Autore Topic: Protrusione: pilates o ginnastica posturale ?  (Letto 10997 volte)

Offline Lovelyblue

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Protrusione: pilates o ginnastica posturale ?
« il: Febbraio 28, 2012, 05:47:30 pm »
Salve ,
in qste settimane mi sono decisa ad approfondire un problema che avevo sottovalutato.
A dicembre 2010 ho subito un trauma alla schiena , localizzato in zona lombare . Ho avuto un dolore acuto per circa un mese . Scioccamente l'ho fatto passare con il tempo, e dopo circa un mesetto il dolore forte (non riuscivo neanche a stare seduta a guidare ) si è ridotto moltissimo .
Però da quel momento la mia schiena perfetta (mai un dolore) ha cominciato ad avere qlke problema . Praticamente ho continuato ad avere un risentimento molto localizzato vicino ad una vertebra , con talvolta dolore acuto (tipo durata di ore) localizzato e dolore diffuso dalla schiena zona lombare fino alla gamba dx...
Il fastidio /dolore si accentuava e si accentua con i lavori domestici , stando molte ore seduta al pc e piegata in avanti quando suono la chitarra.
ho notato che in qsti mesi il mio materasso mi creava problemi e mi alzavo al mattino già col fastidio /risentimento alla vertebra (dico così per indicare proprio il posto che mi dà dolore) . Ho cambiato il materasso , decidendo per una bella spesa di qualità superiore (materasso in memory foam in schiuma di lattice e poliuretano come fascia interna). Ho avuto immediato giovamento , quasi insperato . Una scelta azzeccatissima davvero . Ora la mattina mi sveglio senza dolore e cmq quando mi viene una lombosciatalgia , già solo stando stesa mezzoretta il dolore si allevia subito. In una notte addirittura riesco a recuperare un forte dolore della sera precedente.
Non contenta ho deciso finalmente per una RM
E lì ho avuto conferma che qlkosa era successo durante quel trauma di circa una anno fa. Tutto è ok tranne per il fatto che è stata riscontrata una lieve protrusione posteromediana alla L5-S1
Il medico di base la chiama preernia , indicando come fase precedente ad una potenziale ernia ma che non dovrebbe destare preoccupazione per il fatto che è lieve e che ho un peso forma perfetto .
Ieri sono stata a visita dall'ortopedico. Ha detto che non ci sono grossi problemi , ernie non ce ne sono , la visita (con gambe sollevate , digitazioni sulla schiena etc e visione del dischetto della RM ) non ha evidenziato grosse cose (cmq in qsti gg sono in una fase buona , ho solo leggero fastidio come sempre e non dolore , io le chiamo fasi buone quando sto abbastanza bene ). Devo dire che però dopo la digitazione seppur leggera nella zona incrmininata ieri sera al mio rientro a casa avevo il risentimento proprio in zona compromessa
Mi ha dato per 10 gg un legegro antinfiamamtorio e per 20 gg un rilassante muscolare
Sono molto perplessa sulla scelta farmacologica non essendo in fase acuta , mah..
Cmq mi ha dato la ginanstica posturale simemtrica per la schiena, addominali e rafforzamento glutei..
So che dovevo porre la domanda ieri al medico ma alla fine tra una cosa e l'altra mi sono distratta. Mi chiedo : il pilates può avere gli stessi effetti della ginnastica posturale ? a me piacerebbe fare pilates , perchè nella palestra vicino il lavoro è prevista come corso insieme ad altre persone e leggendo in rete ha cmq effetto stretching e miglioramento posturale e delle articolazioni ...
Ho visto alcuni esercizi in video in rete , sono rimasta però perplessa da alcuni movimenti fatti con la schiena ..Sono come dire sondati e non danno problemi oppure ci sono alcuni esercizi di pilates da evitare per non avere un peggioramento della protrusione ?
So che qsto patologia non sempre porta ad avere dei problemi e sintomi , ma io praticamente "sento" che il mio dolore proviene dalla vertebra traumatizzata , dolore riscontrato solo dopo quell'evento traumatico (prima non avevo nulla )...
E' quindi indicato il Pilates nel mio caso ?
grazie per il supporto e mi scuso per la lunghezza del post  :)
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:24:34 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Protrusione: pilates o ginnastica posturale ?
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2014, 06:27:00 pm »
Lovelyblue,
Il dolore alla schiena può essere stato provocato dal trauma, ma probabilmente prima non era perfetta come dici.
Se l'ortopedico ha prescritto gli esercizi significa che ha notato un po' di instabilità della colonna vertebrale.
Il pilates può andar bene, prova e vediamo come va.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista