro di non fare altre attività con la mano sinistra che possano aver provocato questi fastidi?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2010, 04:08:56 pm »
sono certo di non fare altre attività faticose, con la mano destra! Data la mia attività non posso permettermi questo lusso! Ad ogni modo tenendo indice e medio piegati, ho la sensazione che siano gonfi, sebbene ad occhio non si direbbe...Nonostante cio è la prima volta che ho una tendinite, la prego di avere pazienza nel sopportare le mie lamentele!
Ad ogni modo è probabible che i fastidi nelle dita dipendano, come conseguenza, dai fastidi reali che ho nel dorso (e/o nella parte sotto) della mano, cioe li dove ho avuto le infiammazioni, e dove ho l'impressione ci sia un lieve gonfiore.

ps: se vuole posso postare un video in cui mostro in che modo lavoro con la mano. potrebbe esserle utile?
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2010, 12:03:12 pm da microlux »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2010, 10:50:37 pm »
Microlux,
se riesci a postare un video è meglio, così vediamo quali sono le posture che adotti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2010, 05:36:16 pm »
Micrlux,
ho provato a guardare i tuoi video, ma windows media player mi dà un errore.
ho provato anche a copiare l'indirizzo sul browser, ma ho lo stesso problema, se riesci a mandarmeli in un altro modo ci riproviamo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2010, 05:57:10 pm »
Può provare a riprodurli con Real Player. L'ho definitivamente sostituito con Windows Media Player che non mi permetteva di eseguire quasi nessun formato. Real Player, al contrario, mi permette di aprire persino i formati piu rari.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2010, 11:19:41 am »
Microlux, non riesco a impostare real player come programma predefinito per i file .wmv, certo faremmo molto prima se tu convertissi il tuo video in .avi ...


Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2010, 09:17:23 pm »
Microlux,
finalmente ce l'ho fatta! Ho visto tutti i tuoi video.
Ora, io non sono un suonatore, quindi ho aperto su youtube dei video di Duff Mckagan e Slash, ex bassista e chitarrista dei Gun's and roses e ho fatto un confronto.

Credo che la tua postura sia scorretta perché loro tengono il polso rilassato, lavorano più che altro con le dita, mentre tu lavori da seduto con il polso in flessione palmare.
Per spiegarmi meglio Mckegan tiene il polso come se guidasse la moto, mentre tu al contrario lo pieghi dalla parte del palmo, sono riuscito a farmi capire?
Potresti avere anche dolore al polso, ma considerando che i tendini delle dita originano dall'avambraccio è possibile che tu li mantenga in allungamento e ipertensione.

Non ti dico di suonare in piedi, ma secondo me in posizione seduta dovresti abbracciare meglio il basso, tu ora tieni il polso sopra lo strumento, mentre dovresti mettere il gomito lateralmente e la mano davanti alle corde.

Prova a modificare l'impostazione di lavoro così capiamo se la causa del problema è quella.
In alternativa dovresti provare delle terapie sintomatiche, ma con effetti temporanei, è questo che cerchi?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

P.s. mi fa piacere che siamo riusciti a controllare la postura quando suoni, il lavoro di fisioterapista dovrebbe comprendere anche questo aspetto.

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #14 il: Dicembre 20, 2010, 12:28:25 pm »
La ringrazio per l'interessamento.
Dunque, consideriamo pero alcuni aspetti: Duff ha sempre suonato con il plettro, mai con le dita, per ottenere un suono adeguato al genere musicale. Inoltre suonare con una postura tecnica è poco "glam", poco anni 80...Immaginiamolo suonare con una tecnica ineccepibile, sarebbe insipido... xD

D'altronde ho sempre creduti di avere una buona tecnica, solo per il fatto di non aver mai provato alcun disturbo. Questa tendinite è stata la mia prima volta...Alterno il suonare in piedi con il seduto proprio per "evitare" l'ipertensione.  Nonostante questa mia consapevolezza, devo riconoscere che ho suonato per 2 mesi sempre e solo seduto, potrebbe essere stata questa la causa del disturbo. Ho dovuto per altri problemi, che non mi han permesso di stare in piedi. Adesso sono tornato ad alternare. Per questo motivo mi fa piacere che Lei si sia interessato e che io abbia potuto porle in visione i filmati. Molti bassisti suonano con il polso assai piu piegato, non riscontrando problemi, almeno che io sappia, ma non ho mai ritenuto che fosse saggio. Si sa, le tendiniti sono voraci predatori di musicisti....Cercherò di migliorare ulteriormente la postura, a prescindere dal fatto che non abbia mai avuto disturbo prima di questo. Se vuole posso farLe dei nomi, per poter valutare piu "tecnicamente" le posture (sebbene ovviamente ogni tecnica si adatti alle proprie strutture fisiche):

Alain Cairon, Jaco Pastorius, James Jamerson, Nathan East, David Hungate, Richard Bona,
Geddy Lee, John Patitucci, Jimmy Haslip....meglio fermarsi!

Qui si parla di tecnica allo stato avanzato. Provi a vedere anche loro poi mi dia la sua opinione, sono certo che le piacerà anche la musica! Buon divertimento!
 

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2010, 01:29:08 pm »
Microlux,
i suonatori sono artisti, dubito si interessino di postura ...  ;D

Ho provato a vedere su youtube i chitarristi/bassisti che mi hai scritto e ho notato che molti suonano da in piedi, altri come Nathan East suonano seduti ma con il polso un po' flesso e un po'esteso, sollevando il gomito e la spalla (anche questa postura non l'approvo).

E' vero che le tendiniti colpiscono spesso i suonatori, non posso escludere che questi grandi bassisti ne siano colpiti, forse suonano con il dolore.
Io ho trattato chitarristi, saxisti ecc., tutti soffrono con mani o gomito.

Hai problemia alla schiena o al piede che non ti permettono di stare in piedi?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #16 il: Dicembre 20, 2010, 05:00:04 pm »
Dottore,
anche io non approvo il sollevamento della spalla e del braccio. Dopo qualche minuto si ha l'impressione di sollevare dei macigni sulle proprie spalle.

Nessuna problema alla schiena o al piede, ho risolto tutto con successo. Adesso posso stare in piedi senza alcun problema, senza soffrire di nulla, ma seduti s'è piu comodi!! Anche io credo che suonare sempre a polso piegato dia dei problemi, anche se molti colleghi hanno sempre negato, soprattutto chi suona con la mano perpendicolare al braccio! Non so come ci riescano, per me è impossibile muovere le dita in quel modo, e non credo che loro abbiamo dei tendini speciali!!

Quando sto seduto cerco di suonare come se stessi in piedi, per fare questo uso una tracolla.
Durante quei 2 mesi che le dicevo, ho suonato seduto ma senza tracolla, senza un motivo reale, forse per incoscienza, o per pura comodità. non mi sono preoccupato molto della tracolla! Cosa che invece faccio adesso!!  Probabilmente è stato questo il fattore scatenante...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2010, 11:47:50 pm »
Microlux,
la tracolla è importante anche per la cervicale e le spalle, tenere sempre il peso sollevato con la forza muscolare alla lunga ti darà delle forti contratture al trapezio.

Per i tendini delle mani, gli altri forse non hanno ancora tendiniti, oppure riescono a tenere la mano molto rilassata (ne dubito).

Prova a metterti più comodo e starai meglio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2010, 12:43:16 pm »
Senzaltro! Grazie dottore. Le anticipo gli auguri di Natale e di buon anno nuovo!!!

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #19 il: Gennaio 02, 2011, 04:13:37 pm »
Dottore, vorrei sentire ancora una sua opinione.

Le ricordo che la fase acuta della tendinite alla mano destra è durata circa un mese e mezzo/2 (parliamo di ottobre e novembre). A metà novembre ho ripreso a suonare con molta cautela, e cosi ho fatto anche all'inizio di dicembre, dove non ho avuto particolari problemi, se non qualche fastidio ogni tanto, ma tollerabile. Approfittando delle feste natalizie, ho riposato, gia a partire dalla seconda o terza settimana del mese. Sono arrivato al capodanno senza aver suonato. Ora, ogni tanto qualche fastidio lo sento ancora, non capisco se è normale, a maggior ragione che ho riposato troppo tempo, o se, come lei ha detto, la mano richiede piu tempo per guarire, quindi è tutto nella norma e devo attendere...
Ho cercato di lavorare sulla posizione,  ma non ho ben compreso cosa mi ha consigliato. Naturalmente riabituarsi ad una nuova postura richiede del tempo, quindi la scomodità la tengo di conto..
Intendeva forse che avrei dovuto adottare una posizione simile a questa? https://www.youtube.com/watch?v=dptj4dMuS1w

Mi sembra un'ottima posizione, polso dritto, tendine non flesso o iperflesso, mano davanti alle corde.

