Autore Topic: problema iperestensione causa rottura LCA  (Letto 7588 volte)

Offline Pietro90

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
problema iperestensione causa rottura LCA
« il: Dicembre 28, 2013, 02:35:38 am »
Innanzi tutto ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Ho 23 anni, mi sono rotto LCA sinistro nel 2010 e non ho mai recuperato l'estensione massima del ginocchio. Per fare un esempio se mi metto a terra gambe stese, invece di toccare con tutta la gamba nel sinistro,sotto al gin ci passano 4 dita fino alle nocche.Insomma mi sta "piegato" di 2cm forse 3.
Inoltre ho 3-4 "rumori" interni differenti quando faccio movimenti tipo accosciata o leg extension, soprattutto la mattina quando mi sveglio che è molto contratto. Una cosa che non capisco è che i "rumori" o scatti,che derivano dai gradi di estensione secondo me, quando ripeto un determinato movimento poi il rumore-scatto sparisce.
Quando faccio certi esercizi ripetutamente non sento più rumori ma immancabilmente la mattina seguente è tutto come prima.

la mia domanda è sapere se è recuperabile oppure no, per mettermi il cuore in pace o se c'è speranza.
Una volta avevo fatto una seduta con un fisioterapista e con certi movimenti l'aveva sciolto parecchio ma poi ci sono stati dei problemi e non se n'è fatto niente.
I miei timori sono che una volta finita la seduta,oppure il periodo poi torna tutto uguale.

nel caso non ci sia niente da fare invecchiando a cosa posso andare incontro?rovino le cartilagini facendo sport  o caricandolo ?

grazie infinite.



Offline Pietro90

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:problema iperestensione causa rottura LCA
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2014, 12:40:39 am »
nessuno che si sbilancia?


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:problema iperestensione causa rottura LCA
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2014, 03:41:41 pm »
Pietro90,
dovresti iniziare subito ad estenderlo, noi in ambulatorio teniamo il paziente sul lettino a pancia in giù con il ginocchio fuori dal bordo e la coscia appoggiata sul lettino.
In questo modo la caviglia scende con il peso della gravità perché rimane fuori dal lettino, mentre la coscia e l'anca sono appoggiate.
Dovresti mettere una cavigliera a 1kg sulla caviglia e rimanere almeno 15 minuti al giorno in questa posizione.

Dr. Massimo Defilippo FIsioterapista