Autore Topic: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!  (Letto 130265 volte)

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #30 il: Gennaio 09, 2011, 03:48:44 am »
ma anche andanto in bagno si comprime l'addome, no?
a questo punto son così confuso e non so più veramene cosa fare..... :-[

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #31 il: Gennaio 09, 2011, 03:47:38 pm »
Neo,
giusta osservazione la tua, infatti quando valutiamo il mal di schiena chiediamo sempre se il paziente sente dolore in bagno, quando tossisce o con lo starnuto.
Non vedendoti devo essere più prudente possibile, di certo non ti posso consigliare di stare lontano dal bagno  ;D
Il problema è che i giovani spesso tendono a strafare in palestra, lo facevo anch'io 10/15 anni fa, solo con l'età ti rendi conto dei rischi che hai corso e stai più attento.
Per questo non mi sento di consigliarti la pesistica e il body building.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #32 il: Gennaio 09, 2011, 04:21:10 pm »
infatti avendo ora 32 anni anch'io la penso in modo differente....
e non cerco "il diventare" grosso ma star bene, purtroppo e dico purtroppo in quanto mi sento "limitato" ogni qualvolta faccio palestra solo che mi sento veramente bene inimaginalmente bene quando la faccio!!!

Ed è una cosa a cui non vorrei rinunciare :(
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2011, 01:34:26 am da Neo »

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2011, 09:48:23 pm »
Salve dottore,

in attesa della visita fisiatrica mi sta seguendo un "bravo" preparatore atletico,  fa corsi di posturologia, pilates, personal trainer ecc...

oggi mi ha fatto fare la leg press seduto, spinte in altro con manubri e panca leggermente invlianata e gambe su 2 step ed alzate laterali...

come li vede questi esercizi per la mia colonna/ernietta?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #34 il: Gennaio 18, 2011, 12:05:08 am »
Neo,
probabilmente lui avrà visto e valutato la situazione meglio di me dato che può vederti e capire la situazione.
Ho solo dei dubbi riguardo alla leg-press.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2011, 12:45:09 am »
e lo so ma non è un medico, ha solo 28 anni....

la leg press la eseguo seduto orizzontale, pensa che puo' gravare sulla colonna?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2011, 11:29:42 pm »
Neo,
si in presenza di mal di schiena io sconsiglio vivamente di fare la Pressa, più di un paziente mi ha detto che quell'esercizio provoca dolore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #37 il: Gennaio 18, 2011, 11:59:23 pm »
Ok, grazie mille come sempre prendo nota.....  ;D

Dottore da anni ho un fastidio o meglio dolore al polos che si presenta solo ed esclusivamente nel momentoin cui esercito un brusca pressione nel poggiar la mano formando un angolo a 90° con l'avambraccio, spero di aver reso l'idea, tipo quando si fanno le flessioni a terra, comincia il travaglio che dura anche più di una settimana, al centro del polso come se si gonfiasse una "pallina" che credo comprima i tendini dandomi mobilità ridotta nei movimenti e dolore, a volte anche muovento le dita, tempo fa feci un'ecografia ma senza nessun esito... :(

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #38 il: Gennaio 20, 2011, 12:03:49 am »
Neo,
forse ho capito, credo di aver avuto anch'io la stessa cosa.
Se l'ecografia è fatta bene e non ci sono tendiniti è possibile che tu abbia un infiammazione dello stiloide radiale, non è proprio al centro del polso, ma è più spostato dalla parte del pollice.
Prova a cercare una protuberanza ossea (dura) in quella parte del polso, e dimmi se premendo fortemente sopra è dolente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #39 il: Gennaio 22, 2011, 01:18:16 am »
Esattissimo per la posizione più verso il pollice, ma protuberanze non n e sento a parte quantop  "mi s'infiamma" che in quel punto sporge qualcosa non prorpio osseo ma nemmeno molle....  ??? ??? ? :-\