La ringrazio.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #20 il: Gennaio 02, 2011, 06:45:09 pm »
Microlux,
la posizione che hai postato in quel video mi sembra perfetta, forse ti aiuterebbe suonare in piedi.
Con questa nuova postura credo che starai molto meglio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #21 il: Gennaio 02, 2011, 06:52:03 pm »
Immaginavo, l'ho postato ricordandomi i suoi suggerimenti. Sarà un po complicato riabituarmi ma piano piano ce la farò. Nel mentre ho ancora un po di disturbi, soprattutto a dito e alla nocca. Non sono invalidanti, mi permettono di suonare ma ancora persistono...Non so piu cosa fare, oltre a riposare spesso ed evitare gli sforzi...
Comunque grazie mille.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #22 il: Gennaio 03, 2011, 03:51:33 pm »
Microlux,
sei in un sito che si chiama fisioterapia per tutti, le terapie ci sono, sia strumentali che manuali.
Il cambio della postura è fondamentale, ma per il dolore puoi fare alcuni trattamenti con gli apparecchi elettromedicali che curano le tendiniti o terapie manuali altrettanto utili.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #23 il: Gennaio 03, 2011, 05:39:26 pm »
Ha ragione, il mio problema è legato alle finanze, quindi cerco di fare il possibile che sia abordabile.
Sa, approfittando delle festività ho preferito stare a totale risposo, e sospendere quindi ogni attività, a partire già dal 20 dicembre. Ad oggi, nonostante il riposo ho ancora un pò di fastidi, ma da stamane anche la mano sinistra presenta un disturbo alla nocca del dito medio, all'osso collegato, e lo spazio tra le nocche dell'indice e del medio stesso. Non mi pare di aver fatto sforzi in questi giorni, o movimenti strani. non sarebeb stato saggio sforzare una mano per riposarne un'altra, e nonostante il riposo di questo periodo mi ritrovo quest'altra novità...bel regalo dell'anno nuovo.

Comunque assumere una posizione con il polso non flesso è possibile, a costo pero di tenere lo strumento molto basso, rendendo impossibile il lavoro della mano sinistra, che invece lavora tanto meglio quanto piu è alto lo strumento. Oppure tenere lo strumento alto, ed alzare spalla e gomito, facendo una notevole fatica! Un buon compromesso porta necessariamente ad appoggiare il braccio, quindi suonare con polso flesso,  come fanno quasi tutti...E come ho fatto sempre io senza pero soffire di alcun disturbo, le rammento che è la prima volta che lo accuso, e che ho sunoato per 2 mesi solo seduto, quindi il disturbo potrebbe dipendere non tanto dal piegamento del tendine, ma dallo sfregamento di esso sulla sua guaina, poichè il braccio è schiacciato sullo strumento appunto. Mi perdoni per la lunghezza! Spero mi abbia compreso!
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2011, 10:01:27 pm da microlux »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #24 il: Gennaio 03, 2011, 11:50:59 pm »
Microlux,
se suoni in piedi, con lo strumento molto inclinato verso l'alto, cioè tenendo la mano sinistra in alto e quella destra in basso, riesci a suonare bene e tenere il polso in posizione neutra e non flesso come facevi prima.

Per il problema delle finanze, non ti ho consigliato di comprare un ospedale, ma farti vedere per risolvere un dolore che ti sta a cuore; non sò dove abiti, ma io faccio consulenze gratuite sempre.
Qualche accertamento aiuterebbe molto nella diagnosi soprattutto dopo questa novità dell'altra mano.
Non vedo ancora abbastanza elementi per sospettare una patologia reumatologica, ma in un altro post mi parlavi di un problema a stare in piedi, quindi inizio a pensare ad altri possibili sintomi ... ai piedi???

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline microlux

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 30
Re: qualche soluzione?
« Risposta #25 il: Gennaio 05, 2011, 09:15:21 pm »
Si, è una posizione abbastanza comoda che permette di flettere un po meno il polso, ma non di tenerlo perfettamente dritto, a costo di avere lo strumento con le corde rivolte verso se stessi, cosa non possibile. Nel video che le postai il bassista aveva si il polso dritto, ma lo strumento assai basso, cosa che non permette alcuni movimenti tecnici con la sinistra. Mi stavo chiedendo se il problema fosse davvero quello, perchè, come ho detto qualche post fa, non ho mia avuto difficoltà ad avere il polso flesso, e nemmeno altre persone. Se il problema fosse quello nessuno potrebbe suonare perchè si soffrirebbe di continuo. Forse la causa risiede nello sforzo da me compiuto, da una eventuale rigidità che ricordo bene di aver avuto, anche se non capisco come sia stato possibile...

Ad ogni modo non ho problemi ai piedi, non sono potuto stare in piedi per via di alcune contusioni, ora è tutto risolto, non possiedo piu alcun impedimento.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2011, 08:19:48 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: qualche soluzione?
« Risposta #26 il: Gennaio 06, 2011, 08:21:33 pm »
Microlux,
non esagerare nel tenere il basso inclinato e se ora riesci a stare in piedi vedrai che si sistemerà tutto con il tempo.
Potrebbe volerci anche un anno, ma se hai voglia di riiniziare a suonare senza problemi ti consiglio di rivolgerti a qualche fisioterapita/fisiatra che possa farti qualche cura adeguata.
La postura secondo me ora è buona.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista