Autore Topic: problema spalla destra  (Letto 10721 volte)

Offline sirius_81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
problema spalla destra
« il: Ottobre 28, 2012, 07:45:56 pm »
Dopo vari mesi di dolore al collo spalla e braccio, mi sono sottoposto a rm spalla destra e rm cervicale.

La rm della cervicale è negativa mentre la spalla riporta questo esito: Iniziale sindrome da conflitto subacromiale con lieve artrosi acromion-claveare, riduzione dello spazio subacromiale, lieve borsite subacromioale e iniziale tendinosi del sovraspinato che evidenzia peraltro esiti di pregressi lievi fatti distrattivi interstiziali. Non significativo versamento liquido endoarticolare. Lieve tendinosi del sottoscapolare. Tenosivite del capo lungo del bicipite. Areaola in prima ipotesi di tipo cistico in sede pericoarticolare posteriore scapolare meritevole di controllo a distanza.

Dopo aver fatto varie sedute di laser, senza alcun risultato sono andato in un altro centro sotto consiglio dell'ortopedico della spalla che vedendo il referto mi ha detto i tendini sono buoni devi solo sfiammarli stessa cosa ha detto la fisiatra.

Ho fatto 10 sedute di tecarterapia che mi hanno parzialmente alleviato il dolore, e sto facendo esercizi in palestra per il conflitto anche se grossi risultati non ne vedo. La mia domanda è: Il mio dolore principale parte dal collo e scende per tutto il romboide infiammando il trapezio, il fisioterapista cosi come l'ortopedico mi hanno detto che c'entra poco con la spalla, ma è un dolore che viene dalla cervicale. La rm è negativa, i massaggi li ho fatti di trigger attivi pare che non c'è ne siano, ho fatto anche un eco alla scapola quindi al romboide negativa. Vorrei dei consigli perchè non sò più cosa fare! Grazie.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:18:26 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:problema spalla destra
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2012, 10:59:47 am »
io penso che il problema sia di tipo posturale nel senso che  il dolore ti fa assumere una postura sbagliata e questa porta a contratture muscolari  sicuramente del trapezio superiore.cerca di sfiammare questi tendini e poi dopo fai palestra,però ricordati che qui si parla di principio di artrosi che è un fenomeno degenerativo se tu mi insisti con la ginnastica non fai altro che continuare ad infiammare i muscoli e i tendini già sofferenti.Io prima sfiammerei bene  la zona anche con antinfiammatori  una volta risolto questo problema inizierei a fare un po di ginnastica  correttiva per decontrarre la muscolatura

Offline sirius_81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:problema spalla destra
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2012, 06:47:10 pm »
Ma infatti le sedute di tecar hanno sfiammato il tutto, ho preso anche antinfiammatori dati dalla fisiatra. Resta questo fastidio al romboide e al trapezio destro. Che a quanto detto dai dottori e fisioterapista centra poco con i tendini o il piccolo conflitto. Quindi non mi resta che farmi massaggiare per bene e decontrarre i muscoli?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:problema spalla destra
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2012, 06:13:39 pm »
Sirius,
il dolore dev'essere trattato con esercizi delle spalle, ma anche della colonna vertebrale, collo e dorso in particolare.
Potrebbe essere un dolore irradiato, ma dovresti togliere le aderenze che forse ti bloccano il movimento, quindi consiglio anche massaggi o manipolazioni
La borsite è spesso una rogna, continua con gli esercizi perché se la fisioterapia non basta forse ti consiglieranno di fare delle infiltrazioni articolari di cortisone che hanno molti effetti collaterali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:19:25 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline sirius_81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:problema spalla destra
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2012, 12:12:58 pm »
Grazie dottore, il problema e che questo dolore al romboide destro non va via! Sono d'accordo con lei per le infiltrazioni che per me non vanno bene ho solo 31 anni. Sto facendo esercizi di codman per il conflitto che cmq non da molto fastidio ma nemmeno i tendini, faccio anche palestra senza nessun dolore particolare alla spalla o al braccio. E quindi credo che i tendini si sono sfiammati. Resta questo problema al romboide soprattuto se ruoto il busto verso destra parte questa fitta scapolare a volte abbastanza forte! Cosa può essere? Contrattuta profonda? Ho fatto anche un eco alla scapola, non c'è nulla! Può essere una cosa legata al polmone? Anche se corro normalmente e gioco a calcio?

Un altra cosa che voglio dirle e che spesso mi si informicola sia il romboide che il trapezio destro, ma non ho ne protusioni che creano radicolite ne ernie!