Autore Topic: problema ginocchio  (Letto 11329 volte)

Offline jvc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
problema ginocchio
« il: Ottobre 20, 2011, 07:40:49 pm »
Buonasera,

Vorrei una sua opinione sulla mia situazione. Dunque, il mio prolema è questo:

Premetto che non pratico sport da circa 5 anni, e fino ad ora non ho mia avuto alcun problema. Dopo molto tempo ho deciso di tornare a correre ma non è stata una bunoa idea, ho passato 4 mesi perchè il ginocchio si era molto infiammato. Se corro, anche solo se cammino velocemente (in sostituzione della corsa) o se faccio una cyclette molto spinta il mio ginocchio si infiamma e non mi permette di muovermi fintanto che l'infiammazione non passa. Quindi posso solo camminare e non troppo svelto. Anche fare una passeggiata può essere problematico.
Convivo con una strana sensazione appena sopra la rotula, anche a riposo, soprattutto se stando in piedi tengo la gamba a penzolone. Una sensazione come se fosse gonfio, come se sopra la rotula ci fosse qualcosa, che penzolando la gamba, appunto mi infastidisce nel momento in cui si riaddrizza. Ho effettuato una risonanza e non sono stati segnalati danni o lesioni, il chè mi lascia perplesso..Se non ho lesioni, allora cosa succede? L'ortopedico mi ha però rilevato una lassità della rotula, e mi ha consigliato un esercizio isometrico per tonificare il muscolo a "goccia", ed una rigidità del ginocchio, forse dovuta ai lunghi mesi di infiammazione.

Vorrei sapere da Lei:

1) il mio problema può essere imputabile alla lassità rotulea?
2) questo esercizio isometrico è valido? Nel caso in cui tonificare la muscolatura con tale esercizio sia la soluzione del problema, dopo quanto tempo posso passare ad esercizi piu impegnativi (ed aumentare il tono) senza rischiare di sovraccaricare il ginocchio? 
3) posso fare la cyclette in modo molto moderato cosi da far "sciogliere" la rigidità o me la sconsiglia a priori vista la situazione?