Autore Topic: problemi seri all'avampiede  (Letto 8199 volte)

Offline Gloria

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
problemi seri all'avampiede
« il: Ottobre 03, 2012, 08:31:06 pm »
Buongiorno a tutti :) mi chiamo Gloria, e ho 52 anni.

Da tredici anni mi lusso, mediamente una volta l'anno, il v dito del piede sinistro, visto che la primissima lussazione non andò a posto con la manovra manuale al pronto soccorso.

Lo scorso 17 Agosto ho preso una brutta storta su una spiaggia di sassolini. Il dito aveva tutti i sintomi soliti della lussazione, quindi dopo il ghiaccio l'ho bloccato con il quarto e terzo dito con il tensoplast. Otto giorni dopo non avendo più dolore ne difficoltà a camminare ho tolto il tensoplast.

Ma...due giorni dopo sono iniziati i problemi.
Dolore all'avampiede, sensazione di fasciatura stretta, poca e niente mobilità dell'avampiede, gonfiore.

Primo pronto soccorso27 Agosto: lastra da cui si evince la lussazione e niente altro, diagnosi metatarsalgia.

Secondo pronto soccorso 6 Settembre: lastra e...niente di niente

Ma io continuavo ad avere il piede "bloccato", dolorante, "friggeva" aveva qualche scarica elettrica e alcuni "scatti" all'altezza delle dita.
Quindi visita presso luminare di chirurgia del piede che semplicemente ingrandisce l'ultima lastra e diagnostica un distacco parcellare del v dito.
Mi richiede risonanza che non da risultati, ulteriore lastra negativa, e analisi del sangue specifiche con valori assolutamente nella norma.

Questo è il risultato dell'ecografia tendinea richiestami: "inibizione diffusa dei tessuti specialmente nel versante flessorio. I tendini del dito sia sul versante flessorio che estensorio sono ipoecogeni diffusamente come da tendinite. Il profilo anteriore della prima falange è irregolare"
Portati tutti gli esami dal luminare mi consiglia di avere pazienza, in quanto non sono stata curata adeguatamente per un distacco parcellare, visto che nessuno se ne era accorto!
A tutt'oggi ancora cammino male, cerco di sforzarmi ma...dopo un mese di letto è come se dovessi reimparare a camminare, oltetutto il piede è ancora piuttosto "legato" solo il dolore feroce è quasi scomparso.

Chiedo consigli: devo camminare o stare ancora a riposo il più possibile? mi serve una fisioterapia? Tutto quello che ho fatto finora e' una settimana di cortisone ad iniezioni e pediluvi con acqua gelata e subito dopo bollente tre volte al giorno.

Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:30:59 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:problemi seri all'avampiede
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2012, 03:12:35 pm »
Gloria,
senza vederti l'unica cosa che mi viene in mente è che hai avuto una distorsione di caviglia, quindi io tratterei quella.
Generalmente guariamo le distorsioni con terapia manuale, ma avendo anche delle tendiniti può essere consigliabile la laser terapia se non ci sono controindicazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista