Autore Topic: Problemi schiena e ginocchio  (Letto 7346 volte)

Offline pazienteonline

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Problemi schiena e ginocchio
« il: Ottobre 25, 2013, 01:50:48 pm »
Salve,
sono una ragazza di 33 anni e da qualche tempo avvertivo dolori alla schiena, ho effettuato una risonanza il cui referto è: "Lieve verticalità muscolo tensiva del segmento lombare, dove si osserva la presenza di ernia discale tra L4-L5, intralegamentosa e ampia che tende a migrare prevalentemente verso il tratto preforominale di sinistra. Minima protusione discale documentata tra L5-S1. Nastro terminale omogeneo e speco vertebrale di ampiezza normale". Fino a giugno 2013 ho frequentato un corso di arti marziali adesso mi chiedo, alla luce della risonanza, posso ancora continuare? considerando che duranate gli allenamenti corriamo senza scarpe? oppure devo semplicemente cambiare disciplina? Tra le altre cose il medico di base non sa bene se devo fare una visita medico sportiva oppure una visita fisiatrica, voi cosa consigliate? Inoltre è possibile che ho provocato l'ernia facendo movimenti sbagliati in palestra? oppure la causa è da ricercare in un banale tamponamento automobilistico subito?
Oltre alla situazione ernia ho anche un problema al ginocchio, il referto della RM è:"Aspetto assottigliato dei menischi, senza interruzione traumatica dei limiti fibrosi. Normale i legamenti crociati, legamento rotuleo e tendine del quadricipite. Assenza di versamento nei recessi sinoviali dell'articolazione. sfumato edema algodistrofico delle spongiose ossee femero-tibiali ad un ginocchio", quindi in definitiva cosa c'è che non va nel mio ginocchio? e l'assottigliamento da cosa dipende e cosa posso fare in merito?

Vi ringrazio per la disponibilità.
Buona giornata



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Problemi schiena e ginocchio
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2013, 04:06:34 pm »
pazienteonline,
il mal di schiena puro non dipende da un ernia discale, dato che non hai parlato di sintomi alla gamba, direi che la risonanza la puoi accantonare.
Correre scalzi non va bene in generale, puoi provare a parlarne con l'istruttore e chiedere se puoi fare altro mentre gli altri corrono.
Potresti avere un dolore riferito da un organo oppure di origine muscolare.

Per il ginocchio, il problema potrebbe essere l'edema algodistrofico delle spongiose ossee, ma non hai detto dove avverti il doore e non hai postato l'immagine del ginocchio, quindi siamo nel campo delle ipotesi.
Questo disturbo può provocare dolore e limiltazione del movimento.