Fisioterapia per tutti

Sezione Fisioterapia => Fisioterapia Ortopedica => Topic aperto da: Neo - Dicembre 23, 2010, 10:42:01 pm

Titolo: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 23, 2010, 10:42:01 pm
Salve Dottor Defilippo Masimo,

Ho letto navigato un pò sul sito, veramente interessante e ben fatto, informazioni con fondamenta scientifiche e studi eccellenti....

Le espongo il mio problema, circa 2 anno in un brusco movimento di plessione del busto, nel rialzarmi ebbi il fatirico "colpo della strega" rimanendo con la parte lombare per qualche giorno con un po' di dolore sparito poi con pomata e fans;
di mia iniziativa pur non avvertendo nessun tipo di dolore dopo qualche mese decisi di farmi una RMN dalla quale il referto dice:

Modeste alterazioni morfologiche e strutturali di tipo degenerativo spondilosico (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-schiena/artrosi-della-schiena-lombare) osteofitosico, osteocondrosico a carico dei metameri esaminati;
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza
di piccola ernia discale (https://www.fisioterapiarubiera.com/nervo/ernia-del-disco-rimedi-terapia) ad estrinsecazione centrale paracentrale
sinistra.

So di non essere stato tanto bravo con la mia colonna, parlo sopratutto di posture errate al lavoro ho anche sospeso l'attività pesistica cha facevo, ho fatto varie visite ma tutti i medici mi hanno dato diagnosi superficiali, non è niente, non preoccuparti, non fare piu' pesistica ma nuoto solo dorso, no sforzi ecc... ecc...

Ho fatto un corso di nuoto della durata di 3 mesi sino all'altro giorno a marzo ne inizio un'altro ma vorrei nel frattempo ed anche dopo abbinare un pò si sala attrezzi, e voleso chiedere se vivamente sconsigliata o se fatta con criterio va bene ecc...

A volte ho dei lievi fastidi o meglio fastidio localizzato nella parte sinistra della colonna, a circa 4-5 cm dal centro della colonna e poco sopra il gluteo, altre volte dietro la gamba ma molto lievemente non so' se è il mio ipocondrismo se a volte mi porta a crede e sentire ciò...

Volevo chiederle un parere se possibile a distanza, visto che risiedo in puglia.

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere distinti saluti e augurare buone feste a tutti

Marco
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 24, 2010, 08:34:53 pm
Marco,
il colpo della strega è un modo di dire per indicare l'impossibilità a raddrizzarsi.
Le cause possono essere varie, un legamento anteriore che non si lascia allungare, un muscolo anteriore retratto, alcune vertebre che si bloccano in flessione e non possono estendersi ecc.

Bisogna vedere nel tuo caso qual'è l'elemento che ha provocato tutto.

Hai mai subito degli incidenti?
Ti sei mai sottoposto a interventi chirurgici? (appendicite, tonsille, ecc.)
Hai mai avuto traumi (https://www.fisioterapiarubiera.com/salute/contusione-muscolare-o-trauma)? (come una caduta sul sedere, un oggetto caduto sulla schiena ecc.)
Hai mai avuto strappi muscolari (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolori-muscolari/strappo-muscolare-o-lesione)?
Ti sono mai capitate delle fratture (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-osso/frattura-composta-e-scomposta/)?

Nel tuo messaggio non si capisce quando è successo, 2 anni fa?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 25, 2010, 06:50:38 am
Incidenti = mai
interventi chirurgici = varicocele
traumi importanti = che io ricordi no, forse qualche caduta sul sedere ma forse in adolescenza
strappi muscolari = alla spalle dx (credo che si sia trattato di suno trappo, in quando non mi feci visitare e andai avanti con cerotti e pomate, e poi il tutto passo)
fratture = nessuna

Il colpo della strega si circa 2 anni fà, a volte il fastidio descritto si fa sentire se sono troppo ma troppo tempo seduto gionri consecutivi, o se prendo pesi tipo un paio di casse di acqua (sempre con ginocchia flesse) e magari faccio una rampa di scale e se sollevo qualcosa in modo poco corretto, almeno credo.... eùpoi ho fatto a casa qualcke esercizio  (flessioni, alzate laterali, bicipiti da seduto) e  a volte il fastidio si ripresentava.

Spero di non aver omesso nulla o quanto meno di aver reso un pò piu' chiara l'idea


grazie ancora
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 25, 2010, 11:46:41 am
Neo,
dai sintomi che descrivi penso ad una disfunzione del tessuto legamentoso della schiena, infatti hai dolore dopo aver tenuto posizioni prolungate e non riesci a raddrizzarti dalla posizione flessa in avanti.
Sembra una situazione abbastanza chiara, se invece fosse un disturbo legato alle articolazioni o ai muscoli avresti dolore anche all'inizio del movimento.

Le terapie indicate nel tuo caso possono essere strumentali per l'infiammazione alla schiena, ma soprattutto dovresti fare della fisiokinesiterapia (https://www.fisioterapiarubiera.com/cura/fisiokinesiterapia) di tipo mckenzie o la ginnastica posturale di tipo mckenzie (https://www.fisioterapiarubiera.com/cura/metodo-mckenzie) per ridare elasticità ai legamenti ed eliminare i sintomi.

Fatto questo puoi riprendere il tuo amato sport. :-)

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 26, 2010, 03:45:45 am
Innanzitutto la ringrazio per la tempestività e la professionalità con cui risonde, poi vorrei aggiungere...
l'eisodio "colpo della strega" è avvenuto solo una volta e cioè2 anni fà poi non ho mai avuto problemi nel radrizzarmi dalla posizione flessa, i fastidi a volte lamentati sono una specie di dolore a circa 4 cm dalla colonna lato sx e cioè sopra al gluteo e a volte sembra come se avessi una strana senzazione dietro la cosia o sul polpaccio, non sempre la stessa zona, ma tutto questo solo dopo come ho detto nel messaggio precedente o dopo esercizi o dopo un lungo periodo dopo essere stato seduto.....
E per la risonanza "la piccola ernia" andrà d'accordo con gli esercisi con i esi?


grazie ancora dottor Defilippo per mettere a disposizione e le sue competenze e tempo prezioso.

Marco
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 26, 2010, 12:38:40 pm
Neo,
si, il "colpo della strega" lo possiamo accantonare un attimo, anche se è successo realmente, quindi c'è una predisposizione ed è uno dei pochi elementi che ci guidano nella valutazione.
Dalla posizione che descrivi è possibile che tu avverta dolore la notte quando ti giri nel letto.
Il dolore spesso con il tempo si propaga verticalmente, il corpo è una catena di ossa legate da muscoli, se un anello si blocca in una posizione anomala influenza almeno l'anello superiore e quello inferiore e via dicendo finchè da un mal di schiena ci si ritrova tutta la gamba e il piede doloranti.

Se nella tua zona di residenza hai qualche bravo fisioterapista saprà fare gli esercizi corretti che aiutano e non danneggiano, l'ernia è una parola che fa tanta paura, ma ce l'abbiamo praticamente tutti, anche chi non soffre di mal di schiena.
La cosa importante è che se al termine di un esercizio senti più dolore smetti di eseguirlo, invece mentre lo fai, le prime volte potresti sentire del fastidio, non forzare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 26, 2010, 02:16:56 pm
Praticamente la notte quando mi giro nel letto non ho mai avvertito dolore, per l'ernia sinceramente vista la mancata compressione del nervo infatti non credo i fastidi siano riconducibili ad essa...

Ad esserle sincero ho come quella senzazione che la parte bassa della schiena, quindi la zona lombare sia come "poco elastica" rispetto alla normalità o meglio al passato.
A questo punto credo che il suo consiglio lo seguirò veramente ad occhi chiusi ;)

Quindi avendo la piccola ernia/protusione quelle che sia posso comunque fare esercizi con i pesi (ovviamente nei limiti) e magari il fisioterapista potrebbe anche farmi notare le cose da evitare in quanto nocive le la schiena (ernia) ???

grazie ancora dottor Defilippo e mi scuso se approfitto della sua gentilezza e del suo tempo

Per ora non posso far altro che augurarle buone feste ed un fantastico inizio di anno nuovo!
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 26, 2010, 07:56:44 pm
Ciao,
innanzitutto ti auguro buone feste e un ottimo anno nuovo.

Per gli esercizi io eviterei certi attrezzi con i pesi, per il resto il consiglio per la schiena è un attività a corpo libero, ma non per questo blanda.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 28, 2010, 01:34:19 am
Dottore quando dice "eviteri certi attrezzi con i pesi" a quali si riferisce?

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 29, 2010, 10:21:38 am
Marco,
gli esercizi (https://www.fisioterapiarubiera.com/cura/esercizi-per-il-mal-di-schiena) che di solito danno dolore a chi ha mal di schiena sono la Leg-press, lo squat e gli addominali, eviterei di farli in fase acuta, ma quando il dolore passa completamente puoi farli in maniera equilibrata.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 30, 2010, 01:06:39 am
Dottore lei è fantastico conosce anche gli esercizi di body building  :o

Gli addominali faccio solo quelli con le gambe verticali iuna alla volta così l'altra mantiene premuta la zona lombare alla panca e non subisce inarcamento ;) il resto non lo faccio sto solo facendo esercizi e attrezzi ke non gravino o che al massimo coinvolono lievemnte la schiena (alzate laterali da seduto con panca leggermente inclin ata, pectoral machine, pulley, lex extension ecc...)

E cmq lei dice che posso continuare anche in presenza della piccola ernia/protusione, quel che sia?  ;D ;D ;D

Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 30, 2010, 02:50:34 pm
Marco,
non sò dove abiti, ma se tu iniziassi un programma di esercizi specifici per il mal di schiena dovresti abbandonare anche quegli "addominali" che hai descritto che però non rinforzano i muscoli addominali, bensì i flessori dell'anca.
Per rinforzare gli addominali in maniera concentrica dovresti sdraiarti supino e sollevare testa e spalle, se alzi la schiena da terra rinforzano altri muscoli (ileo-psoas, retto femorale, ecc.)
Ora, in questo periodo io interromperei anche l'esercizio di cui parlavi, gli altri (pulley, leg extensione, pectoral machine) li puoi fare.

La palestra è un ottimo sport se eseguito in maniera corretta, il problema è che tante persone pensano solo a sollevare tanti chili senza curare la tecnica, questo causa infortuni, squilibri muscolari e dolore.

Prima dovresti fare qualche terapia per la schiena, poi quando tutto è risolto puoi riprendere a fare tutti gli esercizi che ti piacciono.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 30, 2010, 04:37:11 pm
Buongiorno dottor Defilippo, la mia residenza è a Bari se lei avesse qualcuno da consigliarmi ne sarei ben lieto di prendere il nominativo in considerazione...
Farò solo gli addominali che mi ha detto, che per giunta già facevo con gli altri, che sinceramente pensavo andassero bene visto il fatto che nel mio profano andavano bene in quanto credevo non coinvolgessero la schiena.

Grazie ancora
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Dicembre 31, 2010, 10:43:11 am
Rispondo privatamente.
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Dicembre 31, 2010, 08:39:03 pm
Ok fatto...

Ma perchè tutti i medici ogni qualvolta si parla di protusione, ernia ecc. la prima cosa dicono no ai pesi, vengono esclusi direttamente senza diritto di replica?

grazie come sempre  ::)
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 02, 2011, 10:44:31 am
Marco,
tu probabilmente sei molto giovane e vivi il mal di schiena con molta incoscienza, ma un dolore sopportabile può diventare più intenso cronico e perché no, può peggiorare un quadro di ernia del disco, bulging o protrusione.
Non sembre il peggioramento di un ernia del disco porta più dolore, anzi, ma se hai una protrusione/bulging allo stadio iniziale possono evolvere e schiacciare di più una radice nervosa dando sintomi gravi.
Quello che ti consiglio io è di stare molto attento, eseguire esercizi da sdraiato quando possibile e non caricarti dei pesi in posizione eretta.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 02, 2011, 05:51:57 pm
ma avere questa patologia (ernia, protusione o buiging del disco) significa non fare piu' attività con i pesi o la si puo' fare moderatamente e con tutte le opportune precauzioni, non peggiorando il quadro della situazione?

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 02, 2011, 06:46:56 pm
Marco,
una protrusione o bulging è una cosa seria, quindi puoi continuare a fare alcuni esercizi con i pesi ma stando attentissimo perché è facile un peggioramento.
La cosa ideale è farti seguire ogni tanto da qualche fisioterapista o personal trainer che controlli come lavori e ti sappia dire se utilizzi correttamente gli attrezzi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 02, 2011, 07:05:03 pm
quindi sarebbe meglio lasciar perdere?
ma esercizi del tipo pana piana, pectoral machine, lat machine ecc.. che non coinvolgono, almeno credo, la colonna son anch'essi dannosi?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 03, 2011, 03:49:30 pm
Marco,
alcuni esercizi li puoi fare, ma dovresti essere seguito perché se li fai male rischi di complicare la situazione, farti seguire non mi sembra un dramma, anzi dovrebbero farlo tutti.

Gli esercizi che hai scritto hanno sicuramente pochi effetti collaterali, ma non ti ho mai visto farli, quindi non posso dirlo a priori.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 03, 2011, 04:05:22 pm

Gentilissimo dottor Defilippo potrebbe dirmi chi puo' consigliarmi al meglio, se un fisiatra o un fisioterapista? ho sempre avuto il dilemma tra le due figure...

grazie mille



p.s.: quindi significa che anche in preesenza di una patologia esercizi con i pesi si possono fare? ovviamente seguiti e che non gravino sulola colonna, se esistono....
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 03, 2011, 11:41:20 pm
Marco,
alla seconda domanda rispondo di si.

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione, fa le diagnosi, prescrive farmaci, consiglia terapie, esegue infiltrazioni articolari e manipolazioni vertebrali.
Il fisioterapista è un professionista che ha fatto l'università di fisioterapia che è inserito nella facoltà di medicina, esegue le terapie sotto prescrizione medica, fa consulenze e valutazioni, addestra all'utilizzo dei tutori ecc.

Il percorso standard in Italia è andare dal medico che prescrive terapie, poi recarsi dal fisioterapista che le applica.
Nella realtà il fisioterapista ha piena autonomia e responsabilità del suo operato, quindi le terapie manuali può farle anche senza prescrizione medica, mentre per utilizzare i macchinari elettromedicali c'è bisogno di una prescrizione sempre.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 04, 2011, 01:49:46 am
quinsi si posso tranquillamente andare da un fisioterapista senza passare da un fisiatra e lui saprà consigliarmi e seguirmi in tutto e per tutto, appunto sapendo che vorrei far pesi in presenza di tale patologia, dico bene?

grazieee
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 04, 2011, 11:34:29 pm
Marco,
se tu hai deciso di fare pesi comunque, puoi passare da un fisioterapista che ti segua nella tua attività, poi se vorrai curarti il percorso normale sarebbe: prima fisiatra e poi fisioterapista, ma alcuni bypassano il medico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 05, 2011, 01:43:04 am
ma pesi cmq intendo sempre e solo qualche esercizio, tipo panca, piana, pectoral machine, alzate da seduto con panca inclinata, lat machine, pulley e interno e desterno cosce con macchinario.... anche questi potrebbero aggravare la situazione se ben eseguiti???


p.s.: volevo aggiungere che ad ogni sessione di palestra faccio circa 20 minuti di ginnastica posturale e pilatesginnastica posturale (https://www.fisioterapiarubiera.com/ginnastica-posturale-schiena-prevenzione) ;) una meraviglia ;)
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 07, 2011, 11:39:24 pm
Marco,
gli esercizi che hai citato se eseguiti bene non dovrebbero dare disturbi, ma senza vederti non posso avere certezze che il tuo mal di schiena non sia legato assolutamente alla muscolatura dorsale e lombare che si sovraccarica con lat machine e pulley.

Se il pilates e la ginnastica posturale ti aiutano fai bene a continuare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 08, 2011, 02:49:36 am
Più che altro volevo sapere se sono esercizi che comprimono le vertebre.... ??? ??? ???
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 08, 2011, 02:13:23 pm
Neo,
perché tutti hanno paura solo della compressione delle vertebre?  ???
Scusami per la riflessione, ma la schiena non è composta solo da vertebre, ci sono tante altre strutture che possono dare dolore e certi esercizi potrebbero aggravare il disturbo muscolo-tendineo-legamentoso che provoca il dolore.
Dici che partecipi a corsi di ginnastica posturale, io continuerei con quelli che sono mirati per pazienti con mal di schiena.
Quegli esercizi che hai citato probabilmente non ti daranno fastidi, ma non posso assicurartelo, se invece sei seguito bene da un professionista sono più tranquillo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 08, 2011, 03:45:54 pm
parlavo di compressione dlle vertrebe in quanto credo che con la flessione siano quelli che gravino di più su una patologia come ernia, bulging, protusione.... almeno credo....

Purtroppo non è facile trovare professionisti seri nelle palestre, almeno nella mia zona, tutti dicono di sapere ma solo perchè tra proteine e sustanol ecc... son diventati grossi credono di sapere, ma non sanno che si studia anche!!!
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 08, 2011, 10:54:10 pm
Neo,
sono sicuro che in zona troverai qualche bravo istruttore.

Gli esercizi in flessione sono sicuramente i più pericolosi, ma ricorda che anche una semplice contrazione addominale o dorsale comprime le vertebre, quindi ragionaci bene prima di sollevare i pesi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 09, 2011, 03:48:44 am
ma anche andanto in bagno si comprime l'addome, no?
a questo punto son così confuso e non so più veramene cosa fare..... :-[
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 09, 2011, 03:47:38 pm
Neo,
giusta osservazione la tua, infatti quando valutiamo il mal di schiena chiediamo sempre se il paziente sente dolore in bagno, quando tossisce o con lo starnuto.
Non vedendoti devo essere più prudente possibile, di certo non ti posso consigliare di stare lontano dal bagno  ;D
Il problema è che i giovani spesso tendono a strafare in palestra, lo facevo anch'io 10/15 anni fa, solo con l'età ti rendi conto dei rischi che hai corso e stai più attento.
Per questo non mi sento di consigliarti la pesistica e il body building.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 09, 2011, 04:21:10 pm
infatti avendo ora 32 anni anch'io la penso in modo differente....
e non cerco "il diventare" grosso ma star bene, purtroppo e dico purtroppo in quanto mi sento "limitato" ogni qualvolta faccio palestra solo che mi sento veramente bene inimaginalmente bene quando la faccio!!!

Ed è una cosa a cui non vorrei rinunciare :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 17, 2011, 09:48:23 pm
Salve dottore,

in attesa della visita fisiatrica mi sta seguendo un "bravo" preparatore atletico,  fa corsi di posturologia, pilates, personal trainer ecc...

oggi mi ha fatto fare la leg press seduto, spinte in altro con manubri e panca leggermente invlianata e gambe su 2 step ed alzate laterali...

come li vede questi esercizi per la mia colonna/ernietta?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 18, 2011, 12:05:08 am
Neo,
probabilmente lui avrà visto e valutato la situazione meglio di me dato che può vederti e capire la situazione.
Ho solo dei dubbi riguardo alla leg-press.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 18, 2011, 12:45:09 am
e lo so ma non è un medico, ha solo 28 anni....

la leg press la eseguo seduto orizzontale, pensa che puo' gravare sulla colonna?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 18, 2011, 11:29:42 pm
Neo,
si in presenza di mal di schiena io sconsiglio vivamente di fare la Pressa, più di un paziente mi ha detto che quell'esercizio provoca dolore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 18, 2011, 11:59:23 pm
Ok, grazie mille come sempre prendo nota.....  ;D

Dottore da anni ho un fastidio o meglio dolore al polos che si presenta solo ed esclusivamente nel momentoin cui esercito un brusca pressione nel poggiar la mano formando un angolo a 90° con l'avambraccio, spero di aver reso l'idea, tipo quando si fanno le flessioni a terra, comincia il travaglio che dura anche più di una settimana, al centro del polso come se si gonfiasse una "pallina" che credo comprima i tendini dandomi mobilità ridotta nei movimenti e dolore, a volte anche muovento le dita, tempo fa feci un'ecografia ma senza nessun esito... :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 20, 2011, 12:03:49 am
Neo,
forse ho capito, credo di aver avuto anch'io la stessa cosa.
Se l'ecografia è fatta bene e non ci sono tendiniti è possibile che tu abbia un infiammazione dello stiloide radiale, non è proprio al centro del polso, ma è più spostato dalla parte del pollice.
Prova a cercare una protuberanza ossea (dura) in quella parte del polso, e dimmi se premendo fortemente sopra è dolente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 22, 2011, 01:18:16 am
Esattissimo per la posizione più verso il pollice, ma protuberanze non n e sento a parte quantop  "mi s'infiamma" che in quel punto sporge qualcosa non prorpio osseo ma nemmeno molle....  ??? ??? ? :-\
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 22, 2011, 11:31:32 pm
Neo,
Io l'ho avuto prima di fare il fisioterapista, parliamo di tanti anni fa, è durato 1 anno e mezzo, avevo fatto della terapia laser che mi aveva eliminato l'infiammazione, ma il dolore è rimasto per molto tempo.
Fortunatamente non era molto intenso, riuscivo a fare tutte le mie attività e andare in canoa mi alleviava i sintomi.
Sul polso funzionano meglio le terapie manuali rispetto alle strumentali perché anche togliendo l'infiammazione può rimanere del fastidio.
Hai subito traumi?
Evita per ora di lavorarci sopra perché potresti riacutizzare il disturbo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 23, 2011, 01:20:26 am
devo dire dottore che è un pò di anni che ce l'ho e si ripresenta quasi sempre in concomitanza alla posizione he le ho descritto, si gonfia questa pallina e dura qualche giorno, il gonfiore e come se comprimesse i tendini, andando in palestra sto molto ma molto meglio.

Traumi importanti no a parte qualche "storta"
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 23, 2011, 09:36:20 am
Neo,
Io ero interessato ai traumi diretti all'articolazione, cosa che al polso capita abbastanza spesso perché quando un soggetto cade mette le mani avanti.
Se il dolore viene solo quando fai le flessioni potresti provre a mettere una sorta di rialzo sotto alle eminenze della mano, ovvero nella parte più vicina al polso.
In questo modo piegando meno l'articolazione non dovresti mettere in tensione le strutture e i tendini dorsali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 23, 2011, 03:02:57 pm
seguiro il consiglio, grazie mille come sempre....

Dottore in merito al dolore alla schiena volevo aggiungere 2 cose, quandofaccio sforzi (non in palestra) ma semplicemente ome oggi prendento un cartone, non del tutto leggero, ho accusato il dolore sopra al gluteo, poi si è spostato alla zona polpaccio, poi alla caviglia... buh! :-\ altra cosa che a volte se il fastidio è come di consueto nella zona lombare, massaggiando con una pomata (tipo per traumi) sparisce il fastidio::)

 ??? ??? ???
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 23, 2011, 04:09:10 pm
Neo,
il dolore può spostarsi o estendersi nello stesso modo in cui può passare, il corpo è una catena di ossa collegate da muscoli, una disfunzione in una parte condiziona tutte le altre strutture.
Il massaggio che compievi sulla zona lombare provoca un maggior afflusso di sangue e un piacevole calore.
Questi due elementi possono causare un drenaggio dell'infiammazione in atto e un inibizione dell'attività nervosa che porta il segnale del dolore al cervello.
Generalmente il sollievo è temporaneo, chi soffre di mal di schiena non risolve il problema con un semplice massaggio decontratturante, a meno che non sia solo indolenzito.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 23, 2011, 04:49:47 pm
si si certo non pensavo che si risolvesse con un massaggio ;)
però non mi era chiaro come si alleviasse o sparisse per il moemnto o per giorni o anche mesi, iltutto si ripresenta con determinati movimenti/sforzi.
Ma secondo lei non ha niente a che vedere con l'ernia?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 23, 2011, 09:32:12 pm
Neo,
senza vederti non posso dire se centra l'ernia oppure no, ma dai sintomi che hai scritto ne dubito.
La schiena si trova in un equilibrio instabile, praticamente un trauma o un movimento molto brusco può ruotare una vertebra di pochissimo, anche 1/2 millimetri, ma questo causa uno squilibrio muscolare con spasmo o contratture e dolore.
Nella maggior parte delle persone il mal di schiena non è causato dall'ernia, ma vedo che quest'affermazione trova tante persone perplesse, quindi forse come dicevo ad altri utenti è colpa della voce di popolo.  ???
Tutti sono spaventati dall'ernia e tutti collegano i sintomi ai risultati della risonanza, ma ti posso assicurare che ho visto soggetti con risonanze perfette e un dolore da limitare le attività quotidiane; per contro ci sono persone che hanno ernie del disco, protrusioni, artrosi, ecc. ma non hanno dolore o quasi.
Purtroppo la medicina è molto più complessa di quanto si possa immaginare, ma con un buon esame clinico, gli esami diagnostici e i test muscolari si può capire l'origine del problema.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 23, 2011, 09:42:34 pm
Chiaro come sempre dottore  ;D

A quanto ho potuto capire leggendo, il dolore provocato dall'ernia, protusione o building è dato dalla compressione del nervo data dalla stessa, no compression = no dolori almeno è quanto ho afferrato.

Spero che il fisiatra sia in grado di trovarmi la terapia più adatta, molte volte per non dir la maggior parte si limitano a dire no sforzi, pilates o ginnastica posturale, questo è quanto è emerso dalle 3 visite fatte in passato :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 24, 2011, 09:42:15 am
Neo,
se è vero che il fisiatra che hai visto si limita a quello, prova ad andare da un altro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 24, 2011, 04:29:12 pm
il fatto che ne ho girati 3 :( da non credere, 1 mi ha consigliato pilates, 1 massaggi, infrarossi e un po' di posturale (e feci tutto a suo tempo) l'altro non capii di che mi parlava tra ginnastica e trazioni e non so cosa... :( e tutti sulla stessa filosofia di non sforzo al max solo piscina :(

DEMOTIVATION!!!
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 24, 2011, 11:54:47 pm
Neo,
non mi sembra che parlassero di evitare gli sforzi, intanto tutti ti proponevano ginnastica o esercizi posturali per il dolore lombare.
Si può essere d'accordo o meno, non discuto, la medicina non guarisce tutto e tutti, ma forse non hai trovato qualcuno che ti facesse eseguire gli esercizi mirati al tuo problema.
Io utilizzo la metodica mckenzie sul dolore lombare, cervicale e dorsale legato al movimento, ho ottimi risultati su giovani e adulti, infatti ogni giorno lo utilizzo.
Ci sono tante altre terapie, strumentali e soprattutto manuali, non sono un sostenitore degli infrarossi perché fanno bene il loro lavoro, ma non hanno un effetto terapeutico a lungo termine.
Se cerchi qualcuno che consigli addominali e leg-press a pazienti con lombalgia, credo che dovrai farti visitare ancora da tanti fisiatri!

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 25, 2011, 01:15:05 am
Si mi sconsigliavano vivamente sforzi....
Non cerco nessuno che mi consigli leg press, squat o altro, ma quanto meno che possa indicarmi gli esercizi che posso fare, e poi credo, nel mio piccolo, che rafforzare la parete adominale a chi ha una patologia alla colonna (parlo di protusioni, ercie ecc..)  non sia poi così male, o mi sbaglio?
Adesso non so se ho interpretato io male il suo post o se effettivamente mi sta dicendo che non val la pena girare che non troverò mai nessun fisiatra che mi dirà che posso far palestra?


p.s.: negli anni passati avevo un'assicurazione sanitaria e ho fatto le visite presso i centri e i medici convenzionati, che a mio avviso sapendo che non pagavo nulla mi prescrivevano di tutto nei loro centri  ??? ??? ??? non male vero? eh!
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 25, 2011, 10:04:52 am
Neo,
il problema dei giovani sportivi è che non si capisce se vogliono guarire e non provare dolore alla schiena oppure se vogliono solo giocare, anche se con le lacrime agli occhi.
Fatta questa premessa, perché dici che non è male rinforzare gli addominali in chi ha mal di schien? L'hai letto sui libri?
Io ti rispondo che se hai un ernia l'ultima cosa da fare sono gli esercizi addominali perché possono solo peggiorare la situazione e causare altre discopatie lombari.
La contrazione addominale provoca una maggior pressione a livello delle vertebre lombari, quindi aumenta le probabilità di fissurare o fratturare un disco intervertebrale.
Non dico che non dovrai mai farle, ma che andrebbero inseriti in un programma di esercizi che comprende anche l'estensione lombo-sacrale e non si limita alla flessione in avanti.
Se tu avessi una spondilolistesi dal 2° grado in sù non ti farei fare esercizi di estensione perché ti farebbero male e non risolverebbero niente, in quel caso ti consiglierei gli addominali.
Se tu avessi avuto un colpo di frusta ti consiglierei degli esercizi in flessione, se invece hai un problema posturale forse ti farei estendere la schiena.
Come vedi non è così semplice e non si può mai generalizzare in medicina, ci sono soggetti con addominali ipotrofici senza mal di schiena.

Il discorso che hai fatto riguardo ai fisiatri che prescrivevano di tutto nei loro centri, si, la medicina è un business, alcuni ne approfittano, è anche vero che se c'è piena collaborazione tra fisiatra e fisioterapista, entrambi ragionano allo stesso modo e sono preparati ... il risultato è migliore rispetto ad affidarsi da uno che non si conosce.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 25, 2011, 11:14:02 am
Sante parole  :D

Ma volevo chiederle a questo punto anche gli addominali alzando solo un pò le spalle supino su panca orizzontale e quelli sull'attrezzo che si è perpendicolarri, come sospesi in aria, e si portano le gambe al petto, potrebbero essere dannosi per i dischi?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 25, 2011, 03:32:34 pm
Neo,
si, per sollevare le spalle devi contrarre il retto addominale che origina dalle ultime costole e si inserisce sul bacino.
La contrazione di questo muscolo provoca una maggior pressione sulle vertebra lombari che stanno in mezzo tra torace e bacino.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 25, 2011, 04:41:37 pm
e per gli altri? e che tipo di addominali si posson fare? com patologia al disco....
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 25, 2011, 10:57:37 pm
Neo,
Io non li farei per adesso.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 26, 2011, 12:12:14 am
Ok, graqzie come sempre dottore è gentilissimo a risondere sempre con questa celerità.

Per ora buona serata.... magari riposto qualcosa non appena rifaccio una rnm e sopratutto la visita dal fisiatra, dove chiedero se conoscono la metodica mckenzie ;)

Dottore ma chi interpreta le RNM che figura medica è? Vorrei togliere il foglio all'interno della RNM quando vado dal fisiatra per vedere un pò che dice... buona o pessima idea?

thanx
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 26, 2011, 11:35:46 pm
Neo,
il medico che interpreta le risonanze magnetiche è quello che le ha prescritte, se la prescrive un oncologo significa che lui è il medico specializzato per leggerla, se la prescrive un ortopedico vuol dire che è lui che deve controllare.
Quando leggi un referto di una RMN all'inizio c'è scritto che si sono usate le proiezioni sagittali T1 e T2, perché quelle sono usate nelle risonanze muscolo scheletriche.
Se un medico specializzato in oncologia te la prescrive, probabilmente ti inietterenno il liquido di contrasto e la risonanza cercherà delle immagini diverse in zone diverse.

Quando vai dal fisiatra porta tutto, altrimenti potrebbe dirti di tornare con l'esame strumentale, quindi ti toccherebbe fare due visite.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 27, 2011, 12:24:05 am
Sicuramente mi son espresso male... all'interno delle lastre della RMN c'è un folgio con ciò che il medico, non so quale figura, ha interprestato le stesse dando una diagnosi, è di quel folgio che parlo se portarlo o meno al fisiatra???
MA visto che si fa la risonanza è meglio farla cervico-dorso-lombare?? o solo lombare?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 27, 2011, 09:20:38 am
Neo,
Ah, giusto, stai parlando del radiologo che dà la prima lettura e scrive il referto.
Io intendevo il medico che doveva controllarla.
Il radiologo non dovrebbe fare diagnosi, non è il suo lavoro, a volte scrive che una macchiolina su una vertebra lombare è compatibile con una frattura ..., ma non dice se il paziente ha un dolore causato da infiammazioni, ernie del disco, protrusioni lombari ecc.

Se hai dolore cervicale potresti approfittarne ed eseguire una colonna completa.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 27, 2011, 03:24:24 pm
ah ok, grqzie mille...
No dolore no ma a volte se mi sforzo a rimenere nel letto, pur non avendo sonno o se mi addormento con il collo "storto" gurdando la tv mi sveglio con i muscoli del collo irrigiditi che poi mi portano a mal di testa... non so se sia il caso di farla a tutta la colonna, lei cosa mi consiglia? non è che escon fuori ernie e roba varia? mi deprimo poi  :-\
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 27, 2011, 11:33:20 pm
Neo,
se sei sicuro della causa del dolore cervicale e della cefalea, forse sarebbe meglio correggerla e se ciò non fosse sufficiente passare all'indagine strumentale.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 28, 2011, 01:05:26 am
ma perchè mi sceglio con i muscoli irrigiditi? cuscino?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 28, 2011, 10:02:38 am
Neo,
io ho avuto alcuni pazienti di 20 anni circa che cambiando materasso o cuscino hanno iniziato a soffrire di cervicalgia (male al collo) e lombalgia (mal di schiena).
Utilizzare un cuscino troppo alto o un materasso troppo morbido mantengono le ossa in una posizione non fisiologica per molto tempo stirando i muscoli e i legamenti di un lato della colonna vertebrale e tenendo in accorciamento gli altri.
Nel momento in cui si prova a raddrizzarsi, i tessuti che erano rilassati vengono tesi e questo provoca dolore.
E' come se stai con la testa ruotata da un lato per 1 ora e poi provi a girare dall'altra parte, per un po' hai male al collo, la cosidetta "cervicale", dopo un ora circa dovresti già stare bene.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 28, 2011, 10:14:46 pm
Capisco... come si valuta la durezza di un materasso? del memory foam che mi dice?

grazie come sempre dottore
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 29, 2011, 11:41:05 am
Neo,
non è importante avere un materasso duro alla perfezione, uno di lattice va benissimo, se invece è molto vecchio, e quando ti sdrai cede vistosamente, vuol dire che è troppo molle.
Il cuscino che ricorda la forma della testa e del collo o quello che ha un rigonfiamento sotto al collo è ottimo perché mantiene la lordosi cervicale, cioè la posizione fisiologica della cervicale e della nuca.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 29, 2011, 11:53:40 am
ma è importante il materiale con cui è "fatto" il materasso?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 29, 2011, 11:21:09 pm
neo,
non è una questione di materiale, ma di resistenza, un materasso che si incurva quando ti sdrai può provocare un mal di schiena notturno, mattutino e se non si rimuove la causa, la lombalgia persiste anche durante il giorno.
Vanno bene in lattice, di lana ecc., non ti preoccupare.
I materassi ortopedici troppo duri potrebbero dare lo stesso problema, ma solo quelli che sembrano di legno.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 30, 2011, 02:53:21 am
purtroppo quello che mi han regalato è in spugna (color giallino) e un sottilissimo strato di lattice, circa 2cm, in pratica è stato venduto per lattice ma non lo è, non è rigidissimo ma duro, per questo chiedevo consiglio su come regolarmi.....
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 30, 2011, 12:38:48 pm
Neo,
ovviamente senza vedere il tuo materasso non ti posso dire se va bene per la tua lombalgia, ma se mi dici che è duro e non s'infossa credo sia giusto.
hai le doghe in legno?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Gennaio 30, 2011, 12:51:27 pm
no non s'infossa, diciamo che la zona lombare non resta dritta ma "sprofonda" un pò in quanto non è proprio di "legno", si le doghe sono in legno non larghissime e regolabili in base al per, anche se non credo facciano chissà costa questa regolazione....

Ke ne dice?

Voelvo anche chiederle quale figura medica sarebbe più indicato per il mio caso, che valuti il mio stato di salute per quanto riguarda, colona, ernia muscolatura ecc.. e possa consigliarmi al meglio?  Le per caso non ha in programma qualche corso o altro giù in puglia? ;)

Grazie come sempre dottore, seguo le risposte che dà nei topic, mi permetta è un GRANDE!!!! e purtroppo ce ne sono pochi come lei :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 03, 2011, 12:03:05 am
Neo,
grazie per i complimenti.
Io per ora non ho in programma di fare il fisioterapista in Puglia, ma non si può mai dire nella vita.

Per il tuo disturbo dovresti consultare un bravo fisiatra, ma se conosci un ottimo ortopedico va benissimo.

Non sò che regolazione tu possa fare al letto, ma un materasso normale andrebbe più che bene, non troppo duro, nè troppo morbido.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 03, 2011, 01:24:15 am
Comunque il 15/02 dovrei fare la RMN lombare così vedo un pò a che punto è la mia amiketta ;) almeno porto qualcosa al fisiatra.... dovrebbe avere sui 50/60 anni credo :( spero si aggiorni mooooooolto
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 05, 2011, 10:52:33 pm
Salve dottore, ma da cosa dipende il fatto che c'è gente con protusioni ed ernia quasi invalidanti ed altre no? a parte ovviamente il fatto che comprime la radice, volevo sapere ma c'è una pèredisposizione, c'è il continuo comportamento di posture scorrette, stavo leggendo anche il posto "consulenza"....
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 06, 2011, 02:18:22 am
Neo,
l'ernia discale generalmente non causa dolore perché si tratta di materiale gelatinoso che va a premere contro le radici nervose, quindi non comprime in maniera dannosa il nervo.
Un osteofita è una formazione di osso in più, come una protuberanza che può creare delle irritazioni gravi ai nervi, inoltre una protrusione discale va a spingere l'anello fibroso esterno del disco intervertebrale contro il midollo spinale o le radici nervose, quindi può creare i sintomi classici della lombosciatalgia.
Anche la rottura o frattura di un disco causa la sciatica, ma è soprattutto a causa dell'edema infiammatorio formatosi in seguito alla fissurazione del disco.

Spero di essermi spiegato con termini comprensibili, se non hai capito posso fare di meglio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 06, 2011, 02:38:24 am
Chiarissimisimo.... ci sono più propabilità che sia una protusione a crear dolore che un'ernia esplusa ;)
ok anche per l'osteofita......

Come sempre sottore grazie mille per le preziosi info e mi scusi se la "tempesto" di somande :(

Dimenticavo...... Buona domenica!
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 15, 2011, 02:31:31 pm
Salve dottore,

quanto dovrebbe durare una RMN lombare? ho letto tra i 20/30 minuti, la ia è durata circa 10 minuti, normale?

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 15, 2011, 11:34:22 pm
Neo,
non ho mai fatto una risonanza magnetica e non sò i tempi, c'è gente che mi dice che è stata sotto anche un ora, ma bisogna vedere se stavano immobili o se si agitavano.
Bisogna vedere quante immagini hanno creato, generalmente ne vedo almeno 60/70 in quelle che mi portano i pazienti.
Un altro discorso è la risoluzione dell'apparecchio della risonanza magnetica, nella mia zona gli ospedali hanno i macchinari migliori, con monitor da 20.000 Euro e risoluzioni incredibili.
Per fare immagini con bassa risoluzione ci vuole meno tempo, ma non ho idea di quale apparecchio usino dalle tue parti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 15, 2011, 11:49:52 pm
Ecco il referto:

RMN LOMBOSACRALE

Non si apprezzano alterazioni patologiche a carico dei metameri esaminati.
Alivello dello spazio intersomatico L4-L5, presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale.
Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche.


Speravo si fosse riassorbita? Comunque è diversa da quela fatta 2 anni fa, le alterazioni morfologiche sono sparite??? e l'ernia è solo centrale :o

grazie dottore
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 17, 2011, 11:55:46 pm
Neo,
se non giaci paralizzato su una sedia a rotelle (è una battuta, stai tranquillo) direi che hai una buona schiena, quella piccola ernietta ce l'hanno quasi tutti.
Visto che sei bravo con il computer, potresti provare a inviarmi le immagini più rappresentative, quelle in cui si vede meglio la schiena e le vertebre dall'alto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 18, 2011, 12:54:05 am
Dottore mi vuol vedere stecchitooo  ;D scherzo... comunque è anche un "veggente" in quanto sono informatico, quindi diciamo che con il pc ci so fare  ;D, è il mio lavoro...

RMN inviate spero che ci siano buone notizie :)

grazie mille ancora
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 19, 2011, 11:42:23 pm
Neo,
ho visto le immagini che mi hai inviato, premesso che non sono un radiologo, che non ho i loro monitor potentissimi per decifrare le immagini, mi sembra che quello che hanno scritto sia giusto.
Non hai una brutta schiena, almeno dalla risonanza, ma la qualità delle immagini che mi hai mandato è piuttosto scarsa.
Considera che a me questi esami servono più che altro per escludere problemi che non sono di mia competenza, non si usano per fare diagnosi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 20, 2011, 01:47:39 am
capisco....
Ma è piccola l'ernia?
potrebbe comunque peggiorare?
Ha consigli da darmi?

che dire grazie e scusi la miriade di domande....
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 20, 2011, 09:45:26 am
Neo,
L'ernia non è grande, ne vedo quotidianamente di molto maggiori.
Alla domanda se può peggiorare, ti rispondo certo, può sempre peggiorare, quindi la cosa migliore è cercare di preservare la tua schiena da ulteriori danni che si possono verificare su di te come su altri soggetti con schiene migliori.
Quello che ci tengo sempre a precisare è che ci sono tante persone senza ernia del disco che però soffrono molto per il dolore lombare.
Il consiglio è di tenere sott'occhio la postura sempre: seduto, sdraiato e in piedi.
Se tu riuscissi a partecipare a corsi di ginnastica posturale tenuti da pesonale esperto potresti attenuare i tuoi sintomi.
Qualche seduta di fisioterapia ti darebbe risultati più rapidi, ma gli esercizi mirati servono come prevenzione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 20, 2011, 12:11:56 pm
e dalla Rmn del 2008 al quella del 2011 trova peggioramenti?
com'è in generale la mia schiena? perchè l'anello erniato è l'unico da un lato più schiacciato ?


comunque farò una visita da un fisiatra nella speranza che possa indicarmi almeno gli esercizi da evitare in palestra, per ora a fine sessione eseguo esercizi di stretching posturale....
Per i fastidi purtroppo non è una cosa costante anzi è solo a volte che avverto il fastidio che le descrissi inizio post
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 20, 2011, 10:50:39 pm
Neo,
non vedo particolari peggioramenti dalla risonanza del 2008, ma non vuol dire niente.

Il mal di schiena ha questa caratteristica, si presenta e poi tende a sparire entro un mese, ma recidiva spesso se non si elimina la causa.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 21, 2011, 02:13:56 am
dura a volte minuti , a volte ore, a volte qualche giorno e sparisce senza nessuna terapia (nè fans nè altro)

di solito il fastidio a volte è come un "punzecchio" che si presenta in questi casi:

- troppo tempo seduto, le parlo di mattinate intere o giornate magari con poche pause in peidi
- porto un peso se pur leggero e cammino, si verifica anche con la semplice busta della spesa del peso di circa 4-5 kg max, anche portandola al centro per non gravare da un lato, questo però solo se cammino un pò con il peso, in palestra niente di niente
- particolari movimenti di torsione

questi son quelli che mi vengono in mente... dalle visite fatte, con tutte le manovre che fanno fare i fisiatri a chi ha un'ernia, protusione ecc... non ho alcun dolore, le ho inviato un'immagine per farle capire meglio dove si trova la zona interessata.

Che ne dice dottore?

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 23, 2011, 11:20:39 pm
Si,
non è usuale, ma a volte il mal di schiena non è legato ai movimenti.
Sicuramente la prima cosa da fare è escludere tutte le possibili patologie non muscolo scheletriche per capire se c'è un motivo organico che può dare questi dolori.
Se tutte le indagini del caso consigliate dai medici sono negative, è possibile che il disturbo sia infiammatorio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 24, 2011, 12:58:24 am
la ausa più frequente nella comparsa del dolore è data dal restar troppo tempo seduto, se dopo trascorro tempo in piedi anche camminando passa tutto....
ha per caso visto l'immagine dove s'irradia il fastidio/dolore?
cosa mi consiglierebbe?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 25, 2011, 12:18:36 am
Neo,
non ho ricevuto e-mail tue con delle immagini.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 26, 2011, 02:13:52 am
le ho reinviato la foto...

Dottore ma quali sono le giuste posture da mantenere quando si è in piedi, seduti e sdraiati?
lo accenava qualche messaggio fa...

grazie
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 26, 2011, 12:57:29 pm
Neo,
la cosa fondamentale è mantenere le curve fisiologiche: lordosi cervicale, cifosi dorsale e lordosi lombare.
Da setudi, se si sta tutti piegati in avanti si perdono le lordosi cervicale e dorsale, questo è scorretto.
Quando stai a letto, la posizione sbagliata è quella prona per il collo, soprattutto con la mano sotto al cuscino e la spalla sollevata.
E' scorretto anche l'uso di cuscini alti o di almeno 2 cuscini.
In piedi bisognerebbe alternare la posizone normale a quella con l'appoggio su un solo piede, soprattutto se si mantiene questa posizione a lungo come quando si stira.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Febbraio 28, 2011, 10:49:21 pm
salve dottore volevo chiderle qual'è il giusto modo di alzarsi dalla posizione supina (sdraiato) ??

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Febbraio 28, 2011, 11:45:53 pm
Neo,
quando sei sdraiato, per alzarti devi prima metterti di lato, poi ti puoi alzare da quella posizione.
Mai venire su dritto, come se facessi gli esercizi addominali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Marzo 02, 2011, 01:46:22 am
grazie mille....

dottore mi scusi ma non so se le è arrivato questa volta la mail con la foto........
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Marzo 03, 2011, 12:06:57 am
Neo,
Si, scusa se non te lo avevo confermato.
Quello che ti ho scritto precedentemente non cambia, non si tratta di lombosciatalgia da ernia del disco.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Marzo 03, 2011, 02:38:56 am
e quali sarebbero le terapia più adatte?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Marzo 03, 2011, 03:59:26 pm
Neo,
le terapie possibili sono tante, quelle efficaci molte meno.
Senza vederti posso solo fare delle ipotesi, se il dolore è legato al movimento, la ginnastica posturale e soprattutto il metodo mckenzie sono ottimi.
Se la causa è un intervento chirurgico o altro, è meglio una terapia che vada a restituire la flessibilità al tessuto connettivo ed elimini aderenze e "accavallamenti".
Se pensi che guardando la risonanza abbia capito tutto ... non hai la visione giusta della medicina.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Marzo 04, 2011, 04:19:43 pm
No no assolutamente .... so benissimo che oltre la risonanza serve la visita :)

dottore ma prendere delle casse di acqua potrebbe danneggiare l'ernia? nel senso 2 da un lato e 1 dall'atra? mi risultavano leggere (erano bottiglie da 1,5l) e non ci ho pensato :( le ho solo prese andato in cassa e mese in auto :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Marzo 04, 2011, 11:35:34 pm
Neo, quando sollevi dei pesi e li trasporti, è meglio cercare un equilibrio tra destra e sinistra.
Sovraccaricare un lato rispetto all'altro può danneggiare la colonna.
Detto questo, non sò se bastano 10/20kg per rovinare una colonna vertebrale, credo siano abituate a sforzi del genere.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 01, 2011, 01:49:53 am
Salve dottore è un pò che non passo a farle visita ;)

volevo chiederle perchè è così sconsigliato fare nuoto con stile rana e delfino per chi ha un'ernia al disco? sicuramente per le contnue flessioni? ma credo avvengano con l'inarcamento della schiena indietro tipo la posizione mckenzie...

che ne dice?

grazie come sempre
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 01, 2011, 09:41:23 am
Neo,
lo stile delfino è una controindicazione relativa per l'ernia del disco, mentre la rana non dovrebbe causare problemi.
Il metodo mkenzie non è solo quella posizione che forse hai trovato su internet, quella è solo una delle tante possibili, inoltre è eseguita passivamente e non attivamente con la forza dei muscoli lombari.
In linea di massima, se non provi nessun dolore puoi tranquillamente nuotare a delfino, non sò quante vasche riesci a fare, ma non farti troppi scrupoli.
Generalmente le continue estensioni eseguite con la forza dei muscoli lombari, provocano una compressione delle vertebre per l'azione muscolare, quindi rispetto allo stile libero è meno consigliato.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 01, 2011, 03:57:43 pm
Sto frequentando un corso di IV livello di nuoto, ho iniziato ieri, dove sono inclusi stile libero, dorso e rana, ho subito fatto presente all'istruttore che la rana la vorrei evitare......
con mia grande sorpresa alla fine della lezione mi ha chiesto la motivazione per la quale vorrei evitare lo stire rana e delfino e gli ho fatto presente della piccola ernai l4-l5; me lo ha chiesto in quanto voleva propormi di allenarmi con i Master :( ma li gli stili si fan tutti o quasi, quindio oltre all'impegno e il tempo che ci vorrebbbe per diventare un Master, ho dovuto rifiutare a causa dell'ernia :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 02, 2011, 09:44:29 am
Neo,
se non vuoi fare agonismo credo che puoi limitarti a fare sport per divertimento e per scaricarti mentalmente, troverai grosso beneficio.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 02, 2011, 03:45:18 pm
indubbiamente..... infatti e cioò che farò e ovviamente anche per piacermi, nel senso che se lo faccio non solo per scaricarmi ma anche per raggiungere degli obbiettivi ;)
e sper che con le giuste precauzioni possa farlo per tutta la vita.