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #40 il: Gennaio 22, 2011, 11:31:32 pm »
Neo,
Io l'ho avuto prima di fare il fisioterapista, parliamo di tanti anni fa, è durato 1 anno e mezzo, avevo fatto della terapia laser che mi aveva eliminato l'infiammazione, ma il dolore è rimasto per molto tempo.
Fortunatamente non era molto intenso, riuscivo a fare tutte le mie attività e andare in canoa mi alleviava i sintomi.
Sul polso funzionano meglio le terapie manuali rispetto alle strumentali perché anche togliendo l'infiammazione può rimanere del fastidio.
Hai subito traumi?
Evita per ora di lavorarci sopra perché potresti riacutizzare il disturbo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #41 il: Gennaio 23, 2011, 01:20:26 am »
devo dire dottore che è un pò di anni che ce l'ho e si ripresenta quasi sempre in concomitanza alla posizione he le ho descritto, si gonfia questa pallina e dura qualche giorno, il gonfiore e come se comprimesse i tendini, andando in palestra sto molto ma molto meglio.

Traumi importanti no a parte qualche "storta"

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #42 il: Gennaio 23, 2011, 09:36:20 am »
Neo,
Io ero interessato ai traumi diretti all'articolazione, cosa che al polso capita abbastanza spesso perché quando un soggetto cade mette le mani avanti.
Se il dolore viene solo quando fai le flessioni potresti provre a mettere una sorta di rialzo sotto alle eminenze della mano, ovvero nella parte più vicina al polso.
In questo modo piegando meno l'articolazione non dovresti mettere in tensione le strutture e i tendini dorsali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #43 il: Gennaio 23, 2011, 03:02:57 pm »
seguiro il consiglio, grazie mille come sempre....

Dottore in merito al dolore alla schiena volevo aggiungere 2 cose, quandofaccio sforzi (non in palestra) ma semplicemente ome oggi prendento un cartone, non del tutto leggero, ho accusato il dolore sopra al gluteo, poi si è spostato alla zona polpaccio, poi alla caviglia... buh! :-\ altra cosa che a volte se il fastidio è come di consueto nella zona lombare, massaggiando con una pomata (tipo per traumi) sparisce il fastidio::)

 ??? ??? ???

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #44 il: Gennaio 23, 2011, 04:09:10 pm »
Neo,
il dolore può spostarsi o estendersi nello stesso modo in cui può passare, il corpo è una catena di ossa collegate da muscoli, una disfunzione in una parte condiziona tutte le altre strutture.
Il massaggio che compievi sulla zona lombare provoca un maggior afflusso di sangue e un piacevole calore.
Questi due elementi possono causare un drenaggio dell'infiammazione in atto e un inibizione dell'attività nervosa che porta il segnale del dolore al cervello.
Generalmente il sollievo è temporaneo, chi soffre di mal di schiena non risolve il problema con un semplice massaggio decontratturante, a meno che non sia solo indolenzito.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #45 il: Gennaio 23, 2011, 04:49:47 pm »
si si certo non pensavo che si risolvesse con un massaggio ;)
però non mi era chiaro come si alleviasse o sparisse per il moemnto o per giorni o anche mesi, iltutto si ripresenta con determinati movimenti/sforzi.
Ma secondo lei non ha niente a che vedere con l'ernia?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #46 il: Gennaio 23, 2011, 09:32:12 pm »
Neo,
senza vederti non posso dire se centra l'ernia oppure no, ma dai sintomi che hai scritto ne dubito.
La schiena si trova in un equilibrio instabile, praticamente un trauma o un movimento molto brusco può ruotare una vertebra di pochissimo, anche 1/2 millimetri, ma questo causa uno squilibrio muscolare con spasmo o contratture e dolore.
Nella maggior parte delle persone il mal di schiena non è causato dall'ernia, ma vedo che quest'affermazione trova tante persone perplesse, quindi forse come dicevo ad altri utenti è colpa della voce di popolo.  ???
Tutti sono spaventati dall'ernia e tutti collegano i sintomi ai risultati della risonanza, ma ti posso assicurare che ho visto soggetti con risonanze perfette e un dolore da limitare le attività quotidiane; per contro ci sono persone che hanno ernie del disco, protrusioni, artrosi, ecc. ma non hanno dolore o quasi.
Purtroppo la medicina è molto più complessa di quanto si possa immaginare, ma con un buon esame clinico, gli esami diagnostici e i test muscolari si può capire l'origine del problema.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #47 il: Gennaio 23, 2011, 09:42:34 pm »
Chiaro come sempre dottore  ;D

A quanto ho potuto capire leggendo, il dolore provocato dall'ernia, protusione o building è dato dalla compressione del nervo data dalla stessa, no compression = no dolori almeno è quanto ho afferrato.

Spero che il fisiatra sia in grado di trovarmi la terapia più adatta, molte volte per non dir la maggior parte si limitano a dire no sforzi, pilates o ginnastica posturale, questo è quanto è emerso dalle 3 visite fatte in passato :(

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #48 il: Gennaio 24, 2011, 09:42:15 am »
Neo,
se è vero che il fisiatra che hai visto si limita a quello, prova ad andare da un altro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #49 il: Gennaio 24, 2011, 04:29:12 pm »
il fatto che ne ho girati 3 :( da non credere, 1 mi ha consigliato pilates, 1 massaggi, infrarossi e un po' di posturale (e feci tutto a suo tempo) l'altro non capii di che mi parlava tra ginnastica e trazioni e non so cosa... :( e tutti sulla stessa filosofia di non sforzo al max solo piscina :(

DEMOTIVATION!!!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #50 il: Gennaio 24, 2011, 11:54:47 pm »
Neo,
non mi sembra che parlassero di evitare gli sforzi, intanto tutti ti proponevano ginnastica o esercizi posturali per il dolore lombare.
Si può essere d'accordo o meno, non discuto, la medicina non guarisce tutto e tutti, ma forse non hai trovato qualcuno che ti facesse eseguire gli esercizi mirati al tuo problema.
Io utilizzo la metodica mckenzie sul dolore lombare, cervicale e dorsale legato al movimento, ho ottimi risultati su giovani e adulti, infatti ogni giorno lo utilizzo.
Ci sono tante altre terapie, strumentali e soprattutto manuali, non sono un sostenitore degli infrarossi perché fanno bene il loro lavoro, ma non hanno un effetto terapeutico a lungo termine.
Se cerchi qualcuno che consigli addominali e leg-press a pazienti con lombalgia, credo che dovrai farti visitare ancora da tanti fisiatri!

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #51 il: Gennaio 25, 2011, 01:15:05 am »
Si mi sconsigliavano vivamente sforzi....
Non cerco nessuno che mi consigli leg press, squat o altro, ma quanto meno che possa indicarmi gli esercizi che posso fare, e poi credo, nel mio piccolo, che rafforzare la parete adominale a chi ha una patologia alla colonna (parlo di protusioni, ercie ecc..)  non sia poi così male, o mi sbaglio?
Adesso non so se ho interpretato io male il suo post o se effettivamente mi sta dicendo che non val la pena girare che non troverò mai nessun fisiatra che mi dirà che posso far palestra?


p.s.: negli anni passati avevo un'assicurazione sanitaria e ho fatto le visite presso i centri e i medici convenzionati, che a mio avviso sapendo che non pagavo nulla mi prescrivevano di tutto nei loro centri  ??? ??? ??? non male vero? eh!
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2011, 01:35:24 am da Neo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #52 il: Gennaio 25, 2011, 10:04:52 am »
Neo,
il problema dei giovani sportivi è che non si capisce se vogliono guarire e non provare dolore alla schiena oppure se vogliono solo giocare, anche se con le lacrime agli occhi.
Fatta questa premessa, perché dici che non è male rinforzare gli addominali in chi ha mal di schien? L'hai letto sui libri?
Io ti rispondo che se hai un ernia l'ultima cosa da fare sono gli esercizi addominali perché possono solo peggiorare la situazione e causare altre discopatie lombari.
La contrazione addominale provoca una maggior pressione a livello delle vertebre lombari, quindi aumenta le probabilità di fissurare o fratturare un disco intervertebrale.
Non dico che non dovrai mai farle, ma che andrebbero inseriti in un programma di esercizi che comprende anche l'estensione lombo-sacrale e non si limita alla flessione in avanti.
Se tu avessi una spondilolistesi dal 2° grado in sù non ti farei fare esercizi di estensione perché ti farebbero male e non risolverebbero niente, in quel caso ti consiglierei gli addominali.
Se tu avessi avuto un colpo di frusta ti consiglierei degli esercizi in flessione, se invece hai un problema posturale forse ti farei estendere la schiena.
Come vedi non è così semplice e non si può mai generalizzare in medicina, ci sono soggetti con addominali ipotrofici senza mal di schiena.

Il discorso che hai fatto riguardo ai fisiatri che prescrivevano di tutto nei loro centri, si, la medicina è un business, alcuni ne approfittano, è anche vero che se c'è piena collaborazione tra fisiatra e fisioterapista, entrambi ragionano allo stesso modo e sono preparati ... il risultato è migliore rispetto ad affidarsi da uno che non si conosce.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista



Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #53 il: Gennaio 25, 2011, 11:14:02 am »
Sante parole  :D

Ma volevo chiederle a questo punto anche gli addominali alzando solo un pò le spalle supino su panca orizzontale e quelli sull'attrezzo che si è perpendicolarri, come sospesi in aria, e si portano le gambe al petto, potrebbero essere dannosi per i dischi?
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2011, 11:15:16 am da Neo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #54 il: Gennaio 25, 2011, 03:32:34 pm »
Neo,
si, per sollevare le spalle devi contrarre il retto addominale che origina dalle ultime costole e si inserisce sul bacino.
La contrazione di questo muscolo provoca una maggior pressione sulle vertebra lombari che stanno in mezzo tra torace e bacino.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #55 il: Gennaio 25, 2011, 04:41:37 pm »
e per gli altri? e che tipo di addominali si posson fare? com patologia al disco....
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2011, 04:49:05 pm da Neo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #56 il: Gennaio 25, 2011, 10:57:37 pm »
Neo,
Io non li farei per adesso.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #57 il: Gennaio 26, 2011, 12:12:14 am »
Ok, graqzie come sempre dottore è gentilissimo a risondere sempre con questa celerità.

Per ora buona serata.... magari riposto qualcosa non appena rifaccio una rnm e sopratutto la visita dal fisiatra, dove chiedero se conoscono la metodica mckenzie ;)

Dottore ma chi interpreta le RNM che figura medica è? Vorrei togliere il foglio all'interno della RNM quando vado dal fisiatra per vedere un pò che dice... buona o pessima idea?

thanx

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #58 il: Gennaio 26, 2011, 11:35:46 pm »
Neo,
il medico che interpreta le risonanze magnetiche è quello che le ha prescritte, se la prescrive un oncologo significa che lui è il medico specializzato per leggerla, se la prescrive un ortopedico vuol dire che è lui che deve controllare.
Quando leggi un referto di una RMN all'inizio c'è scritto che si sono usate le proiezioni sagittali T1 e T2, perché quelle sono usate nelle risonanze muscolo scheletriche.
Se un medico specializzato in oncologia te la prescrive, probabilmente ti inietterenno il liquido di contrasto e la risonanza cercherà delle immagini diverse in zone diverse.

Quando vai dal fisiatra porta tutto, altrimenti potrebbe dirti di tornare con l'esame strumentale, quindi ti toccherebbe fare due visite.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #59 il: Gennaio 27, 2011, 12:24:05 am »
Sicuramente mi son espresso male... all'interno delle lastre della RMN c'è un folgio con ciò che il medico, non so quale figura, ha interprestato le stesse dando una diagnosi, è di quel folgio che parlo se portarlo o meno al fisiatra???
MA visto che si fa la risonanza è meglio farla cervico-dorso-lombare?? o solo lombare?
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2011, 01:12:52 am da Neo »