Ke ne dice dottore?
le devo anche confessare che "precursore" del mio inzio in sala pesi e che mi ha aiutato a raggiungere un equilibrio interiore e fisico è stato proprio lei ;)

p.s.: se si dovesse trovare in puglia spero non esiti a contattarmi, ci sarebbero tante cose da farle vedere e provare moooooooolto belle e buone ;)
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 03, 2011, 10:57:49 am
Neo,
spero di non averti indotto a fare delle azioni sbagliate, sai tramite il forum è possibile fraintendersi.
Quando avrai 70/80 anni non sò se te la sentirai ancora di andare a sollevare della ghisa ... :-)

Sono sicuro che in puglia non mancano le specialità in cucina! Se passerò ti avvertirò.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 03, 2011, 05:04:22 pm
Assolutamente... l'unica cosa e che effettivamente mi son reso conto che avendo una piccola ernia, come nel mio caso, non ci può recludere del tuto una vità di attività fisica, basta solo non esagerare e saper fare e tutto che si può tranne non sono che benefici!

Cosa fondamentale che ho capito grazie a lei sono i dolori associati ad un'ernia e quali esercizi possono gravare su di essa ;)
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 05, 2011, 11:41:51 am
Dottore piccola domanda,

effettuando un tuffo "errato" ed inarcando la verso dietro, ed avvertendo come uno strappo, a livello l4-l5 potrebbe succedere qualcosa?
Purtroppo devo ancora capire i movimenti che potrebbero gravare sull'ernia. Anche se ciò che è fatto e fatto, ma come avrà potuto notare, vivo "leggermente" nell'ansia, anche magari nella vita quotidiana se dovessi far qualche movimento errato, ma pian piano capendo cosa può e cosa non dovrebbe nuocere e magari essere piu' tranquilli, si arriva ad un'equilibrio :)

La ringrazio anticipatamente e mi scuso per la banalità della domanda
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 06, 2011, 12:14:14 am
Mah,
difficile risponderti, dopo iltuffo avverti più dolore?

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 06, 2011, 01:05:15 am
no, no ho avvertito dolore, nè durante nè dopo,  però mi son reso di aver inarcato troppo la colonna come quando si scivola da una scala di un gradino, che si prende quel colpo improvviso :(
solo che purtroppo le ripeto sono "paranoico" :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 06, 2011, 09:32:18 am
Neo,
non ti preoccupare, l'inarcamento della schiena di per sè non causa problemi lombari.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 06, 2011, 12:49:58 pm
Starò piu' attento la prossima volta, ma purtroppo capitano queste cose anche nella vita quotidiana :(

Cmq dottore volevo dirle che il famoso dolore/fastidio che le indicai anche con la foto inviata, si fà sentire solo in determinate situazioni, nel senso che si presenta solo con torsioni £Strane" del busto, trasporto pesi solo da un lato del corpo, l'altra volta scesci da un gradino alto circa 50/70 cm e appoggiai per prima proprio la gamba sinistra ed ecco il fastidio comparire, non so e compe una scompensazione di quel lato non saprei come spiegarlo bene, e avolte poi se insistente si irradia un pò su lato sx gamba, quando non sono in posizione dritta, anche se seduto magari se mi piego da un lato per prendere un qualcosa, o sa son poggiato piu' di un lato che su un'altro... non so se la mia "prova" di spiegazione abbia qualcosa di chiaro  ;D
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 07, 2011, 12:05:37 am
Neo,
forse quello che hai scritto è importante, infatti una "caduta" dall'alto può causare un innalzamento del bacino dalla parte che appoggia per prima, potresti avere l'osso iliaco più alto e questo spiegherebbe perché il dolore è circa all'altezza della sacro iliaca, ma come al solito i miei sono solo sospetti.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 17, 2011, 06:44:41 pm
Buongiorno arieccomi dottore.....

volevo chiederle se questo esercizio comporta la compressione della zona lombare, magari non andando comunque molto indietro con le gambe
purtroppo primo lo facevo su un attrezzo che mi permetteva di essere sospeso e permendicolare al pavimente, quindi in totale scarico, ma nella nuova palestra non c'è :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 17, 2011, 11:52:34 pm
Neo,
io non lo farei, questo aumenta la pressione addominale, considera che non lo consiglierei nemmeno ad un sano.
Nei pazienti post-intervento al ginocchio lo faccio fare con un solo arto inferiore tenendo l'altro ginocchio piegato.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 18, 2011, 02:29:31 am
capisco, però come lo facevo prima sull'attrezzo andava bene?
Dottore ma ha qualche esercizio per addominali da consigliarmi?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 19, 2011, 12:19:15 am
Neo,
puoi fare gli addominali da sdraiato sui gomiti, è un esercizio isometrico di tenuta.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 19, 2011, 10:36:18 am
Neo,
esatto, proprio quello che intendevo.
Considera che a certe persone con dolore lombare anche quell'esercizio può fare male, altrimenti divertiti pure.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 19, 2011, 03:29:19 pm
cmq per l'ernia non fa nulla?
Ma si dovrebbero fare un numero di ripetizioni restando il più possibile in quella posizione?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 20, 2011, 09:49:39 am
Ciao,
se non hai dolore puoi farlo tranquillamente.
Devi rimanere così per 30 secondi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 21, 2011, 05:10:01 pm
e poi ripeterlo per più volte?

p.s.: quindi non c'è compressione dei dischi= :)
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 21, 2011, 11:15:47 pm
Neo,
puoi ripeterlo quanto vuoi.

La compressione dei dischi c'è ma è minore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 23, 2011, 02:29:37 am
come minore?

pensavo non ci fosse vista la posizione parallela al pavimento :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 23, 2011, 05:32:13 am
Neo,
la contrazione degli addominali provoca sempre un aumento di pressione discale.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 23, 2011, 04:53:07 pm
capisco...
ma è sconsigliato farlo o non grava più di tanto, per chi ah una patologia discale?

nella mia ignoraza credo che forse potrebbe paragonarsi alla pressione che si ha sui dischi stando in piedi....
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 24, 2011, 12:56:41 am
Neo,
conosco gli sportivi, quindi dirti di non fare addominali è inutile, almeno credo.
A questo punto sto cercando di trovare l'esercizio meno dannoso possibile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 24, 2011, 01:35:18 am
immagino con tutti i suoi pazienti...

ma comunque sono abbastanza "prudente", almeno credo, infatti è un bel pò che non faccio gli addominali, da quando non ho più a disposizione l'attrezzo che le scrissi qualche post fa, poi penso che cmq con il nuoto gli addominali lavorino lo stesso

Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 27, 2011, 10:43:48 am
Neo,
la tecnica che hai postato non grava molto sulla schiena perché nel leg raise sei appoggiato sulle braccia e sulla schiena, l'unico neo (permettimi il termine) di questa tecnica è che non rinforza gli addominali, bensì i flessori dell'anca, in particolare l'ileopsoas.
Per rinforzare gli addominali devi spingere le spalle e la testa in avanti (o in alto se sei sdraiato).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 27, 2011, 10:47:54 pm
allora ottimo per la core stability allora, visto che comunque rinfrozare tutti i muscoli  a supporto del tronco dal bacino in sù fa più che bene ;)

Però strano almeno gli addominali bassi li sento lavorare e contrarsi...

Forse dovrei provare con le gambe tese ed alzare sino a formare un angolo retoo?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 27, 2011, 11:18:44 pm
Neo,
alza quanto vuoi, quello che senti contrarsi e lavorare è lo psoas, anche se non escludo che possano contrarsi anche gli addominali.
Lo sforzo è fatto eslcusivamente dai flessori dell'anca, non dagli addominali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 28, 2011, 01:16:39 am
ma posso comunque trarne beneficio?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 28, 2011, 09:46:58 am
Neo,
dipende cosa intendi per beneficio, se vuoi rinforzare gli addominali no, mentre se vuoi solo fare attività fisica per scaricarti mentalmente o mantenerti in forma si.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Aprile 30, 2011, 01:46:18 am
beneficio intendo se va a rafforzare qualche muscolo o altro a livello fisico......
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Aprile 30, 2011, 10:34:49 pm
Neo,
si rinforzi i muscoli flessori dell'anca, in particolare l'ileo-psoas.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Maggio 01, 2011, 03:17:46 am
e qual'è l'importante ruolo che giovano questi muscoli?
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Maggio 01, 2011, 08:30:29 am
Neo,
il ruolo del flessori dell'anca è quello di portare il ginocchio verso il petto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Maggio 28, 2011, 12:04:20 am
Salve dottore, piccola info, sperando di non disturbare.....

mi è capitato che mi son piegato lievemente in avanti da posizione eretta, ero in piedi e nel riaddriazzarmi ho avvertito una piccola fitta zona lombare.... ora non so se è questione psicologica, viste le mie fisse, ma sento la zona come lievemente irrigidita e ho paura di riflettre il busto in avanti...

che significa? :(

la ringrazio anticipatamente e le auguro un buon week end
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Maggio 28, 2011, 11:33:36 pm
Neo,
potresti aver avuto un microscopico colpo della strega, secondo me quella schiena va rimessa in asse.
Buon week-end.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Maggio 29, 2011, 01:26:13 am
ora cmq tutto ok nessun dolore o altro.......

niente a che vedere con l'ernia?
si rimette in asse manualmente?

grazie ancora
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Maggio 30, 2011, 09:20:50 am
Neo,
mah, ci vorrebbe la sfera di cristallo per risponderti, se hai dolore solo a livello lombare non ha a che fare con l'ernia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Maggio 30, 2011, 12:13:33 pm
Buongiorno dottore e buon inizio di settimana,

siceramente è stato solo quella piccola fitta come episodio dopo nessun dolore, a parte il fatto di come una lieve senzazione di contrazione dei muscoli lombari, ho comunque applicato del voltaren...

Eppure mi è succeso nello spogliatotio dopo la sessione di stretching posturale, soprattutto per la distensione della schiena. Ma da cosa può essere dovuto? sono quindi i muscoli ad aver avuto il problema?
Ad esserle sincero all'inizio della sessione di allenamento facendo stretching per la zona femorale, credo di aver esagerato nel posizionare la gamba troppo in alto, essendo l'unica parte che avevo trovato in quel momento, e non so se questo abbia potuto causare un qualcosa ai lombari...

grazie come sempre
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Maggio 30, 2011, 11:43:06 pm
Neo,
probabilmente hai esagerato.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Maggio 31, 2011, 12:05:57 am
dice che il fatto che abbia messo la gamba troppo in altro per far straching abbia potuto provocare ciò? e come mai  a distanza di più di un'ora?

grazie dottore
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 01, 2011, 01:24:31 am
Neo,
non è tutto immediato come i crampi, a volte il dolore si ripresenta dopo, come la carne greve, l'acido lattico ha bisogno di tempo per accumularsi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 01, 2011, 01:40:57 am
capisco.... grazie come sempre dottore per le sue risposte e disponibilità.

Mi parlava di bacino non in asse, dio mettere a posto la colonna, ma son tutte cose ke fa il fisioterapista? oramai sono 2 anni che non mi snodo come prima, nel senso ke sono più attento a cose del tipo, flettermi sempre sulle ginocchia per prendere pesi, cercare di evitare di inarcare la colonna ecc... e non so se questo possa contribuire al fatto che sento la schiena meno elastica di prima :(
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 01, 2011, 11:57:19 pm
Neo,
si probabilmente a livello meccanico la schiena non è in asse come dovrebbe.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 02, 2011, 02:15:14 pm
Dottore mi parlava di disallinemaneto del bacino, colonna non in asse...
il fatto che consumo le scarpe in modo differente potrebbe significare un qualcosa inerente a tutto questo?

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 03, 2011, 09:49:19 am
Neo,
si il cattivo appoggio del piede può comportare problemi che si ripercuotono su tutta la colonna.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 03, 2011, 12:01:07 pm
la figura è sempre il fisioterapista che potrebbe aiutarmi?
dottore volevo chiederle se dei massaggi alla schiena decontratturanti precedutio da infrarossi possono essermi d'aiuto o meno o addirittura sconsigliati.

grazie mille e buona giornata
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 05, 2011, 09:35:24 am
Neo,
si, stai pure tranquillo che male non fanno.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 06, 2011, 05:00:17 pm
Dottore non so se può essere d'aiuto per una "diagnosi", mi è capitato che sempre con busto semi-flesso diciamo prendevo qualcosa sul divano, mi sono rimesso in posizione eretta di scatto e ho sentito come una "fitta" poco sopra la zona lomabare, ma senza nessun dolore o altro successivamente....

grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 08, 2011, 12:13:00 am
Neo,
no non mi aiuta.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 09, 2011, 08:45:08 pm
mmm capisco.... ma dei muscoli contratti potrebbero provocare questo tipo di problema? senzazione di rigidità, nel riaddrizzarsi da posizione flessa verso avanti piccola fitta ecc...??

A breve andrò da un fisioterapista (sperando che sia competende come lei ;))
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 09, 2011, 11:57:32 pm
Neo,
il dolore muscolare si presenta ogni volta che si fanno certi movimenti, ma non dà rigidità.
Sono sicuro che troverai degli ottimi fisioterapisti anche nella tua zona, non è così semplice diventarlo oggi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 11, 2011, 01:27:55 pm
Lo so dottore è per questo ke dico spero di trovarne uno bravo :( che non pensi solo ai soldi ma a cui piaccia il lavoro che fa e sia appagato dalle soddisfazioni dei suoi pazienti!

E la rigidità da cosa potrebbe essere dovuta? poi magari sono io che non so esprimermi bene e dicendo "rigidità" forse esagero non sapendo magari a cosa si possa riferire nello specifico medico
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 11, 2011, 08:39:09 pm
Neo,
può essere muscolare, articolare o legamentosa, in pratica può essere tutto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 13, 2011, 11:55:00 am
capisco, ma il fisioterapista è in grado d'individuarla o servono esami strumentali oltre la RMN?
Sarebbe utile una visita:
    * esame della postura
    * visita del piede
    * esame baropodometrico computerizzato (misura dell'appoggio plantare)

Grazie mille
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Giugno 14, 2011, 01:16:55 am
Neo,
le indagini che hai citato non sono sbagliate, anzi.
Se le hai proposte immagino che conosci già un posturologo, prova a vedere cosa ti dice.
L'esame clinico è insostituibile, anche dalla miglior risonanza magnetica.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Giugno 14, 2011, 11:55:13 am
Dottore sinceramente ho trovato una promo su internet che scade oggi ed ho appena prenotato...
La terro aggiornata se può farle piacere ;)
Titolo: Re:Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Ottobre 28, 2011, 03:38:46 pm
Salve dottor Defilippo,

volevo chiederle se per esperienza personale ha pazienti, li hanno suoi colleghi, che pur avendo ernie discali praticano pesistica e lavori pesanti gravanti sulla colonna, senza conseguenza alcuna...

grazie mille come sempre
Titolo: Re:Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Ottobre 31, 2011, 10:58:16 pm
Neo,
si è così, ho pazienti con ernie enormi che fanno i magazzinieri in ceramica.
Purtroppo la risonanza magnetica va interpretata con l'ausilio dell'esame clinico, altrimenti basterebbe collegare un computer alla macchina della RMN e la diagnosi verrebbe stampata con anche la terapia!

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Titolo: Re:Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: Neo - Novembre 01, 2011, 12:59:47 am
dottore chiedo scusa, 2 piccole info:

- gli esercizi isometrici, in particolar modo il th plank ed anche quello obliquo, non gravano sulla colonna vero?

- ma con una patologia alla colonna (piccola ernia) anche quando solo si prendono i manubri in palestra si grava sulla colonna e si rischia?

grazie mille dottore
Titolo: Re:Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: mura636 - Maggio 28, 2012, 10:38:27 pm
buonasera a tutti son da poco iscritto egregio dottor defilippo desidererei sapere se con 2 diffuse protrusioni discali l4/l5/s1 che improntano sul sacco durale e essendo stato sottoposto 2 volte alla decompressione discale (https://www.fisioterapiarubiera.com/nervo/ernia-del-disco-rimedi-terapia) mediante metodo pldd posso continuare ad andare a far nuoto praticando stile libero e dorso e se meglio evitare la rana ed il delfino..premetto che mi hanno escluso tutti gli stili tranne stile libero...grazie saluti
Titolo: Re:Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Maggio 11, 2014, 05:47:18 pm
Mura,
tutto dipende dal dolore, se non senti male alla schiena (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-schiena/mal-di-schiena-infiammata) quando nuoti puoi continuare.
Il nuoto non è traumatico per la colonna vertebrale.